martedì 4 settembre 2012

Una squadra ricca di già retrocessi


Lazio 3 - Palermo 0

Ennesima pessima figura del palermo di Sannino.

Ho aspettato due giorni per scrivere qualcosa di questa partita perchè quai mi è passata la voglia di analizzare i motivi di questo disastroso inizio di stagione.

Qualunque soluzione si ipotizzi, poi tutto contrasta con i progetti della società.
Mentre negli anni passati si poteva invocare il ricorso al mercato, il cambio del tecnico o una diversa utilizzazione dei giocatori in rosa, quest'anno nulla di questo sembra realizzabile.

All'Olimpico di Roma si è avuta la certezza matematica che, come li metti metti, questi giocatori sono di una o due categorie inferiori a quella degli avversari. Almeno di quelli incontrati fino ad oggi osia Napoli e Lazio.

Un portiere (Ujkani) oggi titolare nel palermo e ieri protagonista di una retrocessione con il Novara.
Una difesa i polli senza un leader e senza grinta ne' qualità. Klose nel primo dei suoi gol era circondato da 5 (cinque) rosanero inebetiti che gli hanno lasciato fare quello che voleva. Anche Succi , Godeas o il peggiore Caracciolo al suo posto non avrebbero fallito. Non ci voleva certo un campione come il tedesco per spingere in porta indisturbato quella palla.

Il centrocampo non è degno di giocare all'Olimpico e l'attacco ha sofferto la mancanza di passaggi sensati. Ilicic e Miccoli due fantasmi. hernandez nullo. Il solo Dybala sembrava un buon giocatore da... Sampdoria. Ricambi non ce ne sono e per quello che si è visto Giorgi (altro retrocesso col Novara) , a mio parere non dovrebbe più entrare in campo. L'unico già retrocesso che ha fatto vedere cose meno disastrose è Garcia, colpevole perà anche lui in occasione del primo gol.

Una sola ultima speranza: incontrare avversari più deboli. A cominciare dal Cagliari di Pinilla che (però) essendo lo stesso dello scorso anno dovrebbe anch'esso surclassare i rosa.

Fine della analisi. Sono giunto a fatica e con grande pena alla fine del pezzo ed ora mi riposo la testa per due settimane.

(nella foto il Novara 2011- 2012 di Ujkani, Garcia , Morganella e Giorgi)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Palermo ha uno degli organici più scarsi della serie A.
Questo è un dato incontrovertibile, che però non vuol dire automaticamente retrocessione.
L’ attuale tecnico rosanero l’ anno scorso fece ottime cose col Siena, con un organico limitato.
Esiste invece un problema più grave: non ci sono gli uomini per giocare col 4-4-2 tanto caro a Sannino,
nonostante gli acquisti di Brienza e Giorgi, unici esterni della squadra.
Le 2 partite contro Napoli e Lazio ci hanno mostrato giocatori spaesati che non sanno che cosa fare.
Va seriamente presa in considerazione l’ ipotesi di ribaltare la squadra, in alcuni uomini ma soprattutto nel
modo di giocare. Se non lo fa Sannino, lo farà quello che lo sostituirà, ma è una strada quasi obbligata se si vuole ricavare qualche risultato da questo gruppo, che pure ha qualche buona individualità,e fare un campionato almeno dignitoso. Mi permetto allora di proporre al mister la seguente variante col 4-3-1-2
( fra parentesi le alternative)
Benussi (Ujkani)
Morganella (Pisano)
Milanovic (Cetto)
Mantovani (Von Bergen)
Garcia (Mantovani)
Donati (Viola)
Kurtic
Rios (Barreto)
Ilicic (Zahavi)
Miccoli(Dybala)
Hernandez(Budan)

Una squadra cosi' non piò fare più schifo di quanto visto finora

Il Pigafetta

amedeo ha detto...

ma Viola è ancora del Palermo?

Anonimo ha detto...

Carissimi, porto un poco di ottimismo alle vostre riflessioni. Viola e' ancora un giocatore del Palermo.
San Nino saprà risolvere il bandolo della matassa ne sono certo.
Da domenica prossima e fino al 30 ottobre avremo sfide certamente più abbordabili rispetto a Napoli e Lazio che certamente lotteranno per traguardi che non ci competono. Infatti incontreremo nell'ordine Cagliari, Atalanta, Pescara, Chievo, Genoa, Torino e Siena. In queste sette partite i rosanero dovranno giocare con il coltello fra i denti per la permanenza in serie A.
Concordo con Pigafetta sull'opportunita di provare un modulo diverso che dia la possibilità di fare giocare quanti più calciatori dai piedi buoni (Ilicic, brienza, Dybala, Miccoli) perché in alternativa non riesco a capire come possa fare questa squadra di mezze calzette a mettere la palla dentro.
Questa e' una squadra di incognite perché, a parte Miccoli che un fuoriclasse di comprovata esperienza e Brienza tornato a Palermo molto maturo, tutti gli altri sono oggetti misteriosi e scommesse del nostro amato-odiato presidente. Tranne in difesa dove giocano quasi tutti giocatori di serie B o da serie B (Pisano, Cetto, von bergen, Mantovani, Munoz) e altri che sono incognite apparentemente valide (Milanovic, Garcia, morganella e Labrin).
A centrocampo senza qualità e idee non si va da nessuna parte. Gli unici due che sembrano garantirle sono kurtic e viola che pero' non hanno l'esperienza necessaria ad affrontare un campionato di serie A e che quindi dovrebbero essere inseriti gradualmente e comunque con al fianco qualcuno piu' esperto. Ma chi? Barreto che recupera 50 palloni a partita ma ne restituisce 49 agli avversari per colpa di due piedi rozzi.
Donati idem un po' meno zappatore. BRios arancina coi piedi. E gli altri dovrebbero fare gli esterni come Bertolo, Zahavi, il giovane Sanseverino che in precampionato ha fatto intravedere belle giocate, e il neo arrivato Giorgi.
La mia formazione col 442 al Barbera
Ujkani
Morganella
Milanovic
Von bergen
Garcia
brienza
Kurtic
Rios
Ilicic
Miccoli
Dybala

