mercoledì 11 aprile 2012

toccati i 40, ma non bastano

Fiorentina 0 Palermo 0.
Dopo la partita del Franchi mi sono dedicato, in TV e su internet, ad ascoltare ed a leggere i commenti del post gara. Ed ho avuto la conferma di quello che tutti sanno: ognuno vede le partite in modo diverso. Peggio. Ognuno, prima della partita, ha già un suo personale pre-giudizio che potrà essere confermato o contraddetto dal risultato e non certo dal gioco. E quando il risultato è 0 a 0? In questo caso tutti confermano il propro pre-giudizio. ............................................................................................................................................................
.....E quindi se uno pensa che Ilicic è scarso, dirà che il palermo non ha vinto o non ha segnato per colpa di ilicic . Se invece stravede per Ilicic dirà che ilicic è stato il migliore in campo ed è stato l'unico a tentare la via del gol , ma non è stato aiutato dai compagni di reparto. Voto a Ilicic? Va bene il 5, il 5.5, il 6, il 6. 5 e persino il 7. Dipende dal pre-giudizio. Per oggi ogni voto per lo sloveno può essere abilmente (o subdolamente) motivato

C'è poi chii ha scritto che è stata una partita scialba (Giornaledisicilia.it) mentre su SKY i due commentatori si zittivano a vicenda per elogiare la vivacità della sfida nonostante uno zero a zero.

C'è ancora chi ha visto una Fiorenina dominare, altri che invece hanno assistito ad una partita equilibrata. Il Palermo poi avrebbe risposto colpo su colpo alla Fiorentina, ma altri sostengono il contrario dicendo che l'attaco rosa non si è mai reso pericoloso.

Insomma un rincorrersi di commenti di "esperti" che fa capire solo una cosa: che quello che condiziona il commento è sempre e solo il risultato ed uno zero a zero confonde le menti degli opinionisti e rende ogni opinione plausibile, ma allo stesso tempo criticabile.

E domani questo si evidenzierà anche nei voti dati ai giocatori. Scommetto il mio blog che i voti su Ilicic oscilleranno tra il 5 ed il 7! mentre credo che tutti concorderanno sul fatto che il migliore del Palermo sia stato Viviano. E questo vorrà dire qualcosa, no?

Un ultima nota è su Amauri, che si è comportato come e peggio di Gilardino. Gol di mano e gnorri! Credo che l'italo brasiliano (uno degli ex rosa più amati dal Barbera) dovrebbe vergognarsi proprio nella partita in cui Viviano ha concesso un pericoloso calcio d'angolo alla Fiorentina confessando una deviazione non vista dal giudice di gara. E l'arbitro lo ha ringraziato con una plateale e gratificante stretta di mano.

L'mmagine più bella della partita? La faccia di Bertolo dopo avere sbattuto sull'arbitro uscendo da un complicato dribbling.

Per finire. Il palermo ha oramai raggiunto la mitica quota 40. Che tanto mitica più non è. Il Lecce di Cosmi, Muriel e Di Michele , infatti, continua a fare miracoli ed è solo a 6 punti dai rosa. E vero che tra il Lecce ed il Palermo ci sono molte squadre, ma di certo 40 punti non rappresentano proprio la serenità.

Mancano infatti ben 7 partite*, e la possibilità di fare anche 21 punti. Pensate che se il Lecce (per assurdo) dovesse vincerle tutte potrebbe raggiungere e superare persino la Lazio che (per assurdo) perdendole tutte rimarrebbe a quota 51. E la Lazio è terza in classifica

Penso non sia mi successo che a 7 giornate dalla fine la squadra terzultima abbia avuto la possibilità (sebbene solo matematica) di raggiungere la squadra terza in graduatoria! Quest'anno ci divertiamo con quello che ci passa il convento. Alla faccia di quelli che hanno detto che sarebbe stato un campionato di transizione con una comoda e noiosa salvezza.



Non lottiamo per l' "Europa" ne' per la Coppa Italia, ma io mi sto divertendo lo stesso!


* come è stato rilevato in un un commento, in effetti di partite ne mancano 6 (non 7 ) e la Lazio non ha 51 ma 54 punti. E 51 l'Udinese. Ma il concetto non cambia. Se il Lecce le vincesse tutte (18 punti), potrebbe superare l'Udinese che ha 51 punti. E l'Udinese è quarta. Ripeto che questo a 6 giornate dalla fine è stupefacente.

amedeo contino

9 commenti:

Anonimo ha detto...

.. e io pure

Luca

Anonimo ha detto...

Caro Amedo concordo su tutto. Ti segnalo pero' che in realta' mancano solo 5 partite alla fine del campionato. Ritengo che verosimilmente la quota salvezza sia diventata 42/43 punti, in quanto il Lecce potrà fare circa 9 punti nelle prossime partite e per effetto degli scontri diretti con Parma e Fiorentina non tutte queste compagini potranno arrivare a questa soglia. Il Palermo per fortuna e' in vantaggio negli scontri diretti con Lecce, Bologna e Fiorentina, in parità con Siena e Cagliari. La partita contro il Parma potrebbe, in caso di vittoria, garantire la permanenza anticipata in serie A. In genere noi tifosi ci schieriamo sempre pro o contro qualcuno. Ci sono le frange pro e contro Zamparini, più recentemente quelle contro e pro Ilicic. Noi tifosi veri amiamo la nostra squadra indipendentemente da chi ci gioca o da chi la governa. Io mi diverto a tifare per la maglia rosanero in ogni caso sia che giochi Pastore che Pisano. E chiaro che vorrei una squadra composta da molti Pastore e pochi Pisano ma non si può avere sempre tutto.
Ieri soldatino Di Livio ha speso parole d'elogio per tutto il Palermo e per Ilicic in particolare. Secondo me l'effetto Panucci comincia a farsi sentire. La scelta di un ex giocatore e più recentemente commentatore SKY ha in qualche modo attirato le simpatie degli addetti al settore verso la squadra di Zampa. Il friulano la sa lunga e vedrete che l'anno prossimo con la partenza di Sagramola e l'arrivo di Perinetti costruirà un team all'altezza delle migliori squadre della serie A. Del resto anche quest'anno a sole cinque partite dalla fine il Palermo ha le carte in regola per confermare l'ottavo posto della passata stagione che dista appena 3 lunghezze e battere il Catania sorpassandolo nella sfida che si disputerà al Barbera alla fine di aprile.
Un abbraccio rosanero
Giogu

Anonimo ha detto...

