martedì 22 dicembre 2009

Un Natale sereno per un 2010 coi botti........

Domenica scorsa la squadra del Palermo ha regalato a se stessa e ai propri tifosi la settima posizione in classifica e la certezza di passare il Natale e l'inizio del nuovo anno dalla parte sinistra della classifica. Solo il Palermo di Guidolin aveva ottenuto più punti del Palermo di Zenga-Rossi alla 17ema giornata. Ma quello era un Palermo che nel girone di ritorno avrebbe fatto un campionato disastroso e gettato al vento quanto di buono seminato fino a quel momento (anche per l'infortunio di Amauri che non fu degnamente sostituito nel mercato di gennaio). Questo Palermo a differenza di quello di Guidolin è però un'altra storia. Intanto perchè è composto da un gruppo di giocatori che si conoscono e giocano quasi a memoria e poi perchè Delio Rossi ancora deve trasferire il suo sapere calcistico ai propri giocatori e potrà farlo con più calma dopo le vacanze natalizie per preparare a dovere le due partite in quattro giorni (6 e 10 gennaio) contro Sampdoria e Atalanta. Il 2 gennaio aprirà ufficialmente il calciomercato e il Palermo, crediamo, penserà come al solito a piazzare gli scontenti più che a comprare nuovi giocatori. Ritengo sia fondamentale rispedire al mittente Blasi, consentire a Michelidze ed Hernandez di andare a farsi le ossa in qualche squadra minore, vendere Morganella e Rubinho. In entrata sono assolutamente necessari un laterale che sappia giocare sia in difesa che in attacco e un centrocampista da affiancare a Liverani in prospettiva presente e futura dato che Bresciano quasi certamente non firmerà, nonostante i proclami di affetto verso Palermo e i palermitani, il rinnovo propostogli dalla società in quanto convinto di guadagnare molto di più altrove.

Simplicio invece firmerà ed è conscio del fatto che sempre più dovrà dare spazio a Pastore che scalpita per giocare (forse potrebbero coesistere se Fabio Enrique fosse dirottato sulla parte centrale del rombo poco davanti a Liverani).

Se Rossi saprà inculcare oltre il suo credo anche una mentalità vincente ed aggressiva a quei giocatori che ne difettano allora sarà un 2010 coi botti. Noi ci speriamo!

(giogu)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

intanto Pastore ha fatto il suo esordio con gol nell'argentina di Maradona.
auguri a tutti

Anonimo ha detto...

BOTTI......................
io prevedo giochi di fuoco e stravolgimenti in classifica.
L'ho sempre detto e voglio ripeterlo adesso:
Se il Palermo gioca al massimo se la gioca con chiunque. Del resto non può essere un caso che abbiamo battuto nettamente sia Juve che Milan.
Con Rossi non si potrà che migliorare.
Il secondo posto può essere alla nostra portata.
Basterà solamente rimanere tranquilli (vero ZAMPARINI) ed avere un po di fortuna ed arbitraggi equi ed onesti.
dino

Anonimo ha detto...

Caro Dino magari si potesse avverare il sogno di arrivare secondi dietro l'Inter. Io sarei più realista perchè al momento siamo dietro al Milan di 5 punti (ma il Milan deve recuperare una partita contro la Fiorentina) alla Juve di 4 punti e alla Roma e al Parma di 2 e 1 punto sotto il Napoli. Certo se dovessimo iniziare ad inanellare vittorie in serie tutto è possibile ma ritengo che sarebbe un successo già puntare al 4° posto o alla zona europa league. Ricordiamoci che oggi vincono le squadre formate da campioni ma ben messe in campo e il Palermo sarà messo bene in campo ma a parte Miccoli (che è un fuoriclasse) è composto solo da buoni giocatori.
Sperare comunque non costa nulla!

Giogu

Anonimo ha detto...

Io dico soltanto che siamo sulla buona strada per costruire qualcosa di serio. Insomma abbiamo un modulo collaudato, un buon allenatore, un presidente ricco e ambizioso e tanti giovani pronti a fare il salto di qualità. Avete visto Cavani nell'ultima partita? Chi gli avrà raddrizzato i piedi e la testa?
Che gol e che assist, sciupato da Simplicio. Immaginate cosa avrebbero detto se l'assist fosse stato di Simplico su Cavani e Cavani avesse svirgolato come ha fatto simplicio!
amedeo

Anonimo ha detto...

Ed intanto Suazo se l'è pappato il Genoa
corner

Anonimo ha detto...

Caro Giogu,
io non ho detto che arriviamo secondi.
Ho detto che ce la possiamo giocare con chiunque (Inter a parte),e se giochiamo sempre al massimo delle nostre posssibilità (so che ciò è molto, ma molto, difficile) allora si che posssiamo competere per un posto direttamente dietro l'Inter.
Francamente per me ne la Juve, ne il MIlan mi sembrano nettamente più forti del Palermo.
La juve ha una difesa di burro, Buffon a parte, e ridicola, iti furibonde in famiglia, cadaveri eccellenti (Cannavaro, Del Piero, Camoranesi, Grosso, etc) intoccabili che giocano sempre.
Il Milan invece, Pato Borriello a parte, secondo me è decotto. Difesa risibile, centrocampo che non corre, attacco per la serie ognuno x conto suo e viva il parroco.
TEMO SOLO GLI ARBITRAGGI che come al solito favoriranno le presunte grandi da tutte le altre squadre.
RIPETO: c ela possiamo giocare con chiunque.
saluti e auguri
dino abbate

 
free translation