domenica 20 marzo 2011

Goian + Pinilla + Cosmi: battuto il Milan


Bella e convincnte vittoria (1 a 0 gol di Goian) contro il Milan Capolista. Ed i segnali di ripresa notatai(da pochi) contro lazio e Genoa, si sono concretizzati nella partita più prestigiosa.

Certo il gol iniziale e le ritrovate parate di Sirigu hanno favorito il realizzarsi della sorpresa. Ma questa volta il muro difensivo (vero anello debole del palermo di Rossi) ha retto con buona sicurezza e non ha dato mai l'impressione di crollara da un momento all'altro.

Con un organizzazioe ed una grinta d'altri tempi (non troppo lontani) anche Munoz e Bachinovic hanno dato un notevole contributo. Ed il ritrovato Darmian non ha fatto rimpiangere il Cassani di questi tempi.

A questo punto basterebbe ritrovare un po' di Hernandez per potere guardare con rinnovate speranze ad un finale Di stagione dove ci aspettano ancora possibilità di soddisfazioni, a cominviare dal derby prossimo futuro e dalla semifinale di coppa Italia, con (speriamo) questo Milan.

amedeo contino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene bene, Forza Palermo.

Riassumendo:

Cosmi ha rinforzato la difesa, aggiungendo un uomo.

Pinilla ha ridato un senso alla parola "attaccante".

Migliaccio merita 2 busti in bronzo da mettere al posto dei leoni del teatro Massimo.

Pastore e Ilicic sono ancora sfasati; se capiscono come devono giocare le cose possobo solo migliorare.



Sirigu, se non deve uscire, e' davvero forte.

Il Palermo (finalmente) ha avuto un po di fortuna: senza Ibrahimovic il Milan ha fatto schifo: Cassano sembrava il compagno di merende di Liverani,
si e' salvato solo Gattuso, fate voi...


Bisogna ammettere che la vera svolta e' che ieri il Palermo ha segnato un gol e ha resistito col catenaccio e contropiede per ben 80minuti. In altri tempi non avrebbe vinto la partita senza segnare altri 2 gol, perche' 2 li avrebbe presi di sicuro. I giocatori hanno creduto finalmente in loro stessi.
E questo e' un deciso passo in avanti. Aspettiamo pero' che ritorni il gioco perche'anche domenica se ne e' visto poco.

Il buon Serse deve lavorare ancora molto.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, per onestà si deve ricordare che Cosmi ha finalmente ritrovato Goian in difesa. L'ultima partita del rumeno era stata contro la Samp di Pazzini nel quale avevamo assistito all'ultimo bel Palermo di Delio Rossi. In coincidenza coll'infortunio di Goian e la contemporanea assenza di Pinilla sono iniziati i guai per l'ex allenatore rosanero. In primis perchè un mediocre giocatore di seria A slovena (Andelkovic) si è ritrovato catapultato in una realtà troppo più grande dei suoi modesti mezzi, e poi perchè in contemporanea Ilicic, Bacinovic e Pastore hanno accusato una flessione dovuta, probabilmente, al fatto di non avere disputato la preparazione estiva col resto della squadra (Pastore in quanto impegnato in SA e gli sloveni per essere arrivati a settembre).
Il solo torto di Delio è stato non aver capito che Andelkovic era scarso e non aver retrocesso in emergenza Migliaccio nel ruolo di centrale difensivo.
Concordo con Pigafetta nel definire Sirigu uno dei migliori portieri fra i pali, e sottolineo la fermezza e bravura di Cosmi nel tirare fuori Pastore dopo l'ennesimo sbaglio in una partita nella quale ha inciso ben poco (a proposito dov'è finito il Pastore che era stato paragonato a Messi? per il sottoscritto l'ottimo Xavier non gli può pulire neanche le scarpe).
Per quanto riguarda il gioco lo abbiamo visto solo a sprazzi e Serse dovrà lavorare duramente anche per cercare posto al capitano Fabrizio Miccoli che alla fine della partita non è rimasto in campo a salutare i tifosi col resto della squadra ma si è diretto immediatamente nel tunnel che conduce agli spogliatoi. Nascondeva forse malumori per non essere stato schierato dall'inizio?
Per un Pastore lezioso e poco concreto io preferisco un Miccoli capace con la sua classe di risolvere in qualsiasi momento le partite. E per la prossima partita col Catania chi dovrà cedere il posto a Bovo? Munoz? Oppure il prode Giulio Migliaccio tornerà a dar battaglia a centrocampo e in quel caso chi resterà fuori?
Meglio comunque l'abbondanza della quale può disporre Cosmi che l'assoluta emergenza del povero Rossi.
Ah se Zampa avesse comprato due rinforzi adeguati per difesa e centrocampo nel mercato di gennaio (anzichè Kurtic e Andelkovic) chissà dove potremmo essere oggi?
un abbraccio rosanero
Giogu

Anonimo ha detto...

Dai Giogu, non lamentarti degli acquisti di gennaio: oltre agli sloveni e' arrivato anche Paolucci!!!! Purtoppo Vito Chimenti era impegnato senno il
patron ce lo prendeva....

Il Pigafetta

 
free translation