lunedì 14 febbraio 2011

la banda dei buchi


Palermo 2 - Fiorentina 4. Gol rosa di Pastore e Nocerino.
Il mio commento sarà crudo. Voglio subito archiviare questa partita che ha tanto deluso i tifosi palermitani, dando loro la certezza che anche per quest'anno i sogni dovranno essere archiviati. E rinviati

Ieri molti titolari erano assenti, ma un organico che si rispetti dovrebbe comunque metter in campo una squadra che sia, appunto, una squadra. Ieri, invece al Barbera si è vista solo una squadra anche se mediocre: la fiorentina, che comunque giocava come una squadra. Di fronte, una accozzaglia di buoni giocatori, che non avevano idea di quello che dovevano fare.

Il Palermo di questi tempi è così. Anche in caso di partita fortunata il copione non cambia. Un gioco arrembante e schizofrenico che spesso porta al gol.Ma allo stesso tempo un centrocampo ed una difesa prive di qualsiasi logica, prive di schemi, di tempi adeguati e scanditi, prive di un organizzazione ed in completa balìa di ogni avversario dall'Inter, alla Juve, al Lecce, al Chievo, al Napoli.

Non credo si debba addebitare a quasto o a quello la colpa di un gol. E' tutta la squadra che non gioca come tale ed ognuno, quindi, si trova solo in mezzo ad avversari e compagni di cui non conosci tempi, movimenti e posizioni.

Diciamolo: chi dovrebbe ovviare a tutto questo. C'è solo un uomo che ha il compito di farlo. E quell'uomo è Delio Rossi.

amedeo contino

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo stai esagerando. Se leggi la classifica scoprirai che il Palermo è settimo e non settantesimo. Io dico una cosa semplicissima. Ieri il Palermo e quindi Rossi, è stato alquanto presuntuoso. Eravamo in vantaggio in maniera un pò fortunosa, ma con due splendidi gol, e invece di gestire la partita arretrando per esempio Nocerino o Pastore, si contiunuava ad attaccare per altro fallendo altri due gol che ci avrebbero consentito di andare sul 3 a 1 e chiudere probabilmente la partita. E li secondo me che Rossi ha sbagliato e Zamparini ha ragione, solo che si comporta da tifoso e come al solito sbaglia le forme. Comunque non credere che i giochi sono fatti. Tutto ancora è da vedere. E noi - ripeto - siamo 7° e non 70° ad appena 3 punti dalla Champions. Sarò un sognatore ma io ci spero sempre.Ne sapremo di più tra un mese dopo il ciclo terribiloe che ci aspetta. Tre partite su quattro fuori (BOLOGNA-LAZIO-GENOA) l'UDINESE in casa, e quindi il MILAN.
Facciamo 10/12 punti e poi come dicono a Bolzano 'nna riscurriemu""
ciao
dino

Anonimo ha detto...

forse hai ragione, ma mi sono lasciato prendere dall'amarezza per l'ennesima mancata occasione.
ciao

amedeo

Anonimo ha detto...

ma amedeo non dice cose lontane dal vero. Lo stesso lecce, pur essendo in zona B ha una organizzazione di gioco più evidente della nostra. per nonparlare del Chievo. squdre che abbiamo allespalle ma solo perchè non hanno i nostri giocolieri lì davanti!

Luca

Anonimo ha detto...

...il gioco di squadra è un'altra cosa

luca 2

Anonimo ha detto...

Ragazzi non ci siamo completamente. Ma come si fa ad affermare che il Palermo non ha sistema di gioco, ed addirittura dire che Lecce e Chievo ci sono superiori, solo che non hanno fenomeni li davanti.
Io invito tutti a rivedere e riflettereb sulle ultime sconfitte del palermo. Tutta una serie di episodi sfavorevoli ci hanno penalizzato oltre misura.
1 A Cagliari abbiamo perso per un gol chiaramente irregolare e 2 autogol;
2 A Milamo con l'Inter sapete come è andata. Se Pastore segna il rigore ...........
3 con la Fiorentina errori individuali, formazione d'emergenza, altro autogol a sfavore, e peccato di presunzione da parte di tutti, vero Rossi??
Poi invito tutti a rileggere la classifica e sopratutto il rendimento recente delle nostre concorrenti.
Se permettete nessuna mi convince particolarmente, a parte l'Udinese che secondo me va in Champion sicuro. Noi siamo li vediamo come sareme messi dopo il ciclo di fuoco che ci attende e poi ............. ricordo a tutti che siamo in semifinale di COPPA ITALIA.
ciao
dino

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, sono certo che il tuo commento è frutto dell'amarezza del post partita (hai subìto l'effetto Zamparini). Il Palermo ha certamente un organizzazione di gioco molto buona, solo che quando mancano contemporeanemente alcuni protagonisti essenziali come Cassani, Migliaccio e Bacinovic, i sostituti non sono all'altezza.
Sono d'accordo con Dino e ritengo che è stato solo un incidente di percorso.
Anche Zamparini ha ragione per certi versi. Il Palermo ha subito 1/3 delle reti subite su azioni derivanti da palle inattive. Troppi. E' bene che Delio Rossi corra ai ripari. Sono certo che i rosanero si riprenderanno presto, del resto abbiamo gli stessi punti che avevamo l'anno scorso e sappiamo come è andata a finire.

Giogu

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo,
tutti noi siamo amareggiati per l'ennesima occasione sprecata, ma mi sembra veramente ingeneroso prendersela con Rossi, che peraltro è un grandissimo, senza cosiderare tutte le emergenze che ha dovuto affrontare. Mi sembra più ragionevole, e anche più costruttiva, la disamina fatta oggi da dino. Io, personalmente, preferisco i sognatori ai disfattisti.
stella

Anonimo ha detto...

Rossi è una persona perbene, seria, competente e non si discute, però con la Fiorentina ha sbagliato. Raggiunto il vantaggio doveva capire che eravamo in emergenza e coprirsi di più. Questo naturalmente con il senno del poi. Se magari continuando ad attaccare facevamo il 3-1, oggi faremo discorsi molto ma molto diversi. Signori ci vuole più equilibrio. Adesso ci aspettiamo il riscatto. A Bologna continuerà l'emergenza, anzi in verità è aumentata. Vinciamo e così faremo tornare il sorriso ad Amedeo. A vederlo così depresso, io che lo conosco bene, proprio proprio non mi va.
SALUTI
dino

 
free translation