domenica 15 dicembre 2013

sorpresa Ngoji

Palermo 3 - Citadella 1 (Munoz, Munoz, Hernandez)

Il Palermo vince, convince e si prende il primo posto in classifica scavalcando un Empoli che da qualche settimana fatica ad agguantare la vittoria.

La partita con il Cittadella è sembrata facile, ma anche in questo caso Iachini ci ha messo del suo rischiando a centrocampo l'unico giocatore della rosa che tutti i tifosi (pseudo intenditori) avevano inesorabilmente bocciato: il franco-congolese Granddi Ngoyi
E questo dovrebbe fare riflettere i tanti denigratori di giocatori rosa spesso protagonisti di prestazioni incolori.

Il calcio è un gioco di squadra e quando  la squadra non gira, non è organizzata, spesso dei buoni giocatori fanno figure meschine. E questo potrebbe essere il caso di Granddi che con mister Gauttso aveva accumulato una serie di squallide figuracce; mentre con Iachini, poco a poco, sta dimostrando il suo valore; forse non eccelso, ma sicuramente notevole per i parametri della serie B.

Ieri (incredibile a dirsi) l'ex giocatore del Troyes è stato schierato nel ruolo di regista; e pur non ricordando Pirlo, Corini o Liverani, ha fornito una prestazione convincente. Passaggi facili, ma esatti ;interdizione dura, ma corretta; prestanza fisica e rigore tattico.

Bravo Iachini. Di questo passo potremo forse fare  a meno di Bacinovic ancora alla ricerca di una forma decente. E avremmo anche un ruolo ampiamente coperto con Verre e lo stesso congolese.

Altra sorpresa (oltre alla inedita doppietta di un Munoz sempre più richiesto dai grandi club) è stato lo stesso Hernandez, che finalmente ha fatto un gol da antologia, dopo averci quasi annoiato con i suoi gol su rigore o su gaffes avversarie.

Lasciatemi infine spendere  due parole su Ujkani. Il bravo portiere albanese è la vittima preferita dei su compagni. Anche ieri un autogol gli ha impedito di tenere inviolata la sua porta. Poi una bellissima e difficile parata e tanti interventi ordinari ma fatti mostrando di avere una dote fondamentale per un portiere:la presa ferrea. Pochi hanno una sicurezza ed una tecnica così pulita in questo fondamentale.

Il pubblico comincia a non beccarlo più e questo farà bene a lui ed allo stesso Palermo che potrebbe presto trovarselo titolare , stando ai rumors che parlano di un Sorrentino in partenza nel mercato di gennaio.

amedeo contino

3 commenti:

Ninni ha detto...

Complimenti per l'efficace commento sulla prestazione dei rosanero.Bisogna,però,sottolineare la vergognosa assenza di sostenitori della squadra.E' triste vedere in queste partite con squadre "minori" uno stadio vuoto,ma che si riempe soltanto con le "grandi".Ma dov'è la tifoseria palermitana?Cosa vuole di più da Zamparini?Non è sufficiente più essere primi?

Pippovinci ha detto...

si hai tagione, ma gli stadi vuoti sono una triste caratteristica degli stadi italiani. Se vedi invece le partite inglesi non intravedi un solo posto vuoto. Come facciano non lo so. ma comunque non è un problema solo del Palermo. Almeno in Italia

Il Pigafetta ha detto...

Non dimentichiamoci che il sabato è "lavorante", soprattutto se prenatalizio, e che i tifosi palermitani si erano fatti il palato fine, e il Cittadella non si presenta come una leccornia. Non credo che Zamparini ci entri nulla in questo caso.
Riguardo alla partita, non è che mi abbia convinto poi tanto la prestazione della squadra. Ngoyi ha giocato molto meglio di Bacinovic, e siamo s' accordo, ma onestamente come ormai tradizione, non si sono viste azioni manovrate verso la porta avversaria, tranne l' estemporaneo gol di Hernandez.
Non dico che non meritavamo di vincere, ma il gioco della squadra ancora latita paurosamente.
Iachini ha fatto il massimo, viste le premesse, ed è anche stato molto fortunato finora. Ma credo che sia il primo a vedere i limiti della squadra, oltre alle dichiarazioni di circostanza.
Concordo su Ujkani, i gol che ha preso finora sono tutti sulla coscienza dei suoi compagni, per assurdo è stato meno impegnato di Sorrentino, ma quelle poche volte ha mostrato sicurezza.
Comunque, se Sorrentino resta, è meglio...

 
free translation