lunedì 29 novembre 2010

tutti bravi


Il Palermo batte la Roma 3 a 1

Una una prestazione corale che ha coinvolto ogni reparto ed ogni giocatore sceso in campo.

Per una volta non dobbiamo ringraziare questo o quel giocatore, questo o quel gesto tecnico o atletico. No, oggi possiamo dire che il merito della convincente vittoria si deve distribuire su tutti i reparti nessuno escluso. Tutti hanno svolto al meglio il compito assegnato dal Mister Delio Rossi (nell'immagine).

Non riesco infatti a trovare un reparto che ieri si sia distinto ed abbia brillato più di altri.

E parlo a proposito di reparti e non di singoli uomini.

a) La difesa è stata ordinata e concentrata ed ha protetto l'estremo difensore che ha avuto solo 2 o 3 gatte da pelare nel corso dell'intero match.

b) Il centrocampo di interdizione, anche se ha agito qualche metro troppo indietro, è stato efficace al punto che i capitolini non riuscivano a trovare sbocchi convincenti per le sortite delle punte efficacemente imbrigliate nella tela difensiva rosa.

c) Il centrocampo di costruzione è stato allo stesso tempo fantasioso e muscolare. Le ripartenze avevano la singolare peculiarità di associare piedi buoni a muscoli e polmoni. Una rarità!

d) L'attacco è stato preciso , elegante e cinico più che mai.

e) Le fasce esterne sono state ben presidiate e percorse più volte e con giudizio dai due treni di linea che alternavano fase offensiva e fase difensiva con straordinario rigore tattico.

Risultato: un trionfo.

E sono riuscito, per la prima volta a fare il commento di una partita del Palermo senza citare il nome di un solo giocatore.

Sappiamo che la rosa dei giocatori a disposizione del tecnico , è una rosa di elevate qualità tecniche , ma ieri quello che ha convinto di più è stato il gioco corale di una compagine guidata da un grande allenatore.

.

Amedeo Contino

PS: ma l'immagine in alto sinistra, somiglia a Delio Rossi?... mah!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sapendolo prima, somigli, somiglia
Luca

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo ma eri allo stadio e sei uscito sul 3 a 0? Purtroppo ha segnato Totti in fuorigioco quindi per gli annali sarà archiviato un 3 a 1.
In ogni caso hai ragione ha vinto tutta la squadra e ha vinto Delio Rossi che ha imbrigliato la Roma studiando la partita in ogni singolo dettaglio. Risultato meritatissimo e rosanero che sembrano rinati dopo un mese di ottobre a fasi alterne.
Per il resto consentimi una particolare citazione per il nostro "trio meraviglia" che ci sta facendo divertire e sta facendo ammattire le difese avversarie. Non a caso il Palermo ha il secondo attacco del campionato dietro la Rubentus.
I nostri ragazzi giocano divertendosi ma a poco a poco stanno acquisendo anche quel cinismo essenziale per conquistare grandi traguardi. Ci vediamo allo stadio giovedì contro lo Sparta.
Ciao
Giogu

 
free translation