domenica 5 febbraio 2012

10 punti in 4 gare!


Palermo 2 Atalanta 1 con gol di Miccoli e Budan. Con la vittoria di oggi il Palermo conquista 10 punti nelle ultime 4 partite frutto di 3 vittorie e di un pareggio (il rocambolesco 4 a 4 di San Siro). Difficile prevedere uno score simile appena un mese fa quando tutto faceva temere una caduta senza ritorno verso la serie B.

La vittoria del palermo è stata più netta del risultato conseguito. Il palermo continua a mostrare solidità e grande applicazione. E , sopratutto , una grande incisività in avanti, grazie alla forma di Miccoli, all'ordine di Donati ed alla corsa spasmodica di un Bertolo che migliora di partita in partita.

Ci sono stati momenti in cui il palermo è sembrato dovere sommegere gli orobici di gol. Purtroppo il finale è stato un po' da brivido e in altri tempi, in partite come questa, si sarebbe corso il pericolo di essere raggiunti nel finale.

Tutto bene? Quasi tutto. Innanzi tutto dobbiamo trovare la vittoria lontano da casa. Poi , proprio ieri ci siamo accorti che il problema del portiere non è stato risolto.Viviano, infatti, ha mostrato una insospettabile paura e qualche indecisione di troppo ed è proprio da suo rinvio nel nulla che è scaturito il gol del'1 a 2, quello che ha costretto il palermo ad affrontare con la paura gli ultimi 20 minuti di gioco. Minuti che hanno visto il quotato portiere esibirsi in uscite da brivido!

Ora la lotta per l'Europa si fa interessante e dura allo stesso tempo. Le squadre che seguono non mollano e quelle davanti appaiono leggermente più attrezzate dei rosa. Ma oramai il palermo ha imboccato la via dell'equilibrio e della costanza. Costanza sopratutto nel modulo e negli schemi.

C'è da vedere se Mutti saprà (e vorrà) reinserire Migliaccio e se saprà trovare il migliore trequartista tra i tre a disposizione ossia Zahavi, Ilicic e Vazquez. Io tifo per Vazquez che sembra il più dotato fisicmente ed anche il più coraggioso ad inserirsi tra le linee avversarie. Tecnicamente lo collocherei tra Ilicici (il più bravo) e Zahavi (il meno tecnico dei tre).

Ilicic ha giocato bene, ma ha avuto il torto di sciupare l'occasione d'oro per congelare il risultato sul 3 a 1. Il pubblico però non deve fare con lo sloveno lo stesso imperdonabile errore che fece con Cavani. Questi sono atleti che vanno incoraggiati, non fischiati.

amedeo contino

12 commenti:

Anonimo ha detto...

D' accordo, siamo fuori dalla crisi e la classifica ci sorride, ma ora viene il bello:
le prossime 5 sfide casalinghe prevedono nell' ordine Lazio, Milan, Roma, Udinese, Juventus!

Qui si vedra' la consistenza della squadra di Mutti, al di la' della posizione finale in campionato.

Il recente "filotto" e' stato favorito da avversari in scarso momento di forma, mentre il Palermo era, ed e', in crescita.

Ma le prime 5 in classifica hanno fatto vedere ben altro finora, e questi scontri diretti, tutti per fortuna al Barbera, ci diranno veramente quanto siamo distanti da loro.

Finora obbiettivamente siamo nelle mani e nei piedi di Miccoli, che oltre a mostrare una forma e una corsa mai viste, ha acceso Budan, facendone un signor centravanti.
Ilicic (cosa si e' mangiato!),Zahavi Hernandez etc. finora non valgono un Miccoli tutti insieme.
E questo e' il compito di Mutti, fare funzionare la squadra in attacco anche a prescindere da lui,
cosa finora mai successa.

Per esempio: rimandera' in panchina Bertolo, che ha dimostrato di correre come Migliaccio ma di poter dare anche una spinta costante in avanti?

Vedremo.

Magari le vinciamo tutte, e ci scopriamo molto piu' forti di quello che si sospettava.

A quel punto, allo sceicco potrebbero bastare solo 150 dei 200 milioni previsti a budget per lo scudetto 2013- 2014.

A proposito, ha gia' versato la prima tranche?



Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Non illuderti... Lazio, Milan, Roma, Udinese, Juventus! un Miccoli ultim'ora non basterà, sarà dura...

Lo sceicco ha portato qualche barile di greggio come souvenir... vedremo...

rosanero ha detto...

ma caro Pigafetta, uno il pronostico lo fa prima delle partite non alla fine del campionato. Tu pensi che queste cinque gare siano proibitive o no? la squadra ha finalmente trovato un assetto solido o no? Dicci la tua. Illuminaci.
E poi ti ricordo che tu (ed io con te) durante la fase nera hai avuto il coraggio di pronosticare... la seie B. Ed ora? Non ti senti di pronosticare nulla? Sei disorientato da questa svolta positiva?
E comunque credo che la vera carta al tornasole saranno le partite esterne. Lì credo che ci toglieremo finalmente qualche soddisfaziomne in più.E recupereremo quello che inevitabilmente perderemo in casa con le big. Insomma l'equilibrio trovato in campo dovrebbe tradursi in equilibruio anche nei risultati superando questo enorme divario tra prestazioni casalinghe e prestazioni esterne.

p.s hai visto il sondaggio qui al lato?. Spara un pronostico!
con affetto

amedeo

Anonimo ha detto...

6-8 non di più
con affetto

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo e' vero nessuno sino ad un mese fa avrebbe pronosticato un Palermo così in forma. Tutti quanti eravamo molto preoccupati della crisi di gioco e risultati nei quali era incappata la nostra squadra. E' bastato l'arrivo di Donati che nelle ultime 4 partite abbiamo visto una nuova squadra. Merito anche di Mutti che finalmente ha messo ognuno al proprio posto ed e' riuscito a conferire equilibrio ai rosa nero. La ciliegina sulla torta sarebbe ritrovare l'Ilicic dell'inizio dello scorso campionato. Con lo sloveno in forma potremmo riuscire nell'impresa di battere le prime della classe. Io sono fiducioso anche perché, col rientro di Hernandez, Mutti potra' contare su un'altra freccia da scoccare.
Se devo trovare una pecca dico Silvestre. L'argentino si e' fatto scappare il giovane Gabbiadini che bevendosi tutta la difesa ha propiziato il goal dei bergamaschi. Per quanto riguarda Viviano non sono preoccupato. Il freddo per un portiere e' il peggior nemico. Stare inoperosi per tutta la partita a quelle temperature determina spesso cali di reattività.
Sempre forza Palermo
Giogu

Anonimo ha detto...

Bravo Amedeo analisi molto lucida. Concordo sul fatto che Ilicic vada sostenuto sempre perché tecnicamente e' una vera stella. Quando e' in forma le sue giocate sono una vera goduria.
Gilda

Anonimo ha detto...

@giogu

citazione "Per quanto riguarda Viviano non sono preoccupato. Il freddo per un portiere e' il peggior nemico. Stare inoperosi per tutta la partita a quelle temperature determina spesso cali di reattività."

Ma il freddo non lo sentiva anche Frezzolini? Che per giunta manco ha i capelli, vedi che gelo gli doveva penetrare nel cranio.. eppure!

Luca

Anonimo ha detto...

@Luca
Veramente Il bravo Frezzolini, che era stato secondo portiere del Milan e dell'Inter, non ha avuto neanche il tempo di entrare che ha dovuto cercare di parare un calcio di rigore. Successivamente e' stato letteralmente bombardato dai rosa nero che ripetutamente l'hanno impegnato con azioni arrembanti alle quali lui ha risposto con bravura. Il nostro povero infreddolito Viviano ha subito il primo tiro al 32esimo del secondo tempo. Comunque non possiamo giudicare un portiere dalle prime incertezze che ha avuto durante la partita contro i bergamaschi. E soprattutto aspettiamo un ragazzo che ha ripreso a parare dopo un bruttissimo infortunio.
Giogu

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo,

Cerchero' di rispondere alle tue domande, anche se molte risposte
sono implicite nel mio post precedente.

1- La caratura della squadra, anche se siamo a campionato avanzato, e' ancora dubbia: ci ha fatto vedere cose ottime alle prime partite,o come recentemente con l' Inter, ma ci ha spesso fornito prove deprimenti piu' che deludenti.

