domenica 27 gennaio 2013

un punto guadagnato, ma...

Fossi uno spettatore neutro, definirei equo il pareggio(forse stretto per il Cagliari), per quanto visto in campoe per il gioco sviluppato dalle 2 squadre.
 Con gli occhi rosanero, l' ennesima botta di sfiga di quest' anno, complice stavolta gli arbitri.
Resto dell' idea che il Palermo debba giocare con 2 punte, Gasperini si è incomprensibilmento rimangiato l' assetto con Miccoli e Dybala che aveva fatto molto bene contro la Lazio. Nella ripresa in attacco non abbiamo combinato nulla, ci siamo fatti schiacciare ed è arrivato puntuale il gollonzo avversario.
La considerazione principale che mi viene però è la seguente:
Ma se Zamparini già un anno fa non avesse deciso che Ujkani sarebbe stato il futuro titolare, e avesse preso subito Sorrentino(che gli sarebbe costato meno), quanti punti avremmo oggi?
Fra le tante cazzate fatte, bastava evitare almeno questa, e non saremmo nella cacca come oggi.
La strada quindi è sempre più in salita, e sarebbe molto utile che Morganella, Brienza e Barreto lascino spazio a gente più forte, non ne possiamo più.
 E bisogna accattare subito qualche difensore se non vogliamo
schierare i primavera contro l' Atalanta. Aronica non mi è piaciuto, Formica si. Anselmo un bidone nero scambiato per un bidone bianco (Pisano).
Erano meglio 2 fustini di detersivo, anche anonimo.
Ilicic sonnecchia e ogni tanto si ricorda di sapere giocare, Dybala si conferma sempre più un grande giocatore.

Nel campionato avulso a 8 squadre,siamo sempre penultimi a 7 punti dalla vetta (Sampdoria a 24).
Bisogna inguaiare l' Atalanta domenica prossima e sorpassare il Pescara quella dopo.

Ancora, comunque, Lo Monaco deve lavorare tanto, e lo stesso dicasi di Gasperini.

Il Pigafetta

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Pigafetta, concordo su quasi tutto. Dybala anche ieri ha dimostrato di essere l'attaccante più in palla, ma deve giocare un poco più arretrato per dialogare con la punta centrale che il Palermo non ha. Forse con l'arrivo di Boselli si potrà vedere il nuovo assetto.
Sorrentino ha dato sicurezza alla difesa e al solito prendiamo gol assurdi negli ultimi 5 minuti di partita. Se consideriamo le partite col Cagliari (andata e ritorno), Atalanta, Pescara, Udinese, Parma abbiamo perso la bellezza di 9 punti.
Ora con l'Atalanta senza gli squalificati Miccoli (2 giornate), von Bergen e Aronica tutto e' più difficile.
Io schiererei la seguente formazione:
Sorrentino
Munoz Donati Garcia
Nelson Kurtic Rios Dossena
Ilicic Dybala
Boselli

Gasp squalificato forse non farà più errori nelle sostituzioni guardando la partita dalla tribuna.
Ovviamente la formazione può essere suscettibile di modifiche qualora entrò giovedì Lo Monaco acquisterà nuovi giocatori.
Intanto siamo sempre a più 1 rispetto al cammino del girone di andata.
Forza Palermo
Giogu

Il Pigafetta ha detto...

Caro Giogu,
dici giusto, nonostante i nuovi acquisti, lo schieramento contro l' Atalanta è un rebus. Nella tua formazione c' è un Donati in più....che domenica sarà avversario.( e per la verita non sono dispiaciuto, quest'anno ha deluso totalmente).Ricapitoliamo:
1) Una manata di argentini nuovi per il campionato italiano, che ancora devono farci vedere chi sono.
Ce lo aspettavamo, trattandosi di Lo Monaco che cogli argentini ci campa da anni.
2) Una pletora di altri calciatori stranieri che non si sono mai visti in Italia, e dovranno partire dal capire la lingua.
3 ) 3 acquisti italiani di valore e perfetti per la squadra come Sorrentino, Dossena e Aronica(quando sarà in forma).

Dal punto di vista dell' organico una rivoluzione, oltre 10 uscite e 8/9 entrate. Posso affermare con orgoglio di non conoscere nessuno degli acquisti esteri, magari ci saranno anche dei campioni, ma certo avranno bisogno di tempo. E questo è il problema, di tempo non ce n'è.

Senza voler fare il processo alle intenzioni, forse era meglio prendere qualcun' altro già esperto del campionato italiano.
Infine, se non se ne va Brienza, torniamo ad avere un eccesso di traquartisti se Gasp. vuole giocare con 2 punte, e un eccesso di attaccanti se vuole giocare con una punta sola. Ricordiamoci che fra 2 mesi rientra Hernandez! Avrei puntato di più sul miglioramento centrocampo, dove si doveva spendere davvero per portare a casa qualcosa di simile ad Almiron. Di questo Faurlin si dice che sia un buon regista( ma qualcuno sostiene che è trequartista), ma certo arriva con minori credenziali di Viola, che intanto forse andrà via.

Insomma, mi sento ottimista ma temo le incognite, e un pò temo anche Gasperini che spesso ha tardato nel capire le caratteristiche degli uomini di cui dispone ( L' obbrobrio di Pisano esterno sinistro di centrocampo è una macchia indelebile nel suo curriculum).
A me comunque basta che questo Nelson sia nettamente meglio di Morganella (ci vuole poco), che ci sia una torre davanti, e che al suo fianco giochi Dybala.
Secondo me il piccolo Paulo è fortissimo, e se schierato seconda punta bassa può fare meraviglie.
Potrebbe essere lui il migliore acquisti del Palermo.

Anonimo ha detto...

Caro Pigafetta concordo su Dybala e' fortissimo e diventerà un gran giocatore. Anche se Gasp spesso, come diciamo entrambi, lo ha fatto giocare in una posizione dove non può rendere al meglio.
Anche su Donati concordo. Ma se oggi sarà venduto e fino ad ora non abbiamo comprato un centrale difensivo come giocherà il Palermo in difesa? Ritengo col modulo a 4 e quindi con
Nelson Munoz Garcia Dossena
Morganella Kurtic Rios
Ilicic Dybala
Boselli
E tutti i nuovi acquisti? Dove si collocheranno? A quanto pare abbiamo acquistato anche Faurlin di cui si dice un gran bene. Ma dove gioca a centrocampo come regista oppure sulla trequarti?
In ogni caso il Palermo ha fatto, a gennaio, una vera e propria rivoluzione come mai nell'era Zamparini.
Dobbiamo per forza fidarci di Lo Monaco ma concordo con te che tutti questi argentini forse avranno bisogno di tempo per ambientarsi nel campionato italiano.....ma noi tempo non ne abbiamo ci sono due partite da vincere a nelle prossime due domeniche. Non ci sono altri risultati .giogu

 
free translation