domenica 22 gennaio 2012

il Palermo risuscita. Effetto Donati?


Con un divertente 5 a 3 il Palermo conquista una importantissima vittoria contro il Genoa di Gilardino e si allontana forse definitivamente dalla zona pericolosa. Budan, Silvestre, Mantovani, Miccoli e Migliaccio gli autori dei gol. Ma il vero mattatore è stato il redivivo Miccoli autore di 3 assist e di un gol. Magnifica anche la prova di Budan che conferma di essere di gran lunga la migliore punta nell'attuale organico del Palermo. E di aver tanto fiato da spendere! Per lui un gol, un assist ed una traversa.

Molti hanno attribuito questa rinascita dei rosa alla presenza in campo di Donati. Ed è vero solo in parte. L'ex barese, play di buone geometrie, ma di qualità non eccelse, nel primo tempo ha dato i tempi alla squadra. Poi è uscito di scena. Nella seconda parte l'esperto regista non si è quasi mai visto.

Io non so se dare tutti i meriti a Donati. Io ho visto , piuttosto, 11 giocatori motivati che hanno corso per tutti i 90 minuti (!). E se il merito è di Donati (e/o di Viviano) non è certo saperlo. Ma può un buon giocatore prelevato dalla B, produrre un effetto così profondo in una squadra ridotta allo sbando?

E' certo che ho visto un Barreto indemoniato, un Munoz preciso (nello svolgere il suo compitino) , un Miccoli ispirato, un Mantovani grintoso, un Silvestre all'antica e via dicendo. Tanto che il sospetto che le ultime deludenti prestazioni siano state frutto di un problema di spogliatoio, non mi sembra affatto infondato. Cosa è cambiato nel Plermo oltre a Donati? Ebbene:non lo sapremo mai. E comunque mettiamoci pure che il genoa è una squadra colabrodo (ne ha presi 6 a Napoli) priva anche di qualche prezioso titolare.

Ma quello che conta è la ritrovata vena del Palermo che ha mostrato finalmente un gioco di squadra, geometrie, impegno nei singoli e un attacco finalmente incisivo.

amedeo contino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo,finalmente una vittoria, ma ci sono ancora molte cose che non vanno.

1)L' undici messo in campo da Marino, causa infortuni, era davvero modesto.

2) La difesa rosanero prende troppi gol, fa sempre almeno 3 o 4 errori madornali a partita, e anche col Genoa non si e' smentita.

3)Munoz non e' cosa di fare il terzino. in fase d' attacco e' un uomo in meno, con squadre forti sarebbe un grave handicap.

4) Ilicic ormai e' in caso: non possono bastare 3 cose buone in tutta la partita. Ha la grande scusante di non avere mai nessuno vicino quando gioca a destra, perche' ne' Migliaccio ne' Munoz lo appoggiano. Ma e' troppo evanescente.

5) Servono ancora piedi buoni a centrocampo. Donati e' stato positivo e Barreto e' in ripresa, ma ci vorrebbe ben altro per il salto di qualita'( Palombo con Donati e Migliaccio sarebbe un 'altra cosa).

Pur essendo apparsa molto piu' equilibrata e convinta, la strada per uscire dal novero delle medie provinciali e' lunga.

Godiamoci quindi i 3 punti, ma teniamo alta la tensione sulle manovre di mercato: non vorrei che con la scusa di una facile vittoria Zamparini ci condisse su' con Viviano, Donati e Mehmeti ( l' Hibrahimovic "ristretto"), lasciandoci come al solito con " l' occhi chini e i manu vacanti"...

Il Pigafetta

 
free translation