domenica 10 marzo 2013

ci vediamo in B

Ezequiel Munoz
Palermo 1 - Siena 2 (Anselmo)

Un risultato che non fa una grinza anche se il palermo era andato fortunosamente in vantaggio con il siuo giocatre peggiore. Quell'Anselmo che aveva perso un sacco di palloni, quell'Ansemo che si è trovato sui piedi un pallone facile facile da cacciare in porte. Quell'Anselmo che non ha neppure esultato (perchè?)

Poi è arrivata la solita minchiata tra Munoz ed il portiere. Che (udite, udite)  non era Ujkani, no. Era il superman salvatore della patria Sorrentino, che , nell'occasione, ha voluto ricordare ai tanti tifosi incompetenti, che errori di questo tipo li fa qualsiasi portiere comunque esso ci chiami.(vedi anche l'ennesima paperotta di De Sanctis oggi vs Chievo Verona).

Ed avere distrutto un giocatore come Ujkani non è servito proprio a nulla. I problemi, come questo blog diceva da tempo, erano ben altri.

Anche il Siena si è dimostrato squadra nettamente sueriore e molto ben organizzata con delle indivdualità (Rosina e Emenghara) che il Palermo  non ha e si sogna .

Ora bisogna riscostruire tutto sperando che la permanenza in B duri solo un anno!

amedeo contino

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Maurizio.

Hai spremuto il limone e poi lo hai buttato.

Ti ricorderò con affetto.

Il Pigafetta ha detto...

Caro Amedeo,

Abbiamo già detto tutto su questa squadra di sfasciallitti capitanata da un presidente col cervello in loop da almeno 2 anni.
E che adesso, come volevasi dimostrare, sta richiamando Sannino, raggiungendo così l' apoteosi del ridicolo, che verrà presto superata da un' altra bravata e poi da un' altra ancora.

Vedrai che fra un mese affiderà la squadra a Ruisi, allenatore della Primavera, riuscendo a danneggiare anche quest' ultima, che al momento è prima a pari merito e sta facendo un' ottimo campionato.

Ma siccome di qualcosa dobbiamo parlare, eccoti servita la mia nota polemica a proposito del portiere.
Ho riguardato più volte l' azione del gol di Emeghara, e mi chiedo e ti chiedo, quale validissimo ex-portiere: Ma che deve fare questo povero cristiano oltre a chiamare la palla al compagno, sparargli con la taser? Sorrentino urla un "Miaaaaaaaaa" che si sente a Sferracavallo, ed è proprio nel punto dove sarebbe finita la parabola della palla se Munoz, quello sciagurato minatore, non la toccasse, facendo l' assist.
Mi appello dunque alla tua sapienza specifica:che avresti fatto tu al suo posto? Dove ha sbagliato ( a parte lasciare il Chievo e venire al Palermo)?
Da ex difensore centrale invece, ti dico che l' unico caso in cui il difensore se ne fotte della chiamata del portiere, è quando ha la sicurezza matematica di allontanare del tutto il pericolo, spazzando via a colpo sicuro: in angolo, in fallo laterale, a centrocampo. Se ho la palla sul sinistro collo pieno al limite dell' area piccola, il portiere può gridare "Mia" quanto vuole, ma intanto ho arroccato il pallone alla Palazzina Cinese( se gioco a Malvagno), o al cimitero dei Rotoli (se gioco all' Acquasanta)!
E per una mano si perde un quarto d' ora.

Ma se vedo che in un cross rischio di prenderla male di testa, chiudo gli occhi e prego affinchè il portiere la chiami, e una volta sentito l' urlo mi concentro solo sull' avversario e al diavolo il pallone, che tanto finirà nelle tue mani sicure di portierone.

Ora non mi vorrei allargare: Munoz è un atleta impressionante, alla sua età avrei voluto avere la metà dei suoi mezzi fisici, ma delle due l' una: o è irrimediabilmente crozzone, e queste cose non le ha capite dopo quasi 3 anni,o la tensione gli fa perdere la testa( magari non l' avesse avuta in quell' azione!).
E dire che ci aveva quasi fatto dimenticare le sue prodezze passate, del tutto simili. La paura è una brutta bestia.

Lo so che ti sta a cuore il lato umano del povero Samir, ma questo non ti può indurre a mettere in discussione l' unico acquisto invernale che abbia fatto vedere la differenza fra il prima e il dopo.
Oltre alle qualità tecniche, di cui Ujkani non difettava di certo, Sorrentino è un vero regista difensivo, ed ha sempre un atteggiamento sicuro e grintoso da capitano che nessun' altro ha.
Ricordi gli sguardi smarriti dell' albanese?
A me sembra che finora Sorrentino abbia parato il parabile e anche qualcosa in più, ma nulla può fare contro il fuoco amico che gli viene scaricato dai compagni.

Non so quindi chi abbia detto che il problema era il portiere: quello era uno dei problemi, l' unico che forse si sia risolto.