6 partite.......ne mancano alla fine......scusate

rosanero ha detto...

è vero mi sono confuso, scusate. Di partite ne mancano 6 che x 3 fanno 18 punti + 34 si arriva a 52. E visto che l'Udinese (e non la Lazio) ha 51, il concetto esposto alla fine del post non cambia. Il lecce (terz'ultima) ha la possibilitò (solo matematica) di raggiungere l'Udinese (che è quarta). E questo è comunque straordinario a maggior ragione se mancano non 7 ma 6 partite alla fine.Grazie comunque

amedeo

Anonimo ha detto...

Giogu anche tu ti sei confuso. 6 ne mancano, SEI!

Ma comunque concordo con te. Il tifoso tifa e si diverte per la maglia e non per l'essere senza cuore che contiene. Che poi altro non è che un mercenario! Vogliamo dannarci l'anima per dei mercenari? Avete visto Amauri? Avete visto Pinilla? Questa è la razza di gente che voi difendete e amate! Io credo che questa gente vada amata, stimolata, difesa e sostenuta solo e quando portano la maglia rosanero. Punto. E vanno sostenuti in campo dal primo all'ultimo dal più scarso al più geniale- Da Bollino a Pastore. Poi, quando vanno via.. dimenticateli , perchè loro dimenticheranno voi!

Luca

Anonimo ha detto...

La passione per la squadra non e' mai in discussione, senno' non perderemmo tutto sto tempo a coglioniare...

Concordo totalmente con Luca, i giocatori passano ma la squadra resta.
I tifosi, purtroppo, si fanno facilmente intenerire dall' occhio umido dell' Amauri di turno quando giura amore eterno e rimpianto ( ma senza toccargli il portafoglio), e lo ricambiano di vero cuore, sognandone il ritorno.

Lo stesso stronzo che segna di mano ed esplode in un' esultanza come avesse fatto la prodezza del secolo, facendo venire perfino dubbi all' arbitro e al guardalinee!
Si meriterebbe 6 mesi di squalifica.

Mi spiace non condividere l' ottimismo di Giogu sulle mosse di Zamparini: la storia parla per lui,
e nessuno si puo' illudere che lo stesso Panucci non duri "l'espace d'un matin", come gia' successo a professionisti ben piu' quotati di lui, a cominciare da Sabatini.

I commentatori di Sky sono diventati fin troppo benevoli coi rosanero, ed e' certo merito di Panucci: non mi sembra pero' che questo cambi il merito delle cose.

Finche' Zampa vuole fare il padre-padrone della societa' il casino e' assicurato, e i risultati saranno scarsi come quest' anno.

In un campionato dove, a parte le prime, c'e' stato un livellamento dei valori verso la mediocrita', al quale il Palermo non e' estraneo.

Il paragone con l' anno scorso non regge, ricordiamoci della Coppa Italia, e di che partite gioco' la squadra.

Anch' io mi diverto lo stesso, ma obbiettivamente mi sento un po' deluso se devo sentirmi fiero di un pareggio contro la fiorentina,
col fiore all' occhiello di non aver preso gol dopo 12 giornate!
Manco avessimo sbancato il Santiago Bernabeu!

E ancora: Tutti noi popolino ci eravamo accorti dalla fine della scorsa stagione che a centrocampo ci voleva l' uomo d' ordine.

Il "grande intenditore di calcio" Zamparini e le sue mille teste d' uovo ben pagate, che avevano infarcito la rosa di doppioni, triploni etc, (vedi i portieri e i trequartisti), hanno dovuto aspettare gennaio per capirlo, e spendere una piccola somma per acquistare Donati per dal Bari.

E meno male, perche' prima di lui la zattera rischiava di schiantarsi contro gli scogli della serie B (che sono ancora vicini).

Se Mangia avesse avuto dall' inizio Donati, forse non avrebbe fatto la fine del capro espriatorio che serve a coprire gli errori dei vertici.

O qualcuno pensa che Mutti avrebbe "salvato la Patria" senza Donati e Viviano?
E' solo piu' accondiscendente di Mangia ( e di Rossi, di Ballardini, di Guidolin etc.).

Non e' questione di essere pro o contro Zamparini: e' che spesso lui stesso vanifica quello che di buono costruisce, con un dispendio di mezzi che tutti gli riconoscono.

Mi auguro davvero che Giogu ci veda giusto quando parla di un "dream team" per l' anno prossimo.

Ma resto scettico...

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

i sogni aiutano a tifare

Marzullo

Anonimo ha detto...

...E cominciano le prime sciarre...

http://www.tuttopalermo.net/?action=read&idnotizia=44491

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Certo le frasi di rito per l'esonero dell'allenatore di turno le conosciamo bene "non arriverà al panettone.... chissà se riuscirà ad aprire l'uovo.... ma secondo me in questa occasione "Credo che Panucci non abbia bisogno di una crema protettiva per il primo sole di Mondello...."

 
free translation