mercoledì 15 febbraio 2012

dopo 22 anni lezione di fair play per Franco Baresi

4 gennaio 1990, al Brumana di Bergamo (oggi ribattezzato Azzurri d’Italia) il Milan di Rijkaard e Baresi affronta l’Atalanta di Mondonico per l’accesso alle semifinali di coppa Italia. L'Atalanta sta vincendo 1 a 0 e mancano 4 minuti alla fine del match, quando Stefano Borgonovo, punta del Milan, rimane a terra. Un giocatore dell'Atalanta (Stromberg) butta fuori la palla sicuro di averla restituita dai rossoneri alla ripresa del gioco. Ma questo non accade Il Milan non restituisce la palla e, anzi, nella stssa azione, conquista un calcio di rigore.Tira la bandiera del Milan e della Nazionale Franco Baresi ed è gol. Il Milan si qualifica.


22 anni dopo arriva dal Messico una lezione di fair play per quel Milan, per Franco Baresi e per l'intero calcio italiano. Gustavo Mendez trovatosi nella stessa situazione di Baresi, calcia deliberatamente e platealmente al lato l’immeritato rigore. Lo splendido episodio di fair play ha fatto il giro del mondo grazie al web.



Clicca sulle due immagini, guarda i video e confronta i due episodi.



Tre precisazioni doverose:
1) La squadra di Mendez, al momento del rigore, stava già perdendo 3 a 0;
2) Mendez non sbaglia il rigore di sua iniziativa, ma su ordine del suo allenatore;
3) l'Atalanta, quando Stromberg ha buttato la palla fuori, vinceva 1 a 0 a 4 minuti dalla fine e con questo risultato si sarebbe qualificata per la semifinale.






amedeo contino

Nessun commento:

 
free translation