domenica 16 settembre 2012

la rosa è scarsa e Sannino la utilizza male


(nota della redazione: il post che state per leggere è stato scritto dal Pigafetta pochi minuti prima di sapere dell'esonero di Sannino sostituito da Gasperini, ma mi sembrava utile pubblicarlo ugualmente vista la lucida analisi che contiene)

********

Innanzitutto solidarietà a tutti quelli che, come me, hanno sprecato 2 ore di tempo per vedere una partita bruttissima, avvilente, mal giocata da entrambe le squadre.

Una di quelle partite che ci fanno sentire cretini ad averla aspettata e seguita, e ci fanno rimpiangere di non essere piuttosto andati a un battesimo, una cresima, una novena, un dibattito con Micciché sulle elezioni regionali, qualcosa insomma che ci divertisse di più.Fino ai tempi del povero Mangia un po' di gioco si vedeva, c' era carattere, il Barbera era uno spauracchio per tutti.

Ieri invece col Cagliari, a prescindere dal risultato e dal punticino guadagnato, la cosa più umiliante per i tifosi è stato aver disputato una partita davvero mediocre, contro un avversario scarso che comunque ha giocato meglio! E, come nella migliore tradizione recente, avere preso gol per imperizia propria piuttosto che per bravura altrui.

Riassumendo:

1-la rosa è scarsa.
2-Sannino la utilizza male.
3- i giocatori non hanno testa nè gambe.

Parto dal secondo punto, riferendomi alla partita di ieri che doveva svelare il vero valore della squadra.Già sembrava utopistico affrontare il campionato col 4-4-2 avendo solo 2 esterni di ruolo (Brienza e Giorgi), ma insistere con lo stesso modulo quando entrambi sono assenti per infortunio, schierando al loro posto Ilicic e Bertolo, 2 pesci fuor d' acqua, è sembrato cervellotico.Nonostante la prova accettabile di Donati e Rios, infatti, il centrocampo non ha imbastito una azione degna di nota, mai un attaccante ha ricevuto un pallone giocabile.

Tanto valeva vedere all' opera Sanseverino piuttosto che un' inguardabile Bertolo. Lo stesso vale per Budan o Dybala invece di un Hernandez ancora una volta deludente.Sufficienti Morganella e Mantovani, in decisa crescita Von Bergen, Ujkani ancora lungi dal dare sicurezza, Miccoli solito predicatore nel deserto.

Lascio in ultimo Garcia, perché è l’esempio di che cos'è il Palermo di oggi rispetto a quello di poco tempo fa: il povero argentino ha annaspato in difesa e ha sbagliato lo sbagliabile in avanti, pur potendo spesso galoppare su vaste praterie.Tale e quale a 2 stagioni fa quando si affacciò in prima squadra, per essere poi spedito in prestito.Al suo posto Balzaretti avrebbe fatto sfracelli anche con una gamba amputata.

E qui veniamo al primo e più importante punto: Zamparini non ha voluto sostituirlo degnamente, pur essendo evidente a tutti il vuoto enorme che lasciava.Ciò in perfetta sintonia con lo spirito generale da "rompete le righe!" che si intravvede da tempo, e che abbiamo sempre denunciato, con buona pace di Perinetti. Il quale forse ha capito davvero che aria tira solo quando

Zampa gli ha bloccato la mano a mezz' aria mentre si accingeva a firmare il contratto per l' acquisto di Mesbah dal Milan, 48 ore prima della chiusura del calciomercato.Adesso fa buon viso a cattivo gioco, "eravamo a posto, forse a gennaio vedremo", ma se è quella persona onesta che si dice, sa in cuor suo che non sta lavorando alla costruzione di un nuovo progetto, ma alla demolizione di quello vecchio, usandone i materiali avanzati e tirando a campare.

