lunedì 17 dicembre 2012

superiori!

Udinese 1 Palermo 1 (Ilicic).
Il palermo sfodera  a Udine la prestazione più bella vista da queste parti da quando la società è in mano a Fabrizio Zamparini. mAi avevamo visto l'Udinese di Di Natale dominata letteralmente da un brillantissimo palermo.
Ma ancora una volta la sfortuna (e gli arbitri) hanno impedito ai rosa di portare a casa una meritatissima quanto preziosissima vitToria.

La squadra è stata trascinata da un fantastico Ilicic che, oltre  a segnare , si è reso protagosnista di una prestazione maiuscola che ricolloca lo sloveno all'apice della graduatoria dei migliori giocatori visti in via del fante  negli ultimi 10 anni.

Da urlo lo scatto che ha bruciato tutta la difesa bianconera che è stata costretta ad atterrarlo in modo così netto e plateale, che altrettanto plateale è stata la decisione del giudice di gara di non concedere il rigore e di ammonire l'incopevole asso rosa.

Nel secondo tempo Gasperini rivoluziona la squadra. Toglie Miccoli e Dybala per dare spazio a Brienza e Rios e la squadra vola. Abbiamo contato almeno 7 occasioni da gol che i rosa hanno gestito molto bene  e che solo la sfortuna e la magica serata di Brkic hanno impedito di tramutare in almeno 3 gol.

Dall'altro lato, Ujkani si è reso prtagonista di 2 interventi miracolosi, ma nulla ha potuto contro una sfortuna che lo perseguita da diversi turni. A terra con la palle fra le mani, il giovane golkeeper Albanese si è visto sfuggire la palla per un fortuio scontro contro il centrale Munoz, compagno di squadra. Ma la sfortuna si è accanita contro il Palermo ed ha consegnato la palla sui piedi del cecchino Di Natale che nn poteva fallire.
Molti hanno criticato Ujkani, ma io vedo in lui un portiere di grandissime qualità: forte nella presa alta e bassa, superbo tra i pali ed autore, ripeto, di almeno 2 intervnti miracolosi.

E questa analisi trova conforto anche dai numeri. Il palermo è la 10^ migliore di fesa, o addirittura la 7^ se si considerano solo le partite fatte sotto la guida di Gasperini.
Gli errori di Ujkani sono però resi eclatanti e decisivi dallo sterile attacco che segna con il contagocce (penultimo attacco della categoria)
Ogni errore della difesa si trasforma fatalmente in punti persi.

Comunque tutta la sqadra ha sorpreso in positivo e tutti hanno reso ben oltre la sufficienza, a parte Ilicc che ha fatto ancora meglio e si è mertato un bell'8 in pagella

amedeo contino

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Diceva Cordobez:"la somma dei gol fatti deve essere maggiore della somma dei gol subiti".
portobello

Pippovinci ha detto...

si pepito, mi ricordo ma il calcio non è solo aritmetica. E' anche spettacolo ed il palermo sabato scorso a Udine ha offerto un grande spettacolo ed io mi sono diverttito moltissimo. Lo so il tifoso becero (non tu ovviamente) guarda solo il risultato. Ed il soi giudizio è condizionato solo da uqesto. A me piacciono le belle partite a prescindere dal risultato. Insomma io mi divertivo tanto a vedere le partite del Pescara di Zeman lo scoro anno anche se non me ne fregava niente del risultato. Ed ho assistito a spettacoli calcistici di altissimo livello e gratificanti. Molto meglio che un pareggio arido e striminzito strappato con i denti e senza mai superare la metà campo!

Giogu ha detto...

Concordo pienamente.
Giogu

rosanero ha detto...

ciao giogu, ti invito a scriverti al sito europarosanero dove vengo regolarmente massacrato per le mie idee. magari puoi darmi man forte

Anonimo ha detto...

Ti ho già detto che Pepito si scrive maiuscolo.
portobello

Pippovinci ha detto...

pardon PEPITO!

 
free translation