domenica 3 gennaio 2016

Anno nuovo, vita vecchia?

 L'anno appena trascorso ha lasciato l'ambiente rosanero  con l'amaro in bocca. La comoda salvezza e la consacrazione di un campione affinatosi nella cantera rosanero sono lontani ricordi e tutto sembra dirigere la squadra dell'aquila, verso una via crucis che molti ritengono  avrà un finale scontato come quella del venerdì santo.

    Io non sono per nulla d'accordo e , nonostante i tanti proclami pinocchieschi, credo che il Patron questa volta voglia davvero evitare il tracollo e nell'imminente sessione invernale del calciomercato prenderà sicuramente le giuste contromisure.

Che non sono molte e non dovrebbero comportare esagerati esborsi di denaro per 2 motivi

1 la rescissione o la chiusura di contratti onerosi (Rigoni, Marsca, Daprelà e.. Sorrentino) porteranno un po' di ossigeno alle casse della società

2 per mettere in ordine questa squadra basta molto, ma molto poco.

E andiamo nel merito del calciomercato. L'unico peso massimo da acquisire sarebbe  un valido regista e i rumors in questi giorni parlano di Sensi (Cesena), Cristante (Benfica) e Cigarini (Atalanta).
Il più vicino sembrerebbe proprio quello più interessante, il giovanissimo Sensi (grande tecnica e personalità ) che ha già dichiarato di accettare la piazza siciliana e che il Cesena sembra obbligato a cedere per serissimi problemi di bilancio. In più c'è, proprio nel Cesena, un alleato del Palermo, quel Foschi che sembra, lo sperano in molti, sulla via del ritorno nei ranghi della società di Viale del Fante.

Per gli altri due sembrano solo chiacchiere. Il Benfica (squadra economicamente solida ) non ha nessun interesse a cedere il campioncino italiano (sebbene utilizzato pochissimo) e idem vale per l'Atalanta con Cigarini, che viene accostato al Palermo ad ogni campagna trasferimenti da 5 anni a questa parte.

Con un buon regista credo che tutto, nella squadra, si metterebbe a posto. Tutti i ruoli sembrano coperti (manca una punta?) e quello che non ha funzionato è stato proprio l'assenza di un regista ,di qualcuno che (come si dice in gergo ) detti i tempi di gioco  per evitare che si giri a vuoto senza costruire nulla.

Discorso a parte il portiere. Noi della Trazzera abbiamo sempre criticato il capitano. E non ci stanchiamo di continuare a farlo. Alla luce anche delle ultime disastrose prestazioni crediamo che sia giunta l'ora di dare le chiavi della porta ad un nuovo e più agile goalkeeper. L'esperienza del ruolo serve, ma ancora di più servono muscoli e tendini giovani e riflessi scattanti. Lontani ricordi per il vecchio Stefano. Di Buffon e Zoff ne nascono uno ogni 30 anni!

Qualcuno si fa illudere dalle occasionali parate spettacolari di Sorre, ma se si guardano tutte le partite di A e di B ci si accorge che questo tipo di "interventi miracolosi" sono nel bagaglio di ogni portiere professionista. Sono le frequenti papere, e le mancate o timide uscite (specialità del nostro estremo difensore) che dovrebbero accadere più raramente di quanto non faccia il tanto osannato Sorrentino!

pippo vinci

Nessun commento:

 
free translation