2- Non c'e' dubbio che, aggiungendo Donati all' organico( Viviano finora lo paragono a Benussi), la squadra ha cambiato faccia, e non si nota lo spaesamento di prima.

Non vedo pero', a disdetta del vasto organico, una squadra solida. Quella andrebbe costruita con serenita' e tempo, concetti che Zamparini ignora(senno' ci sarebbe ancora Delio Rossi e il Palermo sarebbe almeno come l' Udinese di oggi):
questo da sempre e' il vero handicap della squadra, con qualunque allenatore.

3- E' altrettanto indubbio che senza Miccoli, quest' anno, adesso saremmo in lotta con Lecce e Cesena.
Ha tirato fuori le castagne dal fuoco all' allenatore e al presidente, se e' vero che un mese fa il Palermo sembrava voler replicare fedelmente la parabola della Sampdoria.
Solo la scarsezza delle squadre di coda alimentava in tutti noi la speranza di un salvataggio non periglioso.


4- Da cio' ne deriva che veramente e' una squadra acerba, imprevedibile e ancora instabile, troppo legata al singolo; e qualunque pronostico puo' rivelarsi, ex -post, una solenne minchiata.

E siccome in fondo il posto e l' argomento sono quelli giusti per sparare minchiate, diro' le mie:
Se si tiene la stessa grinta e lo stesso Miccoli dei tempi recenti,delle 5 partite con le grandi 3 si vincono 1 si pareggia 1 si perde.
Dico quindi 10 punti, sono ottimista.
Ma sogno in verita' una bella vittoria risicata in trasferta, chesso', 2-1 contro la Fiorentina, dove
la squadra gira tutta, dove emerge lo sbandierato talento dei famosi giovani,
dove si vedano forza e idee chiare.
Magari la domenica che Miccoli e' fuori, a farsi il suo millesimo tatuaggio. E Zamparini in giro in cammello. Con lo sceicco.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

@giogu

caro giogu, ti ricordi come abbiamo perso a Bergamo? Molti (tu forse no) hanno addossato la colpa alpovero Tzorvas. Ed il greco si è portato appresso questo marchio addosso ed è diventato (ad un certo punto)addirittura il terzo portiere del palermo. Ma io non ircordo una sola partita in cui Tz ha fatto schifo.Anzi in molti casi ha fatto delle parate miracolose. Cosa che ancora Viv non ha fatto. La verità è che molti tifosi del palermo non capiscono un acca di portieri e giudicano a muzzo. Insomma Viviano è bravo per meriti antichi e ancora deve dimostrare di essere tornato quello di una volta

Luca

Anonimo ha detto...

@Luca
Caro Luca concordo pienamente su quanto detto per Tzorvas che reputo un buon portiere troppo presto messo alla berlina anche per volere del presidente Zamparini. Dopo la partita con la Juve e' stato fatto fuori immeritatamente e condivido che in alcune partite (es. Lazio) era stato decisivo per salvaguardare il risultato.
E' vero che Viviano deve ancora dimostrare a Palermo di essere un grande portiere. Consideriamolo un portafortuna visto che da quando gioca, insieme a Donati, il Palermo e' ancora imbattuto.
Certamente la prossima partita sarà un banco di prova impegnativo per tutta la retroguardia del Palermo e lui dovra' dimostrare di sapere guidare al meglio i suoi compagni di reparto, dote che e' probabilmente la più importante per un portiere. Caratteristica che difettava, per esempio, nel pur bravo Sirigu.
Giogu (ex portiere che ha fatto la trafila in tutte le categorie minori del calcio dilettantistico dalla terza categoria alla Promozione, e che comprende quantomeno le difficoltà di un ruolo che non consente sbagli al contrario di tutti gli altri)

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo noto con piacere che il tono catastrofistico di un mese fa è finito. In quel periodo tutti dico TUTTI i frequentatori di questo sito, tranne me, parlavano di serie B, di Zampa che era un mercenario, e altre amenità del genere.Mah dico a tutti che il PALERMO si deve amare e sostenere SEMPRE nella buona e nella cattiva sorte. CAPITOOOOOOOOOOO
saluti dino abbate

 
free translation