lunedì 22 ottobre 2012

dateci un punta

Dybala ha esordito da l primo minuto
Palermo 0 - Torino 0
Il Palermo di Gasperini continua  a fare progressi nel gioco, ma mostra ancora una volta che il grande problema consiste nella sterilità in attacco.

La difesa è ben registrata e Ujkani si fa apprezzare sempre di più. Ma nonostante la grande mole di gioco, i rosa si sono resi pericolosi (molto pericolosi) solo con tiri da fuori area. E se incontri un portiere in giornata , questi sono tiri che non entrano.

Mancando la punta di peso soffre anche chi gioca alle ali da dove risulta quasi inutile lanciare dei cross ed ecco che Garcia e Morganella sono costratti a stingere al centro e cecare lo scambio . E certo questo rallenta il gioco. E deprime le qualità dei due laterali

Tutti bravi i rosa scesi in campo . Su tutti (oltre a Ujkani) segnaliamo Barreto, Ilicic , Donati , Kurtic e Munoz.

Ilicic ha giocato un grande partita che sarebbe stata magnifica se non avesse ciccato la vera grande occasione capitata al Palermo. Su lancio millimetrico  di Brienza lo sloveno si è trovato a tu per tu con la saracinesca Gillet, ma una zolla maledetta  gli ha spostato la palla sul più bello e Ilicic ha fatto una magra ficura. Splendido invece il suo tiro su una punizxione calciata quasi all'incrosio. Sembrava fatta, ma quel diavolo di Gillet ci ha messo l'ennesima toppa.

Che il problema sia l'attaco lo dimostrano anche i numeri. Il Palermo è andato a segno solo in 3 delle 8 gare disputate. Meglio la difesa che per la prima volta è rimasta inviolata. Ora con 11 gol al passivo siamo tra le prime dieci difese più ermetiche. mentre l'attacco (6 gol) è in ultima posizione.
Scorrete ora l'elenco delle squadre di questa serie A e trovatene una (oltre al palermo) che non abbia una prima punta di peso in prima squadra. Non esiste!

Da ricordare, infine, l'esordio di Dybala come titolare. Buoni movimenti, ma in fondo avevano ragione i tecnici: il bambino  deve maturare. Rimane un mistero comunque come si possa valutare 12 milioni un giocatore ancor così ...."acerbo"

amedeo contino

Nessun commento:

 
free translation