sabato 14 settembre 2013

...di rigore in rigore

il tiro di De Feudis da circa 16 metri. Sorrentino vede il Pallone
Palermo 2 Cesena 1 ( Lafferty, Hernandez)
Il palermo di Gattuso , inizia la sua marcia trionfale ed inanella il secondo successo consecutivo portandosi decisamente in zona promozione.

Ma ,come è avvenuto a Padova, anche ieri al Barbera , i rosanero hanno vinto, ma non hanno convinto se non per alcune prestazioni individuali , su tutte quelle di Lafferty e Munoz.

Gattuso, è vero, ha dato tanta grinta  a questa compagine, ma il gioco ancora nunn se vede se non a sprazzi e soprattutto quando le difese avversarie si aprono. E lì Hernandez, Dybala (ieri in crescita), Lafferty e Di Gennaro dimostrano di potere aspirare alla serie superiore.

Contro ogni giudizio, noi continuiamo a criticare le prestazioni di Sorrentino. Ieri, il (dicono) tanto richiesto portiere, ha lascito molto a desiderare quando è stato trafitto da un tiro a mezza altezza scagliato dal limite dell'area. Le mani del portire hanno solo sfiorato la palla, ma questa ha continuato dritto per insaccarsi alle spalle del "sopravvalutato numero 1  dei rosanero. Poteva fare di più

Lafferty
Una nota positiva, invece, è venuta dalla constatazione che in B il livello sia veramente scadente e la nostra fiducia si basa più su questo fatto che sulla effettiva forza di questo palermo.

In più dobbiamo ammettere che i due rigori decisivi (contro Padova e Cesena) in srie A non li avrebbero consessi mai se non a squadre più blasonate  e protette come Juve, Inter Milan o Roma. E questo , anche se fa schifo, è un elemento prezioso per sperare in una immediat risalita del Palermo nella massima serie.


P.S. leggete la pietosa difesa di Sorrentino nella pagella di Mediagol :
SORRENTINO 6,5 il triste destino dei portieri è quello di sembrare i colpevoli negli errori della difesa, e così il gol del vantaggio del Cesena può sembrare una topica di Sorrentino che in traiettoria si fa piegare i guantoni da De Feudis, quando in realtà il solo fatto di trovarsi in traiettoria da una distanza così ravvicinata è già di per sé una mezza parata. Per il resto solita grinta e sicurezza nella gestione del comparto difensivo. Grintoso.

fonte mediagol


la stessa giustidficazione (tiro da distana ravvicinata) la sostiene Carlo Brandaleone sul Giornale di Sicilia. Questo si chiama "essere prevenuti!"



da notare, 
1. che l'errore di Morganelle è avvenuto 2 o 3 tocchi prima del tiro e sul lato opposto dell'area. Quindi è ridicolo associare l'errore di Sorrentino a quello di Morganella.
2 l0 che a distanza tra il calciatore (de Feudis) e Sorrentino non era affatto cosi breve (quasi 16 metri come si vede nel fermo immagine) ed il tiro era assolutamente parabile. visto il piazzamento di Sorrentino e la ampia visuale di cui godeva. Non diciamo fesserie!

amedeo contino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Calcio squallido.
Di serie B.
Speriamo finisca presto e che possiamo goderci le squadre di serie A, alle quali il nostro palato si è abituato.
Ma non ci illudiamo perchè la strada è in salita e molte sono le incognite.
torero

Anonimo ha detto...

Ciao Rino,
Menomale che avevi scelto la casa vicino al porto.
Hai visto di che pasta è fatto Maurizio?
Lo sapevi.
La colpa è sempre e comunque dell'allenatore.
A Palermo è così ricorda.
Adesso vinceremo con l'inesistente
Juve Stabia e si dirà che è arrivata la sferzata che ci voleva
e che siamo sulla buona strada.

tifosus depressus

 
free translation