Formazione da trasferta col 442
Ujkani
Pisano
Milanovic
Von bergen
Mantovani
Brienza
Kurtic
Rios
Giorgi
Budan o hernandez
Miccoli

Col 4321 invece schiererei la seguente formazione
Ujkani
Morganella
Milanovic
Von bergen
Mantovani
Kurtic
Viola o Donati
Rios
Brienza
Ilicic
Miccoli o Dybala

Come vedete ci sono alcuni punti fermi come Milanovic e von Bergen in difesa (uno alto e bravo nel gioco aereo e l'altro teoricamente bravo nell'anticipo), kurtic e Rios a centrocampo, e ovviamente brienza e Miccoli.
Speriamo che San Nino capisca nel più breve tempo possibile come fare funzionare questa squadra anche se il materiale umano a disposizione e veramente scadente.
Un abbraccio rosanero
Giogu

Anonimo ha detto...

Caro Giogu,
Come sempre la tua competenza e' indiscutibile. Dei moduli che proponi mi sembra piu' equilibrato l'ultimo. Ma che tristezza trovarci a dover scegliere tra certezze da serie B e promesse tradite. Credo proprio che per far funzionare una squadra dal materiale talmente scadente "San Nino" debba davvero fare miracoli. In ogni caso un plauso per il tuo irriducibile ottimismo. Bravo!
Stella

Anonimo ha detto...

Il massimo che può venire da questo campionato è la salvezza più o meno tranquilla.

Che squallore!

Ma certo accontentiamoci.

Non credo che sia un problema di modulo e l'allenatore può fare fino ad un certo punto.

Si è capito subito dal calciomercato quale doveva essere il Palermo di quest'anno.

Credo che sia più dignitoso cedere la mano se non si riesce più a tenere il passo o a mantenere certi impegni.


Adesso cerchiamo il prossimo (prossimi) capo espiatorio(i).

Per fortuna ci sono almeno altre due squadre scarse quanto il
Palermo e questo lascia sperare in una (in)decorosa salvezza.

Così mi passa il "prio" di vedere il Palermo.

anonimo deluso





Anonimo ha detto...

@giogu

Siamo troooooppo avanti...

http://www.calciomercato.com/palermo/palermo-sannino-cambia-modulo-ecco-il-tridente-493468

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Caro Pigafetta, non ci voleva molto a capire che con quell'organico senza esterni di ruolo il mister doveva cambiare modulo. Il guaio e' stato accorgersene dopo due partite 0 punti 0 gol fatti 6 gol subiti. Mi chiedo....perche' il Palermo non ha allestito durante il precampionato amichevoli contro squadre forti in modo da testare la formazione presunta titolare? Abbiamo giocato tranne che col Parma, che non era al completo, contro squadre di scapoli e ammogliati.
Solo noi che conoscevamo i giocatori per averli, bene o male, visti all'opera a Palermo nei vari andirivieni sapevamo di che pasta sono fatti. Ma loro che sono addetti al settore strapagati, dopo 2 mesi di ritiro e allenamenti, non si sono accorti di tutte quelle cose che tu, io, Amedeo e altri tifosi rosanero andiamo gridando al vento da tempo?
Ci vuole molto tempo per capire che Milanovic deve giocare sempre perche' e' l'unico che colpisce la palla di testa in difesa?
Ci vuole molto tempo per capire che hernandez può essere utilizzato soltanto come esterno di un attacco a tre punte?
Ci vuole molto tempo per capire che Barreto non e' in grado di passare la palla in verticale agli attaccanti?
Ci vuole molto tempo per capire che Miccoli, così come ha giocato in queste due partite, e' abbandonato a se stesso e non può giocare con il solo Ilicic alle spalle?
E potremmo continuare con altri 30 quesiti che ad oggi non trovano ancora risposte da parte dello staff tecnico.
Speriamo che San Nino si ravveda in questo frangente.
Giogu

Anonimo ha detto...

@pigafetta
Anche live Sicilia conferma quanto detto da te
Ciao
Giogu

http://livesicilia.it/2012/09/07/sannino-cambia-il-palermo

 
free translation