domenica 7 febbraio 2010

Guardiamo in alto


Sofferta e meritata vittoria del Palermo contro un coriaceo Parma. 2 a 1 con gol di Cavani e Simplicio.
Ma è stata sopratutto la partita delle lacrime. Di gioia, di gratitudine, di nostalgia. Quelle di Guidolin, accolto calorosamente al suo ritorno al Barbera. E quelle di Simplicio che, sinceramente, non sappiamo interpretare. Ma qualunque sia stato il motivo che ha pompato le lacrime di Fabio, sarà stato un motivo certamente bello e nobile.

La partita ha dimostrato ancora una volta che i rosa sono una compagine matura, quadrata e con ottime individualità.
Ed a proposito di ottime individualità, vogliamo salutare il ritorno di Kjaer nel girone dei fuoriclasse grazie forse alla cura rigenerante di Mago Rossi. E benvenuto anche al gigantesco (in tutti i sensi) Gojian. Il rumeno non ha sbagliato nulla e questa volta, grazie anche a lui, non sono servite le prodezze di Sirigu. La barriera davanti al portierone sardo ha funzionato perfettamene.
E di questo dobbiamo ringraziare un po' anche Zenga. E' stato lui a importare Gojan. E' stato tui ad imporre Sirigu titolare.

Una piccola nota su Cavani. E' sicuramente un grandissimo giocatore ed il suo miglioramento di partita in partita è evidente. Ma c'è ancora chi pretende che il devoto Edinson non sbagli nulla.
Ma facciamo due conti: se Cavani non sbagliasse tutte le occasioni che si procura (ripeto : che si procura) farebbe almeno 2 gol a partita che , al netto di squalifiche e infortuni vari, lo porterebbe a segnare circa 60 gol a campionato; il Palermo vincerebbe quasi sempre e in 3 anni conquisterebbe 3 campionati di Serie A e probabilmente anche due Champions League.
Vi rendete conto di quanto sia assurda questa ostinata critica a Cavani?
Insomma nessun giocatore al mondo trasforma in gol tutte le occasioni da gol.


(amedeo contino)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo in tutto e per tutto. Il "nostro" CAVANI ha segnato fino ad oggi gli stessi goal di Di Vaio, Eto'o e Hamsik e un goal in più di Borriello, Floccari, Pato, Quagliarella e Tiribocchi.
E credo che mai come quest'anno il Palermo possa farcerla per conquistare quel sogno che noi tutti abbiamo. La juve gioca malissimo, il milan, che è davanti di 5 punti, non sembra una squadra invincibile. Secondo me dobbiamo preoccuparci delle genovesi e del Napoli che ha dimostrato ieri ad Udine di essere una squadra molto compatta (perdendo immeritatamente) e degli arbitri che potrebbero aiutare la Juve e danneggiare le squadre concorrenti (ma voglio evitare di pensare male). E se il Milan crollasse e i posti per la champion's fossero 2? Forse è sognare troppo.......
Giogu

Anonimo ha detto...

Giogu,
ti consiglio di restare con i piedi per terra

 
free translation