giovedì 27 settembre 2012

E il palermo vola......



Ancora una bella prova del Palermo di Delio Rossi, che regola agevolmente un volitivo Pescara, cui non basta  gettare nello scontro un grande coraggio per evitare di soccombere di fronte a una squadra troppo superiore , ormai quasi una grande del nostro campionato, come quella rosanero.

Dopo il passo falso col Napoli in casa, e il brillante pareggio con la Lazio, il Palermo ha infilato la sua terza vittoria di fila, ed ora si gode un meritato terzo posto con 10 punti insieme alla Sampdoria.
Non traggano in inganno le 3 reti ( Miccoli al 3’, Nocerino al 27’, Pinilla al 30’ 2°t), il bottino poteva essere molto più rotondo, se un super-Pelizzoli non avesse parato l’ imparabile. Va detto comunque che anche Sirigu si è ben disimpegnato, con 2 ottimi interventi sull’1-0, spianando la strada ai compagni.

Il Palermo ha fatto valere il proprio valore tecnico e la grande esperienza dei suoi calciatori:  decisamente uno degli organici più affidabili della serie A.
Dopo la finale di coppa Italia del 2010 e la stagione di transizione dell’ anno scorso, dovuta all’ inevitabile perdita di Pastore e alla mancanza di un valido erede di Liverani, Zamparini ha fatto le mosse giuste.

 Ha confermato, rivedendone al rialzo gli ingaggi, i giocatori che più hanno dato al Palermo ( Sirigu, Balzaretti, Nocerino, Migliaccio, Miccoli, Pinilla, Bovo), ha resistito alle offerte dell’ Inter per Silvestre,  ha rinforzato la squadra col “cervello” Pizarro, acquisto low-cost,  ha lasciato che le mani esperte di Delio Rossi forgiassero un talento come Ilicic.
E se l’ età media dei titolari non è fra le più verdi, ecco che i rincalzi sono tutti  giovani e validissimi: Acquah, Viola, Milanovic, Kurtic, Dybala etc. hanno già dimostrato di non fare rimpiangere i senatori quando li sostituiscono.

Lo stato di salute della società è attestato anche dall’ ottimo bilancio, dove, oltre ai benefici effetti dell’ “affaire” Pastore,  non ci sono più voci passive relative ad allenatori e  dirigenti  licenziati e pagati, come tanti calciatori comprati e stipendiati per giocare altrove.

Giusta e meritata la soddisfazione del patron friulano, che ha dichiarato: “ Da quando Sabatini ha lasciato il Palermo, ho capito che le cose dovevano cambiare, che bisognava stabilizzare e dare serenità all’ ambiente, se si voleva restare in alto. 

Per questo ho deciso di dare fiducia a un ottimo professionista come Rossi e ad un giovane bravo e rampante come Sogliano: sono felice che il mio passo indietro stia portando risultati importanti, sia in campionato che nel rapporto con la nostra meravigliosa tifoseria! Se avessi ragionato al ribasso, pensando solo agli ingaggi, avrei smantellato la squadra, e oggi saremmo ultimi”….

Il Pigafetta


5 commenti:

Anonimo ha detto...

???????????????

Anonimo ha detto...

macari fussi veru!

Anonimo ha detto...

FANTASTICO...

Anonimo ha detto...

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/09/27/foto/zamparini_taccio_per_sei_mesi_e_affido_il_palermo_a_lo_monaco-43417889/1/



forse l'ha capita....

Anonimo ha detto...

Geniale....grande Pigafetta.
Un abbraccio rosanero
Giogu

 
free translation