lunedì 4 ottobre 2010

Che sia l'anno buono?

Cari amici, dopo la splendida vittoria di ieri all'Artemio Franchi di Firenze (2 a 1 con gol di Ilicic e Pastore) e dopo aver visto giocare le squadre più accreditate alla vittoria finale mi è sorta spontanea la domanda del titolo del presente articolo.

L'anno dopo i mondiali capita spesso che le squadre più blasonate (e non solo in Italia) abbiano un periodo di appannamento e così sta succedendo puntualmente (il Bayern 13 ° in bundesliga, il Lione terzultimo nella ligue 1, Barcellona e Real rispettivamente 4° e 3° nella liga che solitamente dominano, il Liverpool quart'ultimo nella premier e infine Roma e Fiorentina in serie A penultima e terzultima).

E' vero siamo solo alla sesta giornata però alcuni episodi giocano a favore del Palermo. Quasi mai il Palermo aveva vinto in serie A due partite consecutive in trasferta e soprattutto contro avversarie del calibro di Juventus e Fiorentina. Mai, nella sua storia, il Palermo aveva avuto una rosa così ricca di talenti dalla classe cristallina (Pastore, Ilicic e Miccoli). I giovani che sono stati acquistati per completare la rosa dei titolari si stanno dimostrando all'altezza delle aspettative e continuando a giocare non potranno che migliorare.

Delio Rossi, che ha dimostrato di essere un maestro che non ha eguali, saprà certamente migliorare l'assetto e l'equilibrio della squadra e lavorare anche su aspetti mentali e caratteriali dei propri giocatori. Esempio? Evitare di sbagliare 5 contro 1 un contropiede che avrebbe messo la parola fine alla partita contro i viola e ancora essere più cinici sotto porta (vero Pastore?). Tutti aspetti che possiamo certamente migliorare vista la giovane età dei nostri calciatori.
Sognare non costa nulla non è vero?

(Giogu)

1 commento:

Anonimo ha detto...

.. beh, veramente a me, sognare, mi è già costato 100 euro.Quelli che ho puntato sul Palermo campione d'Italia. Eventuale vincita 15.000 euro!
E sarete tutti invitati a cena!!

amedeo

 
free translation