domenica 9 settembre 2012

I conti sbagliati de La Repubblica


Zamparini è oramai diventato il mostro da sbattere in prima pagina. Il colpevole di tutti i mali del Palermo.
Pochi giorni fa sul quotidiano La Repubblica, è stato pubblicato un articolo secondo il quale il "mostro" avrebbe accumulato un tesoretto di 35 milioni di euro negli ultimi 5 anni della sua gestione del palermo calcio.

Il calcolo del tesoretto deriva però da un semplice raffronto tra attivo e passivo relativo ad un solo aspetto della complessa gestione di una società sportiva: il mercato dei calciatori.

Tra acquisti e vendite sarebbero avanzati 35 milioni di Euro. Molti i pezzi pregiati in uscita come Pastore, Amauri, Balzaretti, Sirigu, Cassani, Cavani. Tutti acquistati per pochi milioni di Euro e tutti venduti a peso d'oro.

E fino a qui tutto bene. Ma il pezzo di Repubblica si dimentica che negli stessi 5 anni di analisi , il mostro ha dovuto anche "campare" i giocatori. Cioè ha dovuto pagare loro lauti stipendi.

Facciamo un calcolo molto superficiale, ma verosimile :

Ipotizziamo che i giocatori a libro paga del Palermo siano stati mediamente 30 in ognuno dei 5 anni in questione. E che lo stipendio medio sia stato di 300.000 euro:
300.000 (euro) x 30 (giocatori) x 5 (anni) = 45.000.000 di euro.

Ed ecco svanito il tesoretto. Certo, nel bilancio mancano tanti alti elementi in entrata (incassi e diritti televisivi) ed in uscita (spese vive, affitto dello stadio, trasferte, imposte, ecc). Ma utilizzando il metodo di Repubblica e limitandoci al fattore "giocatori" come di vede il tesoretto è una pura fantasia costruita ad arte solo per continuare a distruggere l'immagine del presidente.

Condanniamolo pure per gli errori macroscopici che ha fatto, ma non inventiamoci nulla. C'è già tanto da criticare!

amedeo contino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo,
Norrito appartiene alla categoria degli attassatori del Palermo e di Zamparini. Lui prima dell'avvento di zampa non mi risulta che frequentasse la domenica pomeriggio San Siro, l'Olimpico, il San Paolo, etc etc. Al più andava a Battipaglia, Acireale, Giarre, etc etc. eppure sa solo criticare secondo me per partito preso, ma tant'è.
Io faccio parte invece della categoria dei Zampariniani e dico che comunque bisogna ringraziarlo perchè se Lui non fosse arrivato a Palermo, Norrito e tantissimi altri non si sentirebbero presi in giro, però noi al massimo saremmo in serie B
Con questo per carità non assolvo Zamparini. Quest'anno ha messo su una squadra penosa. Si soffrirà tantissimo. La difesa è preoccupante, il portiere non esiste, in attacco Miccoli non può far tutto lui.Infine il centrocampo è fatto da discreti giocatori ma nessuno Donati a parte è in grado di costruire gioco. SPERIAMO BENE e RIMETTIAMOCI ASANTA ROSALIA x SALVARSI
Saliti
dino abbate

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo concordo pienamente con quanto detto....
Saluti
Giogu

 
free translation