lunedì 21 marzo 2016

Al clou della stagione

Dopo tanti mesi di sofferenza siamo arrivati al clou della stagione.

Non contiamo quanti allenatori , quanti schemi e quante formazioni abbiamo visto in campo.

Non nascondiamo che il principale indiziato (indiziato e non colpevole) per quella che (comunque finisca) è una stagione disastrosa) sia il presidente zamparini. Ma voi mettetevi un attimo nei suoi panni.

Il palermo è una squadra che oggi (21 marzo 2016) è composta da giocatori che guadagnano , in tutto oltre 30 milioni di euro. Alcuni (Sorrentino, Gilardino, Vazquez e forse Maresca e Lazaar arrivato a cifre che sfiorano i 600-900.000 euro a stagione.

Di contro abbiamo squadre che hanno un budget ingaggi da 2 a 5  volte inferiore  (Frosinone, Empoli, Chievo, Carpi, Atalanta, Verona).
Giustatmente il nostro patron si incazza.  Come mai con quello che costano questi giocatori, mi ritrovo una squadra in piena zona retrocessione?

E infatti, come mai?  Tutti insomma criticano Zampa perchè ha comprato giocatori scadenti; io, di contro,  lo critico solo perchè si è affidato ad un tecnico da B, tale Giuseppe Iachini di Ascoli, che una volta che gli sono venuti a mancare gioielli da top club come Dybala, Belotti(che lui usava con il contagocce) e Rigoni, non ha capito più niente. Chiedendo continuamente rinforzi. Che poteva trovare anche in panchina o nelle giovanili. Se sei allenatore.....

Io, andrò contro corrente, ma il principale indiziato del disastro non è il presidente. Lui ci ha messo i soldi e qualche parolina di troppo visti i suoi 75 anni , ma il tanto acclamato mister che ha fatto?

 Finchè c'era Dybala  gonfiava il petto per meriti non suoi. Il povero Belotti consumava più i pantaloncini sulla panchina che le scarpe sul prato. E gli avversari facevano il resto. E che dire dei giovani emarginati e rovinati dal genio marchigiano, come Goldaniga, Bentivegna, Pezzella, Colombi, Cristante, Milanovic, Brugmann?

Ora che gli sono venuti a mancare Dybala e Belotti (oltre che Rigoni), il compianto tecnico di Ascoli non ci ha capito più niente. Ed ecco che si spiega perchè il buon Iachini non sembra essere molto appetito tra le squadre di A. Un fantasma nobilitato da Zamparini e Dybala (scoperto guarda caso proprio dal magnate friulano!)

Quest'anno il bel gioco lo abbiamo visto solo sporadicamente con Ballardini (contro la lazio e poi emarginato dal pupillo di Iachini, il mafioso Sorrentno mani di sapone), con Schelotto (un 433 che ha mostrato che al calcio si gioca anche da centrocampo in su).... e un po' con Novellino con napoli, inter e d Empoli. Tutti tecnici che sanno che in A si gioca con 2 (due punte). Vi siete dimenticati le umliazioni con il Napoli dell'andata, con l'Empoli ed il Sassuolo ed il Carpi (si, il Carpi) alla Favorita? In panchina sedeva il signor Iachini!

Insomma io rifiuto l'idea che Frosinone, Carpi e Verona abbiano un rosa migliore della nostra per non parlare del Chievo. E allora forza Novellino e lascia perdere quelli che criticano squadra e presidente. Tu hai fatto vedere che Brugman e Jajalo sono dei giocatore e lo è persino lo stesso Struna che, tutto sommato non ha demeritato.

amedeo contino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Al Palermo manca l'entusiasmo.
La squadra è andata sempre più calando.
Il parco giocatori si è andato sempre più impoverito.
Gli allenatori sono stati cambiati quasi ad ogni partita.
Il presidente dice che a fine anno vuole vendere la società,Vasquez e qualche altro pezzo pregiato.
Forse è Zamparini che ha mollato e tutto ne risente.
Carpi e Frosinone sono gasatissime, hanno toccato il cielo con un dito e tutto l'ambiente è alle stelle.
Dovessero scendere in B non sarebbe un dramma.
Il Palermo è una media squadra decaduta e delusa dagli ultimi campionati.
Sono convinto che ci salveremo ma la prospettiva è una squadra in futuro ancora più scarsa e arricchita da altri ragazzini su cui Zamparini vuole investire.
E' la fine di un ciclo.
Non vdo un futuro.

 
free translation