lunedì 7 marzo 2011

Vi spiego perchè non è andata proprio male!


Va bene, il Palermo, nonostante il cambio di allenatore ed i proclami di Zamparini ha perso 2 a 0 contro la lazio. E tutti a criticare Zamparini, a dire che non è cambiato nulla, a cantare il de profundis per i rosa.

Ma non è così. Io ho visto cose diverse. Cose positive.

Innanzitutto al povero Cosmi mancavano fior di titolari (Miccoli, Pinilla, Bacinovic) oltre al solito Goian. E nonostante questo il Palermo ha tenuto la palla molto più degli avversari (54% contro il 46%) ed ha tirato in porta più della lazio (9 tiri totali contro i 7 della Lazio).

E che colpa hanno Cosmi e Zamparini per l'ennesimo errore arbitrale (fuorigioco solare di Sculli) e le ennesime papere di Sirigu?.

Inoltre nel 2° tempo il Palermo ha fatto diverse incursioni in area avversaria dove continua latitare una vera punta. Visto che chi oggi critica il palermo è lostesso tifoso medio che ha gioito per la scelta di tenersi Hernandez cedendo Cavani (20 gol fino ad oggi)!

Insomma io ho visto enormi miglioramenti nel palermo di Cosmi. E consideriamo che si giocava in casa della 4^ in classifica che aveva battuto i Rosa di Rossi al Barbera.

Tornando alla statistica del possesso palla ecco di seguito il resoconto delle precedenti 3 sconfitte:

Palermo - Udinese (48% - 52%)
Bologna - Palermo (61% - 39%)
palermo Fiorentina (50% - 50%)

E non dite che la Lazio non aveva interesse a spingere perchè vinceva. Che dire allora dell'Udinese e del Bologna?
Insomma cari amici della Trazzera, io ho visto un Palermo più organizzato e logico. n palermo che però è mancato nelle punte. nel senso che non ne aveva nessuna valida in campo.


Quindi per la prima volta dopo le tre batoste, il Palermo ha tenuto palla più degli avversari. A questo punto basta inserire una maggiore incisività in attaco (Hernandez non è neanche l'ombra di se stesso) per vedere dei risultati.
Insomma io la vedo rosa!

amedeo contino

11 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono molto d'accordo....osare con i giovani sarebbe stato più ardito e apprezzato.....

Anonimo ha detto...

ancora più giovani? ma dove li troviamo, all'orfanotrofio di Maribor?

amedeo

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, dissento totalmente.

Il Palermo ha preso 2 gol su 3 tiri della Lazio, che poi ha cominciato a giocare di rimessa, anche perche' non sembrava in grande forma(anche se i suoi giocatori correvano il doppio dei nostri). Avessero insistito un po',tipo Udinese, ne facevano altri 3 o 4 in scioltezza. Il fatto che il Palermo abbia tenuto palla piu' dell' avversario e' semmai un' aggravante, dato che Muslera ha fatto solo una parata degna di nota, sul colpo di testa di Pastore! Anche avesse controllato palla per il 90% del tempo, non avrebbe segnato.
Il discorso sulle assenze di alcuni titolari vale anche per la Lazio, quindi non funziona.

A me sembra invece che le responsabilita' siano chiare ed evidenti.

Punto primo: E' questione di modulo o di uomini?
Quale modulo deve inventare un allenatore per fare
apparire Andelkovic o Munoz i degni eredi di Kjaer?
il modulo Lourdes?
La squadra in difesa e' piu' scarsa dell' anno scorso, punto.
E non ci vuole genio calcistico per capire che Migliaccio va messo a stopper se si vuole piu' affidabilita' difensiva. Cosmi lo ha fatto nel secondo tempo, con buoni risultati, ma la frittata era gia' fatta. E per favore lasciamo stare Goian...

Punto secondo: i giocatori in campo erano cotti, di testa e di gambe. Tenere in panchina Acquah, Kasami etc. e schierare un Liverani inguardabile gia' solo fisicamente, o un Ilicic quasi indisponente, sono errori madornali. Certo, se l' alternativa a un Hernandez in letargo e' Paolucci, stiamo freschi!!!

