sabato 22 dicembre 2012

uno scontro impari.


Il calcio stavolta ha mostrato la sua logica: la Fiorentina è molto più forte del Palermo, e ha vinto meritatamente uno scontro impari.
Addirittura imbarazzanti i primi 20 minuti, dove il Palermo ha balbettato e Ujkani ha salvato 3 o 4 volte la sua porta con grandi interventi. Poi ha trovato più equilibrio, ha imbrigliato meglio i viola, ma non si è mai reso pericoloso. 

arevalo rios
 Il problema di costruire azioni da gol si è rivelato drammatico per via della mancanza di Ilicic. Non ha aiutato in tal senso neanche lo schieramento rinunciatario  previsto da Gasperini , col solito Pisano esterno sinistro incapace di superare la metà campo,  e un Miccoli isolato in avanti in mezzo a 3 marcatori avversari. 

Lo 0-0 dopo il primo tempo premiava il Palermo, ma la Fiorentina ci ha messo poco a fare valere la sua superiorità con un bel gol di Jovetic all’ inizio della ripresa. Da quel momento, il Palermo come sempre è andato nel pallone, i cambi non sono serviti a nulla, tutti hanno perso la testa e regalato 2 rigori, giusto per rendere più umiliante la sconfitta. Un’ idea di gioco si è vista solo per la seconda metà del primo tempo, il resto buio, un possesso palla totalmente sterile.

Uniche note positive da un grandissimo Garcia, nettamente il migliore in campo per il Palermo, e da Ujkani, che si è fatto perdonare le recenti incertezze. Molto positivo anche Rios nel primo tempo.
Tutto quello che c’ era da dire è ormai stato detto: Se dal punto di vista tecnico servono rinforzi urgenti, da quello psicologico è tutto da ricostruire. Servono quindi veterani già pronti,  per salvarsi.
 I risultati di quest’ ultima giornata del 2012 consegnano il Palermo al terzultimo posto, forse la squadra più derelitta, insieme al Siena,  in quest’ ultimo periodo. La classifica è ancora molto corta, e si può risalire, ma ormai non si può più sbagliare.

il pigafetta

3 commenti:

amedeo ha detto...

è tutto vero. Una partita penosa dal primo all'ultimo minuto. E senza Ilicic la situazione è più che drammatica!
Ora tutto nuovo. arrivano i nuovi e rsaliamo la classifica.
Salvo anche io Rios, garcia e Ujkani. Mentre si conferma che Donati ogni volta che incontra un attacante vero, va nel pallone. Non ha i tempi del centrale ed è disatroso in questo ruolo!

Giogu ha detto...

Concordo pienamente con la tua disanima caro Pigafetta. Aggiungo che ieri si sono viste in campo una forte squadra di seria A e una mediocre di B. Il Palermo non ha fatto un solo tiro nello specchio della porta in tutto il match. Gasperini e' sempre più integralista e anche se ha ridato un minimo di gioco a questa squadra pur avendo a disposizione elementi mediocri, spesso le sue scelte mi lasciano perplesso. Ieri, ad esempio, sull'1 a 0 ha tolto Munoz per mettere la difesa a 4 lasciando in campo l'inutile e scarsissimo Pisano (avrebbe potuto spostare Garcia sull'esterno). Ieri inoltre ha schierato morganella e Giorgi in mezzo che contro il,centrocampo fortissimo della Fiorentina sono stati letteralmente travolti.
Come ripeto dall'inizio del campionato il Palermo ha necessariamente bisogno di un uomo di classe a centrocampo che rifornisca gli attaccanti (ieri Miccoli e Brienza erano isolati contro la difesa schierata della Fiorentina). Inoltre serviranno due esterni di qualità un attaccante centrale che sappia fare salire la squadra e faccia gol (floccari o immobile).
Auguri di buon Natale
Giogu

Giogu ha detto...

È anche un difensore centrale che sappia impostare in modo da sostituire Donati che ogni volta che incontra un attaccante vero va nel pallone.......come dice giustamente Amedeo.

 
free translation