Ma ormai dobbiamo parlare di serie B. Zamparini ha dichiarato: " i nostri non sono giocatori, ma pappemolle"! Da quale pulpito...






Anonimo ha detto...

Concordo pienamente.

Sorrentino

amedeo ha detto...

primo: sulla chiamata di Sorrentino non so nulla, ma ti ricordo che Ujikani è stato massacrato per l'autogol di Garcia dove (dicono) avrebbe dovuto chiamare la palla. Ma in quelle occasioni la palla secondo me non si chiama . E poi qualcuno ha anche detto che Ujkani l'avrebbe chiamata.
secondo: voi dicevate anche che non è per la scarsezza, ma perchè Ujkani non sa guidare la difesa e non sa organizzare i suoi compagni (lo dicevi pure tu) dando la colpa degli errori dei compagni sempre al povero Ujkani. Allora se Munoz ha sbagliato la colpa è di Sorrentino (secondo il tuo ragionamento)

Ma comunque io volevo concludere e che il problema non è mai stato il portiere ed infatti il Palermo con Sorrentino ha una media punti ben al di sotto del Palermo con Ujkani.

amedeo ha detto...

aggiungo che sorrentino è stato senza dubbio il miglior acquisto di Gennaio anche perchè è stato l'unico acquisto (gli altri sono soltanto prestiti o cose simili). E comunque non sono all'altezza.
Ma avendo speso 4,5 milioni per un portiere (che non serviva) sarebbe statoi meglio utilizzare la somma per uno o due giocatori veri! ossia una punta che tira in porta!

amedeo ha detto...

3
ma dove avresti sentito Sorrentino che chiama la palla? Lo hai sentito solo tu, non imbrogliare. . E poi u portiere in quelle occasioni esce solo se è sicuro che la palla è sua. Non è neppure saltato. Ed è molto indeciso. Ti chiedo di rivedere meglio lìazione.Ecco comunque i giudizi del giornale di Sicilia su Sorrentino e Munoz del

Sorrentino, 5. Anche il portiere cade nell’errore, il primo in maglia rosa. L’errore di comunicazione con Munoz costa caro. Segna Emeghara ed è l’inizio della fine.
Munoz, 5. Ancora una volta è il migliore dei tre di difesa. Sfortunato nell’assist involontario ad Emeghara. Nell’occasione Sorrentino, però, ha più responsabilità.

Anonimo ha detto...

Insomma anche se chiama la palla il portiere deve uscire come una valanga e non certo come un coniglietto timido come ha fatto Sorrentino. Ripeto, non è neanche saltato.
quindi quello che deve fare un portiere è
1 chiamare la palla
2 uscire a valanga verso il pallone travolgendo tutti

invece lui ha chiamato palla (forse) aspettandosi che tutti si fermassero e che la palla gli arrivasse tra le mani.Se lo vedi rimane accucciato con le gambe piegate alle spalle di Munoz.

Anonimo ha detto...

Non segnando mai, prima o poi si prende il gol.
Allora la colpa della sconfitta è sempre del portiere o della difesa.
Se va bene si pareggia.
Siamo una squadra che in serie B sarebbe a metà classifica.
Abbiamo quello che ci meritiamo.
Dovevamo fare quello che ha fatto il Siena nella campagna acquisti
ma il "patrun" non lo ha voluto fare.
Inutile piangere sul latte versato.
Patetico l'ennesimo cambio dell'allenatore che dimostra che il problema non era quello.


Il Pigafetta ha detto...

@ Amedeo

Scusa, ma che uscita a valanga doveva fare? Non hai visto che è 2 metri dietro, e che se il pallone passa gli arriva tra le mani?
Perchè mai doveva saltare?

Munoz salta fuori tempo e spizzica la palla per Emeghara. Punto.

A proposito della chiamata da parte di Sorrentino, guarda il video e ascolta bene al minuto 1 e 54"
http://www.calciomercato.com/palermo/serie-a-palermo-siena-1-2-gol-highlights-961142

L' urlo si sente distintamente, non voglio affatto imbrogliare.

Fossi in te, non sarei fiero di pensarla come il Giornale di Sicilia, che nella scheda da te citata dà 5 anche ad Anselmo!

A Nelson dà invece 5,5: eh già, in effetti è andato appena un pò meglio di Anselmo... Ma fatemi il favore!
( A Boselli, l' unico che si è fatto un culo così, anche se non ha combinato granchè, 4,5...!)

Condivido pienamente il fatto che i soldi si potevano spendere meglio, ma mi fanno molta più impressione i 12 milioni per Dybala o, per restare in tema, i 6 spesi per la metà di Viviano poi passato alla Fiorentina.
Senza dimenticare che abbiamo regalato Sirigu. Ma questa è un' altra storia.

Anonimo ha detto...

Non credo affatto che Zamparini abbia speso tutti questi soldi,
specialmente per Dybala (palla col botto).

San Nino aiutaci tu a risalire dalla B.

autovox

 
free translation