lunedì 4 aprile 2011

Come Volevasi Dimostrare

Il Palermo perde tre partite su quattro della gestione Cosmi e, come ipotizzai in un commento dell'articolo di Amedeo Contino del 7 marzo scorso, Zamparini richiama Delio Rossi. Forse è l'unica speranza per potere andare in finale di Coppa Italia ed accedere all'Europa League nella prossima stagione salvando almeno l'onore e il rapporto con i tifosi. Delio Rossi è, lo avevano capito anche i neonati, persona perbene e grande maestro di calcio. Il periodaccio dei rosanero legato alle tre sconfitte consecutive era stato determinato da una serie di concause non ultime le critiche del patron alla gestione della fase difensiva del Palermo targato Rossi. Cosa è cambiato con l'avvento di Cosmi? Nulla, anzi peggio. Il Palermo ha segnato un solo gol in quattro partite e ne ha subiti ben 7. Quindi, come più volte avevo sottolineato, il problema stava nel non avere sostituito in maniera adeguata il partente Kjaer e non avere puntellato a dovere il centrocampo e la difesa con rincalzi di valore. Così nel momento più delicato del campionato il Palermo aveva perduto consecutivamente contro Fiorentina (esordio di Aquah per infortunio di Migliaccio mentre il Palermo conduceva per 2 a 1), Bologna (espulsione di Garcia e goal all'ultimo minuto) e Udinese (abbiamo incontrato la squadra di Guidolin nel loro momento migliore e noi nel nostro peggiore).
L'impaziente Zampa aveva preteso dal nuovo allenatore la difesa a tre e un centrocampo più robusto ma i risultati gli hanno dato torto. Ecco la retromarcia.

Ieri, durante il secondo tempo del derby, abbiamo visto una squadra incapace di reagire alla scoppola del primo goal. Si aggiunga che alcuni giocatori chiave come Xavier Pastore non riescono più ad essere brillanti. Colpa dei troppi elogi di Zampa e della stampa, oppure del procuratore che, d'accordo col giocatore, tende a fare abbassare il costo del cartellino per fare vendere il proprio assistito già nella prossima sessione di mercato?

Speriamo che Delio Rossi sappia riprendere il bandolo della matassa e rimettere le cose a posto. Altrimenti ne vedremo delle belle in queste ultime sette partite che rimangono alla fine. Per fortuna siamo salvi però abbiamo ancora la possibilità di entrare nella storia vincendo la Coppa Italia.

Giogu


P.S. prevedo che la Samp del nostro ex Maccarone retrocederà in B; è in crisi irreversibile a causa dell'impossibilità di segnare. La SNAI aveva smesso di bancare il pareggio gìà giovedì scorso; questi sono segnali inequivocabili delle grandi manovre di fine campionato.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno dei migliori attacchi del campionato.
La peggiore difesa del campionato (peggio del Bari).
Un attacco di alta serie A.
Una difesa da serie B.
Risultato:una squadra che quando ingrana non ce ne è per nessuno ma
che quando non ingrana è una frana.
I bravi sono in avanti e gli scarsi in difesa?
In parte è vero.
Il problema non era l'allenatore.
Il problema è di chi ha fatto la squadra.
max

Anonimo ha detto...

il problema sta tutto nella testa di giocatori e nella difficoltà (misteriosa) di rendere al meglio e con costanza in questa piazza dove probabilmente tutti si sentono di passaggio o a passeggio. Vedi Cavani, Toni, Amauri, Kjaer, Simplicio, Mascara, Biava, Barzagli, Zaccardo ecc ecc ecc

Luca

Anonimo ha detto...

il calcio è imprevediobile e chiunque "cachi" sentenze spesso se le deve rimangiare. Molti di voi accusano il presidente Zamparini di non volere fare una squadra forte e di vendersi i migliori.
Avete vistio l'Inter?
Ha i giocatori migliori eppure ha fatto due figure di merda con Milan e Shalke (11° nella bundesliga). Insomma nel calcio 2 + 2 non fa mai 4!

alesi

Anonimo ha detto...

Non credo, Zamparini darebbe un occhio per vincere qualcosa, a patto che se ne pigli tutto il merito...
Per questo sara' difficile che si vinca mai qualcosa...

Nel calcio 2+2 non fa sempre 4, ma spesso si': Per Zampa invece 2+2, a seconda dell' umore, fa 3, o 5, o pigreco, o radice quadrata di 17.

Si leggono sue continue dichiarazioni rilasciate anche a "testate" improbabili: chiunque gli metta un microfono sotto il naso, o lo chiami al cellulare, va a colpo sicuro. Zampa dicharera' qualcosa, anche fosse la cazzata piu' solenne da smentire il giorno dopo. Un riflesso pavloviano.

E in un ambiente parossistico come quello del calcio italiano, dove tutto viene centuplicato, non capisce che se da' del somaro a mezzo stampa a questo o quel giocatore, allenatore, direttore sportivo del suo team (magari perche' in quel momento gli duole un callo) danneggia le singole persone e tutta la squadra.
Dimenticando che se si circonda di somari, vuol dire anche lui non e' una volpe...

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Palermo – Nola 0 – 1; battipagliese – Palermo 1 -0 ;
Palermo – nocerina 1- 0; cavese – palermo 0 -1; palermo – foggia 0 – 0 (giocata a trapani)
Io purtroppo ho ancora il ricordo vivido di quando dovevo aspettare la serie c2 per sentire parlare del palermo.
Zamparini non si tocca!!! ci ha tolto dalla cacca e ci permette anche di discutere del fatto che la squadra quest’anno non farà (forse) la uefa. ricordare il passato aiuta a non fare cazzate nel futuro. teniamocelo stretto con le sue intemperanze ed i suoi affari.

davide de caro

 
free translation