sabato 30 marzo 2013

il primo miracolo è fatto, ne mancano 8!

Palermo 2 - Roma 0 (Ilicic, Miccoli)

Dopola vittoria nel derby di Novembre, questa contro la Roma del semidio Totti, è stata la più grande soddisfazione data dal Palermo ai suoi tifosi in questa annata disgraziata
Una partita perfetta di quasi tutti i giocatori, (Ilicic, Miccoli e Sorrentino su tutti), ha in parte riconciliato i tifosi con la squadra.

Se questo risultato sarà l'inizio di una storica salvezza o solo il prolungamento della agonia, lo scopriremo solo giocando le ultime 8 partite.
Sannino, comunque, un mezzo miracolo lo ha fatto. I giocatori sono sembrati tutti più sicuri delle loro capacità e la squadra si è mossa con grande armonia e sicurezza.

Forse , dall'altro lato , non sarà stata la migliore paritta della Roma. ma questa Roma era stata descritta  come una delle compagini più in forma del momento mentre  oggi ,alla Favorita (ci piace chiamarlo così il nostro stadio)  ,  Totti e compagni hanno fatto un ben magra figura.

Tornando sui i singoli si è visto un grandissimo ilicic che ha fatto vedere ai più scettici di che stoffa sia fatto. E soprattutto che quando il gioco gira, quando lo sloveno è circondato da ordine e grinta , lui può fare la differenza con la qualità delle sue deliziose giocate. Ogni volta che toccava palla Ilicic (scusate se ometto i 3 strani accenti) , erano guai seri per i giallorossi di Totti e De Rossi.

E che il gioco di squadra girasse lo si vedeva anche dalle ottime prestazioni di giocatori normalmente criticati come Morganella e Kurtic cha hanno  dato sostanza e velocità ad un centrocampo finalmente concenrato e concreto. E questa è la dimostrazone di quanto abbiamo sempre affermato nei post di questo blog: la qualità dei singoli si esalta solo se c'è una idea di gioco di squadra.


Ora , per salvarsi, il Palermo deve fare altri 8 miracoli, ma considerando che deve superare due squadre (Genoa  e Siena) deve anche sperare nelle disgrazie altrui.

Ora c'è la sampdoria e sapete quale è il mio sogno: che Boselli, dopo avere affondato la Sampdoria, questa volta affondi il Genoa con un gol ai doriani che, in fondo in fondo, darebbe una gioia proprio ai tifosi blucerchiati!

amedeo contino

Nessun commento:

 
free translation