mercoledì 16 dicembre 2009

Kjaer , un mezzo disastro!


Vorrei provare a fare aprire gli occhi a tutti quelli (e sono molti) che stravedono per Kjaer ritenendo che sia un grande campione. Forse lo sarà, ma certo, ad oggi, non lo è.

Se osservate bene i gol incassati dal Palermo nelle ultime partite, vi accorgerete che Simon ne è il diretto responsabile almeno nel 70% di essi. (http://www.palermomania.com/video.htmll.)

Non voglio andare troppo indietro. Mi limito solo agli ultimi gol subiti: Cagliari, Chievo, Catania, Bologna e Inter. Con il Chievo Kjaer invece di avanzare e ostacolare Abbruscato, retrocede fino sulla linea di porta. Un comportamento sempre bandito dagli allenatori quando è alternativa plausibile quella di contrastare "da vicino" l'attaccante avversario.

E con il Cagliari? Cossu fa si un bell'assist a Matri, ma Kjaer rallenta e si disinteressa del pallone e dell'avversario

Andiamo al Catania. Rivedetevi l’azione del gol: si nota un Kjaer completamente “allallato” al centro dell’area solo, senza controllare nessuno, ed osservare il taglio di Martinez senza scomporsi di un millimetro.

E che dire sul primo gol del Bologna? Simon resta ancorato indietro lasciando in gioco Zalayeta poi crolla a terra come un bambino nell’intento di contrastare Di Vaio che fa l’assist l'uruguaiano

Stessa figura da signorina sul secondo gol quando invece di contrastare Zalayeta, fa un saltino schizzinoso all’indietro per non rischiare il rigore.

Da barzelletta il 3° gol del Bologna quando il danese , sulla linea di porta, respinge debolmente il pallone proprio sui piedi di Di Vaio. Insomma un disastro!

Credo che poi nessuno avrà dimenticato come il giovane danese, nella partita persa a S Siro con l'Inter capolista, abbia tolto dalla mani di Sirigu il pallone adagiandolo sulla testa di Cambiasso che lo ha indirizzato a rete spintovi definitivamente da Balotelli. E sempre Balotelli , poco dopo, avrà ringraziato Simon per averlo lasciato indisturbato in area a raccogliere l'essist per il suo secondo gol personale.

E meno male che ogni tanto fa dei bei gol con altrettanti bei colpi di testa. Ma certo non è stato ingaggiato per questo! E con i suoi gol ripara semplicemente una parte dei danni che compie in difesa.

E mi fermo qui, ma se andate a vedere, il danese fino ad oggi ha veramente fallito la stagione. Eppure tutti lo danno per campione, anzi per supercampione. E questo fa bene solo alle tasche di Zamparini non certo al torneo del Palermo.

E' vero che molti giocatori del Palermo con Zenga hanno reso molto meno di quello che valgono. E quando una squadra non ha riferimenti, i primi a pagare sono i giocatori della difesa sopratutto se giovani.

Speriamo quindi che Delio Rossi sappia dare al biondino quelle certezze che lo accompagnino durante lo svolgimento di una partita e lo inducano a commettere meno errori. E sicuramente sarà così. Milan -Palermo docet!

amedeo contino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Amedeo mi sembri un po severo con il biondino danese.
Di BOVO che mi dici? Qualche gol sulla coscienza c'è l'ha pure lui.
Non credi?
dino

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, Kjaer è un giovane molto promettente che ha dimostrato stoffa da campioncino ma che deve ancora affermarsi. Ricordiamoci che ha appena 19 anni e che comunque rappresenta uno dei punti fermi di questo Palermo in difesa. In parte i goal che hai decsritto sono colpa sua ma non solo. Es. nel 2° goal dell'inter per me c'è una compartecipazione con Sirigu che, forse, non gli chiama la palla. Certamente possono capitare giornate storte come quella di Bologna. Certamente deve migliorare la sua posizione al centro della difesa. Ma può migliorare solo continuando a giocare e ad applicarsi negli allenamenti. Sono convinto, come dici tu, che Delio Rossi potrà insegnarli tante cose.

Giogu

Anonimo ha detto...

Ma può pure darsi che un giovane migliori centellinando le sue presenze in prima squadra come stanno facendo con Pastore. In fondo stanno facendo credere a Simon di essere già un campione affermato che non ha nulla da imparare. Ma anche io mi affido a Delio. Se non lo sa lui...!

Amedeo

 
free translation