sabato 16 febbraio 2013

un punto per uno fa male .. al palermo

l'autore del gol, l'argentino Formica
Chievo 1 - palermo 1 (Formica)
Altro drammatico passo verso la B del Palermo targato Malesani. Ancora una volta si è vista una squadra senza capo ne' coda. Un solo tiro in porta ha fruttato un gol che solo con molta fortuna il palermo avrebbe potuto trasformare in 3 punti. ma il solito pasticcio difensivo (mani ingenuo di Garcia e rigore) ha obbligato il palermo ad un nuovo pareggio praticamente inutile.

Inspiegabile la esclusione iniziale di Von Bergen mentre la pochezza dei centrocampisti e la assenza di un trequartista (tipo Ilicic) ha ancora una volta fatto la differenza. Quando il Palermo ripartiva (per modo di dire) non c'era nessuno capace di avere un'idea geniale per lanciare il contropiede. E dire che, finalmente, si è visto un Boselli utile e combattivo, mentre Nelson appare troppo timido e non ha mai provato a saltare l'uomo.

il gol di Formica
Il chievo è apparso più organizzato, come tutte le altre squadre che hanno incontrato i rosa ed alla fine la partita poteva pure essere persa. Il punto serve solo per alimentare le ultime sporadiche speranze degli irriducibili ottimisti, speranze che si ridurrano ulteriormente se domani le altre squadre pericolanti faranno (e faranno ) dei punti.

La partita , comunque, è stata bruttissima, lenta e noiosissima. Una ulteriore sofferenza che si aggiunge alla sofferenza di vedere sprofondare il Palermo sempre più in basso in classifica. Il migliore? Noi scegliamo Arevalo  Rios!

amedeo contino

7 commenti:

Anonimo ha detto...

si, ma ancora Garcia e Morganella!!!!!!

Il Pigafetta ha detto...

1- Dal punto di vista della costruzione del gioco, il Palermo è la squadra più scarsa della serie A.
2- Ciononostante, la partita contro il Chievo si poteva tranquillamente vincere.
3-Garcia, come già Donati, Ujkani ed altri, sembrano arrivati con l' unico compito di far retrocedere la squadra e rovinare la salute dei tifosi.Come altro si potrebbe definire l'insano(ennesimo) gesto di saltare inutilmente a 2 metri dall' avversario, ovviamente a braccia larghe, davanti alla propria porta?
4- Malesani dice delle pietose buglie per tenere alto il morale; ma si accorge anche lui che una volta recuperata palla, nessuno sa cosa fare, e la stessa riparte dalla difesa, magari con un lancio lungo e alto, imprendibile per chiunque, ma soprattutto per i tappi che abbiamo davanti.
5- Questo limite del Palermo è evidente da quando Liverani è stato accompagnato alla porta. Da Zamparini in giù, ivi inclusi i molti ds che si sono avvicendati, nessuno finora sembra essersi accorto del problema, o sembra comunque non averlo risolto. Come si fa a pensare che l' azione possa partire dai piedi di Barreto, che non ne imbrocca una, o da Rios, che la sa solo passare indietro, o da Kurtic, ottimo incursore ma non certo regista?
Ecco quindi o il lancio a perdere di Aronica, o il tic-toc sulla trequarti a difesa avversaria schierata e ormai impenetrabile.
6- I nuovi acquisti che hanno giocato sembrano convincenti, anche se Nelson non ha mai saltato l'uomo,
e Fabbrini dovrebbe alzare la testa. Purtroppo però, l' assenza di Dossena è stata fatale.
7-La fragilità della squadra è emersa non appena Corini ha cambiato l' assetto tattico del Chievo, che fino ad allora era stato davvero inconsistente. Il Palermo è andato subito in crisi, e il cambio Von Bergen per Formica non è sembrato molto efficace, avendo lasciato gli attaccanti al loro destino.
8- Malesani ora deve per forza cambiare qualcosa e rischiare: la difesa a 4 ha funzionato, serve un cervello a centrocampo(Faurlin)insieme a Kurtic e Rios, un trequartista e 2 punte.
9- La classifica stasera piange più che mai, eppure le prossime 3 partite, non proibitive, possono ancora agganciarci alle squadre davanti.Bisogna ancora crederci: qualcuno, come il Bologna, potrebbe spegnersi.
10-Domanda per Zamparini: è sempre dell' idea che questo fosse il miglior Palermo di sempre?

Anonimo ha detto...

Cambiano gli allenatori cambiano i direttori sportivi e nessuno capisce che von questo centrocampo si va dritti in serie B. Concordo Pigafetta. Barreto in panchina con donati. Può entrare solo a risultato acquisito per il Palermo per fare legna......stop.....non è in grado di passare la palla ad un compagno, corre come un pazzo dal primo al 90 esimo ma a matula......
Difesa a 4 deve essere d'ora in poi utilizzata. Si deve rischiare. Spero che tutti abbiano capito che Boselli deve giocare sempre perché fa reparto da solo. Miccoli deve giocare al fianco di Boselli con un trequartista (fabrini o formica) alle spalle.
Centrocampo a tre con Rios Kurtic e Faurlin regista. Morganella a destra e Dossena a sinistra nei quattro dietro con Munoz e Bon Bergen.
Unica formazione possibile e un minimo dignitosa.
Forza Palermo anche se sono sfinito.
Giogu

Anonimo ha detto...

ora che anche il Siena ha vinto è proprio finita. Siamo ultimi staccati e, soprattutto, senza una squadra. la partita di sabato è completamente inutile. Qualunque sia il risultato la B è oramai inevitabile!

amedeo

Il Pigafetta ha detto...

Fino al Genoa si deve sperare.

Il Pigafetta ha detto...

@Giogu
La tua è anche la mia formazione ideale, (a parte Nelson per Morganella), ma ormai siamo dichiaratamente la squadra più scarsa della A, e ci stiamo meritatamente guadagnando la B. Ma te lo vedi il Palermo che vince 4 partite di seguito? Manco se li dopano come i cavalli!

Anonimo ha detto...

ok mi avete convinto tiferò anche io con tutte le mie forze!

amedeo

 
free translation