martedì 10 marzo 2009

Cari tifosi ingrati le statistiche promuovono i Rosanero


Cari tifosi rosanero, con questa lettera la trazzera dello sport vuole lamentarsi nei vostri confronti. In primis coi tifosi della curva che dopo la sconfitta nel derby contro il Catania hanno contestato la squadra. Siete provinciali, ebbene si. Personalmente ritengo più bruciante una sconfitta contro Juve, Milan o Inter che contro i cugini catanesi. Durante il derby, col Palermo in grande difficoltà, mai tifo a favore della propria squadra, bensi solo tifo contro il Catania. Ne abbiamo ancora strada da percorrere prima di considerarci un grande tifo.

Poi rimproveriamo tutti quegli pseudo tifosi che criticano costantemente giocatori che rappresentano l'anima di questo Palermo. Esempi lampanti. Liverani, che gioca una quantità di palloni impressionante ogni partita e con percentuali di passaggi riusciti tra le più alte del campionato (a Firenze 87 passaggi in totale dei quali ben 65 riusciti e 15 giocate smarcanti). Cavani (22 anni), già otto goal segnati e un moto perpetuo durante le partite in cui svolge un ruolo fondamentale nel pressare alto gli avversari (per questo qualche volta arriva stanco al tiro).

Noi vorremmo che Zamparini si lamentasse minacciando di andar via per fare capire a questi pseudo tifosi ingrati che il Palermo di quest'anno è veramente una buona squadra con grandissimi margini di miglioramento considerata la giovane età di molti suoi giocatori.

Cito alcune statistiche che molti di voi non conosceranno per capire che cosa sta facendo la nostra squadra del cuore in questo campionato, che ritengo personalmente, finora, molto positivo.
4° attacco in casa dopo Milan, Genoa e Juventus con 23 reti (abbiamo segnato più di Inter, Roma e Fiorentina); 4 difesa fuori casa (udite,udite) dopo Inter, Juventus e Genoa con sole 16 reti subite; il solo dato che ci condanna è la 4 peggiore difesa in casa (dato ovviamente inficiato dalla episodica sconfitta col Catania) dopo Bologna, Lecce e Reggina con 19 gol subiti (il saldo è comunque attivo con +4 reti).

Cosa dire alla luce di queste statistiche? Che dovremmo imparare ad essere attenti tifosi osservatori e meno detrattori di una realtà come quella della nostra squadra che ha avuto il solo torto di sbagliare una sola partita quest'anno.......ma abbiamo il dovere di dimenticare subito e tornare ad incitare i nostri beniamini......lo meritano senza alcun dubbio.

(giogu)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I tifosi palermitani si comportano allo stadio come nella vita di tutti i giorni:
entusiasmo alle stelle per cose normali, depressione profonda per ogni minimo ostacolo

 
free translation