sabato 31 agosto 2013

Disastro Gattuso

Palermo 1 - Empoli 2  (Hernandez)
Il Palermo di Gattuso continua la sua disastrosa marcia nelle partite ufficiali  perdendo meritatamente in casa contro  un Empoli superiore e ordinato anche se favorito da una giusta espulsione del rozzo gigante dei rosa Ngoyj.

Il palermo ha mostrato una organizzazione di gioco nulla, fedele espressione del suo coach, che pensa che il calcio sia solo grinta e volontà.
Invece un empoli fatto da giovani esili , ma talentuosi e due volponi in attacco , ha chiaramente sottomesso una squadra sconclusionata , spaesata che si è affidata a sporadici slanci di qualche giocatore migliore della media come Dybala, Stevanovic ed Hernandez.

A questo punto con un solo punto in 2 partite, ma sopratutto con una organizzazione da costruire dalle basi, il campionato del palermo appare di colpo diffcilissimo. Restano ancora tre giorni di mercato ed un possibile cambio sulla panchina che appare quanto mai opportuno. Allenare una squadra di calcio non è proprio il lavoro di mister Gattuso

4 commenti:

Il Pigafetta ha detto...

E meno male che quello che ho scritto nel post precedente era ingeneroso e prematuro!
Ero fin troppo ottimista!
Il ritorno alla realtà, dopo la solita narrazione Zampariniana dell' organico di lusso e del super - allenatore, è stato spietato.
L' approssimazione tattica di Gattuso e la pochezza tecnica dell' organico, almeno in difesa e a centrocampo, erano e sono evidenti.
Ma "la leggendaria grinta di Gattuso", secondo i più, bastava e avanzava per dare la svolta alla squadra.
Missione fallita:2 sconfitte in casa, un pareggio e una vittoria di misura con la Cremonese(!) in 4 partite ufficiali.Un modulo, il 4-2-3-1, che ha mostrato enormi limiti contro squadre tatticamente attrezzate e assestate.
Infatti contro l' Empoli ha cambiato, buttando allo sbaraglio un centrocampo a 3 improvvisato e sempre in difficoltà, con giocatori che non sapevano cosa fare.
Non parliamo poi dei ridicoli movimenti dei difensori, che hanno agevolato 2 gol e altre 3 clamorose palle-gol degli avversari, anche in parità numerica.
Adesso un ravvedimento tardivo con tutte le conseguenze del caso ci porterà a rivedere le cose pietose già viste negli ultimi 2 anni.
E addio promozione.
Sogno di affrontare il Padova con un terzino destro, un regista, uno stopper, una mezzala nuovi. E Ballardini in panchina.

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, lo chef sarà pure scarso ma gli ingredienti sono pessimi. Per cui neppure il grande Bocuse saprebbe cucinare un piatto dignitoso. In effetti a parte Hernandez e Stevanivic non vedo giocatori in grado di fare la differenza in questa serie B. La difesa e' scarsissima con Terzi e Andelkovic che fanno acqua da tutti i lati. Il rientro di Munoz e la discreta performance di Dapeela' non bastano. Servono rinforzi in difesa. Non voglio più vedere in campo Pisano.
Centrocampo da ridere. Bacinovic in ritardo di condizione e mai propositivo. I rientri di Bolzoni e Barreto servono a poco serve un centrocampista di qualità. Lo dico da tre anni.
In attacco gli uomini potrebbero andare bene ma mancano gli schemi e soprattutto chi li serva.
Grande differenza tra questo Palermo e quello della cavalcata trionfale di 10 anni fa. Come paragonare il Barcellona al Sassuolo.
Zamparini conferma che vuole chiudere il suo ciclo a Palermo. Zero spese e rientro di uomini che il Palermo aveva mandato in giro in prestito. Ieri avevamo in panca Lores costato 2,8 milioni e Vasquez costato 4,5 milioni. Soldi spesi male. Centrocampo di ieri formato da bacinovic, unico centrocampista, e da due esterni uno di difesa Struna e uno di attacco Stevanovic. Questa e' secondo voi una squadra costruita per salire in A? Per me servono almeno 4 nuovi giocatori di alto livello per potere parlare di serie A e un allenatore che sappia metterli in campo bene.
Giogu

Pippovinci ha detto...

avete ragione tutti e due, ma su una cosa non mi trovate d'accordo: qui non si tratta di qualità di giocatori. la prestazione di Maccarone dimostra quello che penso. A palermo da due anni i giocatori non riescono a rendere per quello che valgono. Quando giocava (?!) da noi Big Mac sembtrava un cadavere, ieri l'ho visto pimpante, fresco e determinato oltre che scattante e dotato tecnicamente. E non è il solo caso. A palermo si imbrocchiscono tutti. da noi faticherebbe pure Messi. Io penso che manchi un vero allenatore ed un uomo d'ordine a centro campo. per il resto l'organico per la B va bene.
Insomma in mezzo a questo casino non si capisce chi sa giocare e chi no! I giocatori sono completamente spaesati

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite.
Squadra scarsa e senza anima (non costruita con criterio ma prendendo pezzi qua e là con occhio al portafoglio).
Si insiste con Dybala.
Lafferty ha segnato cinque gol nel campionato svizzero.
La rosa è mediocre.
Cacìa? Ardemagni?
Datela da bere ad un altro?
Dove sono finiti i i milioni di euro dati dalla lega come "paracadute" al Palermo?
Scordiamoci la serie A.
il prode Maurizio continua nella scellerata discesa che comunque non continuerà sotto la serie B.
(per fortuna c'è il Carpi,il Latina, il Bari, il Lanciano).
La colpa è sempre dell'allenatore.
Tutte cose già viste.
Questa volta la grinta però c'era.
Il problema non è mai stato quello.
Ha fatto bene Gattuso a prendere casa vicino al porto.
A questo punto con il vecchio Palermo "di sempre" non serve più un Zamparini.
Meglio un mediocre personaggio locale che almeno ha amore per la sua terra.
Questo punto di forza dei difensori di Maurizio (cosa saremmo senza di lui?) è caduto.
Grazie per il passato ma basta.
Il già scarso interesse per la serie B si somma ad una squadra mediocre e presuntuosa che perde pezzi continuamente.
l'albero si vede dai frutti.
4-3-1-2 ? 4-2-1-3 ? 4-4-3-0 ?
5-1-2-2 ?
Tutte cretinate.
Anche la miopia più forte ha un limite.
Sta andando via demotivato anche Hernandez (che personalmente non mi ha mai molto convinto).
Pessimista? No. Realista.
La passione per il Palermo non significa difesa ad oltranza sempre, comunque ed ad ogni costo.



 
free translation