giovedì 2 febbraio 2012

sfiorata l'impresa storica


Inter 4 Palermo 4 con gol di Mantovani e Miccoli (3). Ed il capitano diventa il più prolifico goleador della storia del Palermo Calcio.

Il Palermo in un solo colpo segna il doppio dei gol segnati in trasferta in tutto il girone di andata, sconvolge i piani di Ranieri (che ci aiuta togliendo troppo presto un indiavolato Snejder) e sfodera una maiuscola prestazione conquistando un prezioso punto a San Siro, ma sopratutto dimostrando di avere superato il momento di crisi. E questo vale molto di più del punto conquistato.

La squadra appare ora quadrata, motivata, volenterosa e piena di energie. L'unico neo , dobbiamo ammetterlo, è lo spaesato Munoz, fuori ruolo e fuori condizione. Una vera ... pippa!E non si capisce come mai, con un Pisano a disposizione, Mutti abbia scelto ancora una volta di schierare l'argentino in una posizione che chiaramente non gradisce, in uno sport che chiaramente non conosce.

Detto questo, grande merito a tutta la squadra e ad un magico Miccoli che pare essere rinato per l'ennesima volta. Ancora grandi le prove di Donati, Silvestre, Mantovani e Balzaretti. Un passo inditetro per il potente Budan forse a disagio su un campo infido e scivoloso. Ma Igor è stato comunque utile nel creare spazio allo scatenato capitan Miccoli

Grande coraggio di Mutti ad escludere Migliaccio preferendogli un volenteroso Bertolo che, per di più, possiede maggiori doti offensive del napoletano e sono state proprio le ripartenze di Donati, Bertolo e Balzaretti a mettere in difficoltà un' Inter fortunata ed anche un po' aiutata dall'arbitro (4°gol di Milito in netto fuorigioco).

Una considerazione sui portieri. Ieri Inter e Palermo hanno centrato la porta ben 9 volte ed i gol sono stati 8. Insomma i due portieri ieri era come se non ci fossero.la loro presenza tra i pali gelati di San Siro non ha lasciato traccia. Viviano è un grande portiere, ma, ieri, non lo ha saputo dimostrare. A loro discolpa il fatto che in situazioni ambientali estreme (freddo e neve) i portieri sono quelli che ne risentono di più dovendo stare praticamente fermi per 90 minuti. Il che non aiuta certo i muscoli a reagire al momento richiesto.

Ilicic e Vazquez pur se entrati verso il finale (il palermo soccombeva di un gol) hanno recitato bene il loro ruolo . Anzi, sono stati determinanti. Dotati di grande tecnica hanno messo in difficoltà una difesa lenta, stanca e legnosa, e proprio da un geniale allungo di Ilicic è nato il 4° qol del Palermo (3° di Miccoli) che poteva addirittura vincere quando ancora il salentino ha sfiorato la traversa su una punizione dal limite conquistata con caparbietà ed eleganza, appunto, da Vazquez.

Ed ora? Ed ora comincia un altro campionato; un campionato dove i rosa potranno ancora risalire la china e dare grandi soddisfazioni al loro pubblico ed al loro presidente.

amedeo contino

Nessun commento:

 
free translation