Punto terzo: Emerge con palmare evidenza che il segnale del rompete le righe viene dall' alto, e a questo punto i giocatori pensano ai cazzi loro, come emerge anche dalle pieghe delle loro dichiarazioni. Non c'e' un progetto, perche' dovrebbero crederci? D'altronde i segnali sono arrivati precisi dal presidente durante tutta la stagione fino al mercato di gennaio: Kurtic e Andelkovic e Paolucci sono dei rinforzi? Amauri sarebbe venuto a piedi, ma e' finito al Parma(non al Real!)che spendera' per i suoi servigi fino a giugno poche lire in piu' di quello che offriva il Palermo. Maccarone e' stato svenduto proprio mentre tutti gli attaccanti erano infortunati, altri giovani sono andati via. Io non vedo traccia di un programma,sia pure abbozzato, a parte quello di fare acquisti in Slovenia come all' hard discount

Punto quarto: E' vero che Sirigu ha fatto degli errori. Ma da tempo Zamparini dice che e' un somaro, e si guarda bene dal rivedergli un contratto che e' ridicolo per un portiere della Nazionale: e' cosi' che si motivano i calciatori e si tutela il patrimonio da essi rappresentato?

Punto quinto: Non prendiamoci in giro. Rossi ha detto che l' inizio della fine e' arrivato con la trasferta di Maribor: oltre 6 mesi fa!In quell' occasione Zampa telefono' a Sabatini perche' comunicasse all' allenatore quello che doveva fare, secondo i suoi ordini. Direttore Sportivo e allenatore sono stati cacciati per aver disobbedito, come gia' successo con Ballardini, Del Neri, Guidolin etc. etc. Finalmente ha un tecnico che fa quello che dice lui, anche se neanche vagamente all' altezza di Rossi, e che sarebbe confermato solo con l' accesso in champions(!)o la vittoria in Coppa Italia(!!!).
Vuol dire che l' anno prossimo, sempreche Cosmi mangi la colomba( e io spero di no), ci ritroveremo un nuovo allenatore(magari quello del Maribor, che costa poco)che edifichi un nuovo castello su progetto di Zamparini: ma, contrariamente ai centri commerciali, sara' l' ennesimo castello di sabbia.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Caro Pigafetta,
quanta amarezza nella tua lucida analisi che condivido parola per parola.
Sono d'accordo con te nel non intravedere uno straccio di progetto. Credo che ormai anche i più fedeli sostenitori di Zampa (ed io sono stata tra questi)abbiano la consapevolezza che il loro sogno sia ormai infranto (spero non per sempre).
Stella

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che se il simpatico Cosmi perderà le prossime tre partite (come è possibile visto il calibro delle avversarie) Genoa a Marassi, Milan in casa e Catania al Cibali, il lunatico e incontentabile Zamparini sarà costretto a riarruolare Delio Rossi e allora ci sarà forse una minima speranza di potere vincere contro il Milan nella semifinale di Coppa Italia.
Pigafetta ha centrato il problema. Se sostituisci Kjaer con Munoz (giovane come il danese ma inesperto, meno fisico e poco smaliziato) e Andelkovic (discreto giocatore di serie C) non puoi pretendere di avere la migliore difesa del campionato.
Credo che il silenzio di Zampa di questi ultimi giorni sia il sintomo di un mea culpa e di un forte ripensamento sulle proprie scellerate scelte.
Ma come si dice: chi nasce tondo non muore quadrato.
A questo punto un terribile dilemma mi attanaglia: augurarsi che torni Delio Rossi (il che significherebbe che perderemo le prossime tre partite), oppure che il Palermo esca dalla crisi e vinca almeno due dei prossimi tre incontri (con somma soddisfazione del Presidente che direbbe "vedete palermitani io ho sempre ragione")?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Giogu

Anonimo ha detto...

"E' un Palermo alla slovena. Per la panchina idea Milanic.

Zamparini pensa già al tecnico del Maribor. Piace anche Gasperini ma ha preso tempo."

(Gazzetta dello Sport)



Caramba che sorpresa! Altro che Rossi, Ballardini o Guidolin...Roba forte!
La semifinale della Coppa Slovenia stagione '11-'12 e' assicurata! Forza Palermovic!

Il Pigafetta

P.S. "Gasperini ha preso tempo"...
Un mese fa avrebbe fatto Genova-Palermo a nuoto, oggi (grazie a chi?) si permette di fare il Guardiola...

Anonimo ha detto...

Sirigu, Cassani, Balzaretti, Bovo, Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Acquah, Pastore, Miccoli, Pinilla.

Scommetto un caffe' che questa sara' la formazione titolare domenica col Genoa, salvo infortuni.
Attendo puntate

Il pigafetta

Anonimo ha detto...

caro il mio amico Pigafetta, sapevo che eri esperto di calcio, (ed ex grande dei Red Devils) ma così facendo rischi di essere ingaggiato da Zamparini!

ciao

Anonimo ha detto...

