giovedì 3 marzo 2011

zampa rossi 2


Zamparini si e' tolto la spina Rossi, dopo quella Sabatini. Tutti sapevano che sarebbe successo. L' assist per fare il blitz pero' lo ha ricevuto dallo stesso Rossi e dalla squadra, dopo l' inverecondo e indifendibile 0-7 del 27 febbraio 2011, che forse sostituisce il 1 marzo 2009 ( Palermo- Catania 0-4)come giorno della vergogna della comunita rosanero.


Inutile soffermarsi ad osservare il fatto che Sabatini fu addirittura "rimproverato" da Zampa per non aver portato prima Rossi e che entrambi son durati una stagione o poco piu' : non sarebbe Zamparini, fare e disfare fa parte del personaggio, prendere o lasciare.


Adeguiamoci quindi, diciamo che il presidente qualche ragione ce l' ha, che in Italia si usa cacciare un allenatore che fa un tris di sconfitte drammatiche come queste etc. etc. Diciamo anche che ha ragione ad accusare Rossi di non aver fatto il turnover coi giovani, di essere presuntuoso, zemaniano e di non accettare i suoi consigli.


Diciamo, dopo il KO, che e' meglio cambiare. Meglio subito, magari trovando un traghettatore. Bene. Allora che si fa?

L' unica scelta comprensibile e digeribile sarebbe stata quella di affidarsi a Beruatto, con l' obbiettivo di lanciare e valorizzare in campionato i tanti giovani della rosa, recuperando magari anche quelli "bruciati" ( Darmian, Garcia) da prestazioni deludenti, rilanciandoli.


Non essendoci problemi di classifica, risultati negativi non rappresenterebbero un dramma, alla fine del torneo si avrebbero gli elementi per decidere su chi puntare in futuro. La scelta di Cosmi come traghettatore, ma anche come tecnico> stabile in caso di risultati brillanti, e' la piu' contradditoria e incomprensibile, viste le premesse.


Per essere riconfermato l' anno prossimo, Cosmi dovrebbe arrivare in champions e vincere la coppa Italia. Davvero dobbiamo credere che tentera' di raggiungere tali obbiettivi rivoluzionando la squadra e puntando sui giovani?


Neanche per idea, e basta leggere le prime dichiarazioni: " puntare sull' esperienza" "Liverani pronto al rientro". etc. etc. Se una delle accuse a Rossi era di non valorizzare adeguatamente i giovani di seconda linea, non sembra che si profili un cambiamento in tal senso, anzi!


Ma tant' e': il presidente finalmente trova uno che gioca con la difesa a 3, e tanto gli basta. Ma credo che questa scelta di Zamparini sia dettata dall' emotivita', e da una voglia di ripicca contro i tifosi, rei di aver ingrandito la figura di Delio Rossi fino a fare ombra a quella di Zamparini. Vorrei sbagliarmi, ma ci attendono tempi duri.


il Pigafetta

Nessun commento:

 
free translation