martedì 26 novembre 2013

FERMI UN TURNO

Palermo Latina 1 - 2 (hernandez)
Dopo 8 risultati utili e 20 punti conquistati, Il Palermo di Iachini viene fermato dalla neopromossa Latina e scivola al 3° posto in classifica a 3 punti dall'Empoli.

La parita si era messa subito bene. Hernandez con un inedito colpo di testa su cross di Verre, aveva portato in vantaggio i rosa e tutto lasciava sperare che la partita potesse chiudersi di li a poco. Ma due clamorosi errori difensivi (Munoz e Milanovic disattenti) hanno permesso al Latina di ribaltare il risultato già alla fine del 1° te mpo.

Cosa è andato storto? Io direi 3 cose
1. la sterilità  attacco se si considera che i srosa hanno tirato verso la porta avversaria solo 2 volte . Entrambre con l'uruguaianno
2. una difesa disattenta
3. una giornata senza fortuna.

Insomma nulal di proccupante, ma in difesa un po' di attenzione in più non uasterebbe. E se nelle prwcedenti sfide la ortuna di iachini aveva fatto la differenza , questa volta la de bendata era proprio bendata e non ha visto tanto bene!

5 commenti:

Il Pigafetta ha detto...

Giornata negativa per vari motivi.Io sostengo che la cosa che si è fatta più sentire è stata l' assenza di Barreto, che ha reso il centrocampo fragile e traballante. Il paraguayano, al di là dei noti limiti tecnici, è indispensabile in questo organico, perchè sta sempre nel posto giusto e dà sostanza al reparto. Credo che non sia un caso che il Palermo visto contro il Latina ricordava da vicino quello di Gattuso, nel quale Barreto non giocava per guai fisici. Altra assonanza con quel Palermo, una coppia di esterni come Morganella a destra e Pisano a sinistra, inguardabili oggi come allora.In due non tengono la media di un cross decente a partita!
Non che qualcuno dei loro compagni abbia brillato domenica scorsa: salverei Bolzoni e Ujkani, decisamente i più grintosi, gli altri sembravano imbolsiti e distratti.
Se da un lato l' escalation in classifica ci ha fatto sognare una fuga solitaria e una promozione col primo posto, dall' altro questi bruschi ritorni alla realtà ci ricordano che Iachini non può fare miracoli, e che la società a gennaio deve assecondarne le esigenze in termini di uomini. Non è umanamente possibile sopportare ancora Pisano esterno di sinistra, e sarebbe l' ora di trovare uno che magari corra meno di Morganella ma
che in avanti sappia fare un cross: a che ci servono colpitori come Belotti, Hernandez o Lafferty se non gli arriva mai una palla dal fondo? Infatti, un cross buono è arrivato, quello di Verre, e un gol abbiamo fatto, con Hernandez. Per tutta la partita, in attacco si vedevano solo passaggi-bomba verso gli attaccanti che, fuori area e spalle alla porta, non ne hanno controllato una, perdendole tutte.
E per ritornare agli uomini, Bacinovic non è ancora cosa, troppo lento, mai un lampo, fa "passari 'u pitittu"! Avere tenuto lui invece di Viola è una delle scelte più misteriose di Perinetti e Zamparini. Infine Iachini: per la prima volta è sembrato poco lucido, non è riuscito a controbattere all' ottimo schieramento avversario, e le 3 sostituzione sono sembrate tutte poco felici.
Comunque, forse un bagno di umiltà serviva a tutti, a cominciare da noi tifosi.

Giogu ha detto...

Pigafetta come sempre concordo sul tuo commento. Clamoroso e' che si deve rimpiangere Barreto. A che punto siamo arrivati. Mahhh
Ben ritrovato.
Giogu

Anonimo ha detto...

Concordo.
Aggiungerei:
1) stavolta non è arrivato il rigore (spesso ingiusto) che
ci ha aiutato altre volte.
2)Non sono sicuro che a Gennaio arriveranno rinforzi.
Zamparini è in rotta con il comune.
Lo stadio nuovo "attummuliò" ed inoltre Zampa avrebbe dovuto cedere alcuni locali del centro Conca d'oro al comune e non lo ha fatto e per la qualcosa vi è una rottura.
Probabilmente questo può spiegare l'insufficiente interesse per la squadra che invece i tifosi si aspettano.
Per fortuna data la scarsezza del Novara arriveranno i tre punti.

Il Pigafetta ha detto...

@Giogu
Bentrovato anche a te.

Questa è la zita... in questa squadra, per giunta in serie B, uno come Barreto ci tocca invocarlo e coccolarlo, mentre lo immaginavamo terza riserva nel Palermo in serie A!

Concordo sul fatto che Zamparini non è certo voglioso di aprire il portafogli per sistemare l' organico, anzi, credo che ci sarà qualche cessione a sorpresa per fare cassa.

Ma credo anche che risalire in A sia prioritario per Zampa, anche e soprattutto se vuole passare la mano a qualcun altro, sfilandosi da Palermo e dal Palermo: se non arriva subito la promozione, la sua perdita in conto capitale diventa evidente e rilevante, e questo non piace a nessun imprenditore.

Spero quindi che ascolti le necessità di Jaki e gli dia quei 2/3 elementi necessari per dominare il campionato e puntare a una promozione serena.
Se poi si ripresenta qualche rigore dubbio a nostro favore... prendiamocelo!

amedeo ha detto...

ciao a tutti. Qualcuno sa dove è finito Zamparini?

E tornando alla partita ribadisco che i due gol subiti sono stati due regaloni di Milanovic e compagni.

amedeo

 
free translation