giovedì 14 gennaio 2016

Che Palermo a Marassi?

Domenica alle 12 e 30 si disputerà allo stadio Marassi una importante partita per il futuro del Palermo.

Intanto sarà uno scontro con una delle dirette concorrenti, il Genoa,  al quart’ultimo posto sufficiente, anche se con poca gloria, per restare in serie A.

In secondo luogo sarà possibile capire quale potrebbe essere la futura disposizione in campo della  squadra rosa. Vero è che in panchina siederà Fabio Viviani, il vice dell’allenatore titolare ultimo arrivato Barros Schelotto, ma probabilmente Viviani farà tesoro delle indicazioni che lo stesso Schelotto avrà cura di dargli.

Considerato perciò cosa anticipato dalla stampa sul tipo di gioco praticato dalla squadra precedentemente allenata, Schelotto dovrebbe indicare il modulo 4-3-3, ripudiando ancora una volta la difesa a tre e optando per un tridente d’attacco, che dovrebbe avere due elementi sicuri in Vasquez e Gilardino, mentre il terzo posto sarà conteso tra Trajkoski,  Djurdjevic e Quaison.

La difesa presumibilmente sarà schierata con Sorrentino in porta, ormai intoccabile dopo la maiuscola prestazione di domenica a Verona, anche se criticabile per le sortite in diretta tv, e da destra a sinistra Morganella, le cui quotazioni sono aumentare parecchio rispetto al rude Struna, Goldaniga, Gonzales e Lazaar. A centrocampo ci sarà battaglia per i tre posti disponibili. Mentre appare improbabile il rientro immediato del reintegrato Maresca, ci sembra possibile ipotizzare l’impiego di Brugman, Jajalo e Hiljemark. Ma c’è Cristante che scalpita che potrebbe scalzare uno tra Jajalo e Hiljemark. Non sembra ci possano essere possibilità di vedere Chochev tra i titolari all’inizio.

Quali sono le perplessità su questo possibile schieramento? Innanzitutto la posizione di Vasquez: non lo vedo relegato sulla fascia sinistra, senza la possibilità di svariare al centro per aprire, con i suoi dribbling, gli spazi agli inserimenti in area delle altre due punte. Non vorrei che, senza la possibilità di inventare gioco al centro del campo, Vasquez rimanesse escluso dal vivo del gioco. E poi Lazaar riuscirà a disciplinare le sue scorribande sulla fascia o correrà il rischio di intasare una zona di campo per la contemporanea presenza di Vasquez?

La curiosità ci farà aspettare con apprensione l’orario di pranzo di domenica, con la speranza che il traffico sulla panchina del Palermo si sia finalmente interrotto e per un lungo tempo.

Ci fanno coraggio le dichiarazioni del Presidente, che sembra, per lo meno a parole, voglia ritornare ad un progetto ambizioso sul campo oltre   al fondamentale pareggio di bilancio.

Domenica pomeriggio ne sapremo di più.

 

  Pietro D’Alessandro

1 commento:

amedeo ha detto...

io spero che già a Genova si possa vedere qualche volto nuovo in campo a cominciare da Cristante che dovrebbe dare un po' di ordine a questa squadra disorientata.

 
free translation