Anche Sannino sembra aver capito, e lo stesso dicasi dei calciatori, ancora una volta apparsi poco determinati, poco convinti, spauriti talvolta. Con l' aggravante di essere quasi tutti in condizioni atletiche pietose già a 20 minuti dalla fine della partita, durante i quali gli avversari correvano il doppio. Anche gli errori a catena in occasione del gol cagliaritano mi sono sembrati dovuti a stanchezza più che a scarsezza tecnica.Se ci aggiungiamo anche gli strani guai muscolari che affliggono vari giocatori, sia lecito dubitare anche della preparazione effettuata sotto la direzione del tanto sbandierato e iper-tecnologico centro di ricerche Vattelapesca.

A Sannino, se ancora sarà in panchina, resta solo la cartuccia Dybala contro l’ Atalanta. E’ l’ ultima speranza a cui possiamo aggrapparci.

Mentre scrivo, leggo un comunicato sul sito ufficiale del Palermo che afferma che "la situazione attuale del Palermo è compromessa dai continui errori arbitrali a proprio sfavore...", segue elenco. Questo mi fa pensare che, trovato un altro capro espiatorio, per questa settimana almeno San Nino non sarà esonerato.

Ma temo che santificheremo la ricorrenza del suo martirio nel mese di settembre.

Il Pigafetta

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido al 100% l'articolo. Aggiungo solo qualche considerazione a braccio. Sin dalla partita col Napoli,al di la dei moduli,di chi ha giocato, tre cose mi hanno colpito purtroppo negativamente:
1-condizione atletica deficitaria;
2-squadra terrorizzata che se la faceva addosso;
3-cattiveria agonistica ZERO.
E' vero la rosa è modestissima e incompleta. Alcuni giocatori sono dei fantasmi (Donati, Hernandez, Ilicic, Bertolo) però se non mordono le caviglie dell'avversario, se se la fanno addosso contro gli avversari più forti, se non corrono e non ci mettono cattiveria agonistica di qualcuno deve pur essere la colpa. Vogliamo dire - forzando un po la mano - che è colpa di Zamparini, che col suo operato demotiva tutti e tutto?? Un po è vero, però sechi scende in campo non ha quelle caratteristiche di cui sopra secondo me principalmente è colpa dell'allenatore. Quindi bene ha fatto Zamparini a sostituirlo. La storia dei RosaNero ci insegna che Zampa spesso sbaglia il primo allenatore ed azzecca il secondo: Vi ricordate Baldini-Guidolin, Zenga-Rossi, Colantuono-Ballardini. Speriamo che con sannino Gasparini la storia siripete. La stagione è appen ainiziata e sipuò largamente recuperare. Purtroppo però la rosarimane modesta,incompleta, e inferiore largamente a quelle degli anni scorsi.
SALUTI x TUTTTI
dino abbate

Anonimo ha detto...

Mi sono sbagliato, anche se di poco, sulla durata della parabola di San Nino a Palermo: la ricorrenza del suo martirio è il 16 settembre.
Ma non disperiamo: uno più famoso di lui resuscitò dopo 3 giorni, lui magari ci mette 3 mesi, ma è probabile rivederlo in panca col Palermo entro Natale. Giusto il tempo di frollare al punto giusto Gasperini, del quale aspettiamo con ansia la formazione col 3-4-3, il cui unico punto fisso sarà Dybala, come da istruzioni ricevute da Zamparini.
Una cosa è certa: Se Gasp ci propina ancora Munoz a destra nella difesa a 3, mi dimetto da tifoso e da commentatore...

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Caro Pigafetta anche io non mi sarei aspettato l'esonero così presto pur avendo visto una squadra messa male in campo e con giocatori non a proprio agio. Il compito del nuovo allenatore sarà molto difficile in quanto trova giocatori scarsi e per giunta atleticamente sotto tono. Sannino paga anche per alcune sue scelte cervellotiche in primis di avere abbandonato al suo destino Milanovic (evidentemente non lo considera affidabile visto che anche durante lo scorso campionato al Siena lo aveva accantonato) che per me e' uno dei meno peggio nella nostra difesa colabrodo. In secondo luogo il non avere impiegato Dybala insistendo su hernandez e Ilicic che hanno continuato a deludere. Ma il vero problema del Palermo e' il centrocampo in quanto, a parte Viola, non c'è un giocatore in grado di rifornire degnamente gli attaccanti e di costruire gioco.
Gasp schiererà la difesa a 3, unica certezza, e dovrà inventarsi nuove soluzioni per cercare di risvegliare il gioco dei rosanero.
Ipotizzo una formazione col modulo 343 (che poi diventa un 352 in fase difensiva):
Ujkani
Milanovic
Von bergen
Mantovani
Kurtic
Rios
Viola
Morganella
Brienza
Miccoli
Hernandez

