domenica 25 marzo 2012

Un Palermo sperimentale, ma convincente


Il Palermo “sperimentale” visto contro l’ Udinese non ha sfigurato.

Mutti ha optato per un modulo super difensivo, visti i precedenti, e vista la presenza di due debuttanti in difesa, rinunciando a Ilicic.
Un 5-3-2 secco, con Barreto piu’ avanzato del solito, da finto trequartista.

La coperta e' pero' sempre rimasta corta: grande densita’ a centrocampo ma poche manovre offensive, anche per lo stato di forma ancora carente di Hernandez. Unica eccezione lo straordinario gol a due passaggi sull’ asse Donati-Barreto- Miccoli, che l’ ha messa nell’unico decimetro quadrato che Handanovic non poteva coprire.

Davvero fantastico.

L' Udinese ha cambiato passo nel secondo tempo, grazie ai cambi di Guidolin, e il Palermo ha cominciato a subire, chiudendosi troppo ed incassando l' inevitabile gol,secondo me viziato da fallo su Mantovani( che peraltro ha giocato molto bene).

Vale ancora una volta la regola che se non si fanno almeno 2 gol non si vince.
Non che il Palermo non abbia avuto delle occasioni, in particolare con Ilicic su assist di Miccoli, ma lo sloveno ormai e' un caso. Non si possono vedergli perdere 4 palle consecutive, perdere tutti i contrasti e mangiarsi anche un gol, prima che abbia uno spunto di classe, peraltro sempre sterile.

Il Palermo non puo' permetterselo, aveva ragione Miccoli ad essere infuriato. Il cambio ha obbiettivamente indebolito la squadra invece di rinforzarla. Mutti in quel momento aveva alternative migliori.

Infine non sono affatto convinto dell' evidenza del rigore ai suoi danni, e comunque credo che poteva tranquillamente restare in piedi e andare in porta invece che crollare come fulminato.
Concordo con Amedeo sul fatto che l' arbitro abbia scandalosamente tollerato il gioco scorretto di Ekstrand, invece di espellerlo con mezzora di anticipo.


Le note liete sono venute dagli esordienti, almeno sappiamo che esistono veramente, e se la sono cavata anche bene, al contrario di Pisano che in difesa mi pare spesso in affanno e in attacco non si fa vedere.Nota particolare per Migliaccio,un monumento allo sport!

Visto che non dobbiamo che salvarci, un punticino che serve.
Ma, come dicono a Roma, dobbiamo accontentarci dell' aglietto...

il pigafetta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco perché rinunciare ad aguirregaray e inserire Pisano che difende male e attacca peggio. Il laterale uruguagio era stato uno dei migliori nella partita di Lecce e puntualmente Mutti non lo ha confermato contro l'Udinese schierando una formazione troppo rinunciataria e arroccata nella propria meta' campo.
A Bologna si deve andare a vincere contro una squadra che sarà priva di perez, mudingay e raggi.
Ilicic ha classe nei piedi ma poco fosforo nel cervello e inoltre zero carattere.
Giogu

Anonimo ha detto...

Ora basta con questa storia di ILICIC. Ma volete capire che è un campione e va accettato e applaudito per le cose buone che fa? E' chiaro : più si sente mal sopportato più gioca male. Ok non ha carattere. Ma mica glielo possiamo dare noi con i fischi no?

Ma vi accorgete che state facendo lo stesso errore di sempre? Ma il passato (recente) non vi ha insegnato niente? E non faccio nomi. Sarebbe troppo facile.

Insomma le squadre non si fanno solo con i Migliaccio e gli Aronica e i Mutarelli, zappatori che danno il culo ed i polmoni. Le squadre si fanno anche e sopratuttoi con i piedi buoni anche se "scucivoli".

A Lecce Ilicic ha giocato bene.Nessuno se ne è accorto. Ieri ha fatto delle cose ottime ed il fallo su di lui era netto!

Ma vedete come lo tratta Miccoli? Non gli fa mai tirare una punizione che è una anche se dalla parte buona. Anzi manco ne discute, gli dà una occhiataccia e quello mischino si allontana!

E poi, Ilicic giocava alla grande quando c'era Pastore. Ricordate gli scambi di tacco e le triangolazioni ubriacanti? Non può essere colpa dell'allenatore che non gli trova la posizione? o della presidenza che gli mette accanto degli scarpari? O dei tifosi che non lo slasciano in pace? o dei compagni che lo sfottono? O della fidanzata che non gliela dà?

E poi se uno non corre, non corre e basta. E' una sua caratteristica. Punto! Perchè non critichiamo Migliaccio che non sa fare dribbling e tunnel? perchè non sono cosa sua. E allora? correre non è cosa di Ilicic!
Perchè dobbiamo chiedere TUTTO a Ilicic e nulla in più di quello che sa fare a Migliaccio?
AMEDEO CONTINO

 
free translation