venerdì 17 settembre 2010

3 a 2, 3 a 2 e ancora 3 a 2


Ennesima confitta esterna con identico punteggio. 3 a 2 contro i campioni cechi dello Sparta Praga. E siccome non c'era due senza tre. Il pedaggio è stato pagato e ora si dovrebbe voltare pagina.

Nell'analizzare le tre sconfitte viene subito di addebitarle interamente alla difesa, ma come dicono quelli che ne capiscono, si vince e si prede in undici. Io dico che si perde e si vince in 23. Ossia è l'intera rosa dei rosa che mostra qualche problema di personalità, di esperienza e di grinta.

In effetti mentre la politica dei giovani paga in termini di cassa, la stessa politica risulta deficitaria in termini di esperienza. Non solo. I giovani di talento che giocano nel Palermo sanno che la loro permanenza in questa società è momentanea, sopratutto perchè si tratta di giovani di talento.

E le recenti cessioni di Kjaer e Cavani ne sono un lamopante esempio. In lista di attesa sono ora Cassani e Pastore. Seguiranno Hernandez e Sirigu.

Io non contesto la politica di Zamparini. Più volte l'abbiamo difesa, ma quest'anno, forse, si sta esgerando. Oltre ai due giovano talenti già citati, il Palermo si è privato di due altre pedine ricche di esperienza come Simplico (ma dove è?) e Bresciano. Per non dire di Guana e Dellafiore. E del pensionato Tedesco. Per non parlare di quel Rinaudo che farebbe tanto comodo al Palermo di questo inizio di stagione.

Spesso il popolo del Barbera si esalta per le estrose giocate del pupillo Hernandez, ma non apprezza con il giusto peso la presenza in campo di elementi esperti come Simplico e Bresciano, Liverani e Guana che non faranno certo impazzie le folle, ma che sanno dare all'intera compagine equilibrio e razionalità. Anche nella distribuzione delle energie lungo l'intero incontro o l'intero torneo. In campo e fuori

Una saggezza atletica e sportiva che fa difetto ai giovani e che invece, in un calcio così veloce e dispendioso, è spesso l'arma in più capace di indirizzare meglio il fuoco del giovane talento e di trasformare una buona squadra in un grande squadra.

Infine per addolcire l'amara pillola vorrei ricordare che lo Sparta Praga dipinto come una "squadretta" è in effetti la squadra che ha vinto il campionto della Repubblica Ceca.
E che proviene dalla Champions League. Quindi una squadra non propio "materasso". Pertanto si può continuare ad essere fiduciosi sul futuro dei rosanero.

Nessun commento:

 
free translation