Siete dei disfattisti e senza cuore. Ma vi rendete conto che il povero Cosmi si è trovato una massa informe (ed enorme) di giocatori a disposizione, giocatori che parlano 6 o 7 lingue diverse, giocatori depressi, amareggiati nonchè + invidiosi di quelli che come Cavani, Kjaer e Simplicio che prendono il doppio di loro?
Diamo tempo al buon Serse di incidere. Ed io insisto nel dire che qualcosa di buono si è visto. O preferite il Palermo visto a Udine, a Bologna , a Bari, a Verona e così via? O il palrmo "culoso" che ha vinto contro la Juve o il Lecce? O quello ancora che non è stato sommerso da fiumi di gol a S Siro contro l'inter solo per la giornata di grazia di Sirigu?

Non vi offendete, ma credo ceh vi lasciate troppo condizionare dal risultato e non analizzate bene le partite e le condizioni in cui si scende in campo. Nonchè l'ennesino torto arbitrale che è stato più pesante degli altri in quanto intervenuto in un momento psicologico devastante

amedeo contino

amedeo contino

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo,
Non ci siamo proprio.

Qui nessuno ce l' ha col buon Serse, che e' anche simpatico e di sinistra, non lo cambierei per 3 Mazzarri...
La squadra e' andata allo sfacelo perche' si e' creata confusione, il manico tecnico e' passato da Sabatini- Rossi a Zamparini, e le scelte sono state fatte secondo gli umori di quest' ultimo, e non secondo un lucido disegno gestito dai team manager.
Insisto sul fatto che le critiche e le delegittimazioni quotidiane a mezzo stampa verso l' allenatore e i singoli giocatori, e le scelte di mercato fatte a capocchia, ( o peggio, solo per fare "DISFIZIARE" Rossi), stanno alla base del naufragio di quella che era partita come una "allegra" nave da guerra, e che ora e' un natante in balia degli elementi.
Tu stesso dici che il povero Cosmi si ritrova a gestire una babele di atleti amareggiati depressi e invidiosi. E' stato rimosso Rossi come fosse la causa del problema, ma e' stato il capro espiatorio dei problemi creati da Zamparini. Eppure con questi giocatori questa squadra e' andata bene fino a un mese fa, e spesso ha fatto veramente divertire il pubblico, come poche altre squadre di serie A.

Mi permetto, senza offesa, di farti notare che forse sei tu che ti concentri troppo sul fatto tecnico,come il possesso di palla o l' errore arbitrale. I risultati non dipendono solo dalle contingenze del campo, ma anche dalle scelte strategiche di un club e dalla serieta’ delle persone che devono prenderle. Prendi l’ Udinese: all’ inizio del campionato era da retrocessione, adesso va a mille. Con gli stessi uomini e lo stesso progetto.

Respingo quindi l' accusa di disfattismo, e spero che il Palermo con Cosmi si riscatti prontamente, ma riaffermo che non intendo farmi prendere in giro con discorsi pseudo-tecnici del presidente( 1000 anni di salute a lui e allo sceicco). Che pretende di insegnare il mestiere agli allenatori, ma al quale un corsetto su come si gestisce una squadra di calcio (e i rapporti col prossimo) gioverebbe molto.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

converrai che nel calcio tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Uno può dire cose logiche e sensate, ma non è detto che queste abbiano poi un riscontro in campo.

Io credo che il sig R ossi abbia, per esempio, delle gravi difficoltà nella gestione dei giocatori, sopratutto fuori dal campo. Tutti sappiamo la involuzione di Hernandez (e di Pastore) è causata dalla loro vita mondana e poco “da atleta”. Chi dovrebbe strigliare questi giovanotti viziati se non il tecnico?
E poi, se una squadra prende 11 gol in 2 partite (Fiorentina e Udinese), chi ne sarò mai il principale responsabile se non il tecnico?

Se una squadra ha praticamente la peggiore difesa del torneo, di chi sarà mai la colpa?.

Se tu , caro il mio Pigafetta, pensi che il problema sia che Zampa abbia affidato a Rossi delle schiappe allora scambieresti la nostra difesa con quella del Brescia o del Cesena o del Catania? Che hanno preso meno gol di noi? O piuttosto il problema riguarda la disposizione i campo degli undici? Insomma non credi che queste compagini abbiano un organico inferiore? E se si, come mai in difesa giocano meglio di noi?

 
free translation