martedì 11 dicembre 2012

la solita sol-fa

Palermo Juventus 0 a 1.
 Non era certo questa la partita che ci poteva dare dei punti salvezza, ma la minestra è sempre quella. Un palermo accettabile per 20 minuti e poi , dopo il gol, un crollo verticale.
Ed ancora: 1 solo tiro in porta
Ed infine: giocatori rosanero di infima qualità.

In tutto questo mettamoci pure che le prossime partite saranno proibitive, ma volgimo ancora una volta tirare fuori i pochi elementi positivi della partita.
1. Ujkani è un grande portiere
2. Predere un solo gol contro le due prime in classifica (a San Siro è stato un autogol)
3. l'ammissione di Zamoparini (ho sbagliato tutto)  che apre ad una vera ristrutturazione onerosa per il mercato di gennaio.

Cosa comprare? Tutti siamo d'accordo su tre tipologie di giocatori che mancano al palermo
a) una punta di peso e di esperienza
b) due ali tecniche
c) un difensore centrale di alta qualità


In tal modo la salvezza potrà essere raggiunta con relativa tranquillità

amedeo contino

******


ed ecco la partita vita da Pigafetta

Ieri la squadra in fase di contenimento è stata eccellente nei primi 40', ma ha fatto solo un' azione d' attacco degna di questo nome, il gol meraviglioso di Miccoli viziato da un millimetrico fuorigioco. Poi la botta di Kurtic  respinta da Buffon, e basta! Zero, per tutta la partita!

Nel secondo tempo, con l' aumentare della pressione della Juve, il bel pacchetto confezionato da Gasp. ha cominciato a scollarsi, a fare le grinze, ad accartocciarsi.
E i rattoppi non hanno funzionato. Brienza ha perfino fatto rimpiangere Pisano, mentre Pirlo ha giocato indisturbato. Era impossibile portare a casa il risultato, anche se Vucinic non avesse fatto quel vero capolavoro di tacco. Ujkani stavolta ci ha risparmiato la cafiata.


il pigafetta

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ragazzi scusate l'assenza ingiustificata. Era infatti dal 6 ottobre scorso che non intervenivo sul nostro amato Palermo.
Purtroppo le cose non sono cambiata da due mesi a questa parte. Anche Gasperini ritengo non abbia ancora le idee molto chiare quantomeno con questa rosa a disposizione.
Se in difesa, fatta eccezione per qualche partita tipo Roma e Bologna, il Palermo ha registrato progressi (crescita di Munoz, ujkani, von Bergen) in attacco purtroppo siamo in piena crisi. Infatti il Palermo ha realizzato appena 14 gol che equivalgono al penultimo posto, a pari demerito con Cagliari e con il solo Pescara ad aver fatto peggio, della speciale classifica dei gol segnati.
È qui secondo me il Gasp ha spesso commesso erroracci. Il suo integralismo, una sola punta e due mezze punte, anche in partite nelle quali si doveva recuperare lo svantaggio, ha determinato che ad esempio Budan e Miccoli o Miccoli e Dybala o ancora Dybala e Budan non abbiano giocato mai insieme.
Ma se non si mettono insieme 2 punte neanche quando si perde quando si devono mettere? Ricordate poi che Budan isolato davanti con solo 2 mezze punte a supporto non farebbe male neanche ad una squadra di serie B (avete visto contro il Verona in coppa?). L'anno scorso con Miccoli al suo fianco aveva dimostrato di potere fare ancora male alle difese avversarie.
Anche perché i trequartisti rosanero non sono certo dei grandi realizzatori e le alternative (Giorgi e Zahavi) men che meno.
E allora e' sicuro che a gennaio arriverà qualcuno in attacco. A meno che Gasp non decida di rischiare Dybala più largo a fianco di Miccoli. Secondo me potrebbe sacrificare il picciottello argentino a fare qualche ulteriore ripiegamento.
Ma la situazione peggiore secondo me il Palermo la sta vivendo a centrocampo, dove Barreto fa la guerra per distruggere il Gioco avversario con discreto successo ma quando deve suggerire palloni agli attaccanti son dolori. Kurtic ha fatto vedere troppo poco. Non capisco perché Gasp non abbia riproposto la coppia Kurtic Rios che contro il Catania aveva dato buoni risultati.
Viola non l'abbiamo praticamente visto.
Qui secondo me si dovrà intervenire con un giocatore di grande qualità che sia in grado di prendere per mano la squadra.
Nelle ultime tre partite dell'andata si devono fare assolutamente 5 punti in modo da girare a 19 punti a metà campionato sperando di fare un tantino meglio nel girone di ritorno per conquistare il traguardo dei 40 punti.
Forza Palermo
Giogu

 
free translation