Brienza e' molto duttile e può cucire il gioco tra l'attacco e il centrocampo, morganella gli consente di giocare più coperto sulla destra, hernandez, come ho detto tempo fa, può esprimere il meglio di se come esterno di un attacco a tre punte cercando di partire largo in velocità, e Viola, coperto da due mastini come Rios e Kurtic, potrebbe cercare la giocata in verticale per le punte.
In bocca al lupo al nuovo mister e un abbraccio a tutti i tifosi rosanero che trepidano per le sorti della propria squadra del cuore
Giogu

Amedeo ha detto...

io continuo a pensare che uno dei più gradni problemi del palermo sia il portiere. ne abbiamo avuti tanti, ma nessuno così scarso come Ujkani (anche se sabato non h dmeritato). Quindi darei spazio a Benussi (titolare nel Torino) ed a Dybala (12 milioni buttati?)

Amedeo ha detto...

aggiungo che Sannino ha avuto non pochi problemi con lo spogliatoio. Ho già detto in qualche articolo passato che nella gara con il Napoli alcuni giocatori lo mandavano a quel paese (Donati in particolare) E questo significa che il tecnico non aveva un buon rapporto con i suoi giocatori. Se questo è vero si dovrebbe risolvere almeno il problema della "mancanza di grinta" in campo. Per l'aspetto tattico fidiamoci di Gasoerini, per quello tecnico siamo a mare, ma abbiamo comunque i mezzi per salvarci!

Anonimo ha detto...

Cari Giogu e Amedeo,

L' uno dice che il problema più grave è il portiere e la difesa, l' altro dice che è il centrocampo, ed io, per non farci mancare niente, riaffermo che al momento la più grande incognita della squadra riguarda l' attacco.

Miccoli a parte, non abbiamo un attaccante che possa garantire una decina di gol a stagione. Siamo così aggrappati alla speranza: che Dybala sia davvero un fenomeno, che dal bruco Hernandez visto finora si libri finalmente una splendida farfalla- bomber, che Ilicic ricominci a tirare verso la porta e non più in tribuna, che Budan dia una mano concreta quando serve, e soprattutto che Miccoli non si faccia mai male...
Insomma, puntiamo tutto sul fattore c...infatti abbiamo fatto un gol in 3 partite!

La mia impressione e' che la squadra abbia facilità a prendere gol come l' anno scorso,e serva quindi segnare molto per fare risultato.

Concordo comunque che la priorità di Gasperini è quella di prendere in mano la squadra e darle personalità e coraggio, cosa che a Sannino in 2 mesi onestamente non era ancora riuscita.
Sarebbe già buono vedere contro l' atalanta, anche se le prendiamo, giocatori che lottano fino alla fine al massimo delle loro possibilità.

Mi piace molto la formazione tratteggiata da Giogu, anche se, come Amedeo, non mi fido di Ujkani,
e bisognerà pur trovare posto a Dybala, non fosse altro perchè Zamparini vuole così.
Lo vedrei nel trio di attacco, con Brienza al posto di Morganella.

Zamparini ora piange perchè Gasperini gli costa 1,5 milioni di € aggiuntivi.
Vi propongo di metterci in cooperativa e offrire a Zampa di prendere gratis in gestione la panchina, quando avra' esonerato Gasperini. Finiamo lo stesso in B, ma almeno, mischino, lo facciamo sparagnare: mi pari piatusu!!!

Il Pigafetta

 
free translation