lunedì 5 ottobre 2009

Dalle stalle alle stelle


Signori questo è il calcio e questo è il Palermo! In settimana si parlava tanto di un possibile arrivo di Delio Rossi sulla panchina rosanero in caso di sconfitta contro la Juve e invece ci troviamo a parlare di un Palermo stellare che ha addirittura annichilito la Vecchia Signora fino a ieri imbattuta.
.
Coach Z (che parla tantissimo con Zamparini) ieri sera ha stupito tutti mettendo in campo un 3-4-1-2 che ha dato spettacolo per 90 minuti. Tutti i giocatori rosanero hanno sfornato una prestazione impeccabile non facendo tirare la Juve in porta per una sola volta (Sirigu è stato praticamente inoperoso a parte la fondamentale millimetrica deviazione sulla punizione di Diego che ha colpito la traversa) e sfiorando il terzo goal in almeno altre quattro limpide occasioni.
.
Quello che ci chiediamo, ormai da due anni, è perchè il Palermo non riesca a mantenere questa intensità di gioco anche lontano dal Renzo Barbera. Ieri mi è piaciuto tantissimo il centrocampo ma anche la difesa. Proprio quest'ultimo reparto mi era sembrato poco convincente nelle prime uscite stagionali. Sapete quali sono le migliori difese in serie A? Quelle di Bari e Fiorentina che hanno subito solo 4 goal in 7 partite (il Palermo ne ha subiti il doppio). Non mi stupiscono i viola che stazionano sempre in zona champions mi sorprendono invece i galletti pugliesi neopromossi che sono andati a pareggiare meritatamente a Milano, col Milan e con l'Inter, e a Palermo con una squadra messa bene in campo.
.
Per arrivare in alto in Italia si deve segnare ma soprattutto non prendere goal. Se il Palermo riuscirà a trovare un equilibrio tra difesa e centrocampo i risultati verranno di sicuro e ieri ha dimostrato di essere sulla giusta strada. Chiediamo ai Rosanero di mantenere questo equilibrio e questa grinta a partire dalla prossima trasferta di Livorno che si giocherà tra due settimane in virtù della sosta per l'incontro decisivo di qualificazione ai mondiali che si giocherà a Dublino sabato prossimo.
.
In Toscana capiremo meglio che tipo di campionato potrà fare il Palermo quest'anno. E noi abbiamo buone sensazioni......
videoclip
(giogu)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io vorrei sottolineare la limpida prestazione di Bresciano. Finlmente sereno e concreto. E lo si vedeva anche nel'espressione del viso.
E', secondo me, un elemento fondamentale in una squadra, capace di coprire piu' ruoli a centrocampo e dando il suo validissimo apporto sia in fase i copertura che in fase di attacco: ora ha anche riscoperto la gioia il tiro in porta sia di piede che di testa!

Anonimo ha detto...

Concordo, e lo dissi un po di tempo fa in un articolo sulle pagine della trazzera dello sport, che il centrocampo è il ruolo chiave di una squadra perchè garantisce l'equilibrio la qualità e la quantità a tutta la formazione. Ma soprattutto è importante che chi giochi a centrocampo abbia i piedi e contemporaneamente i polmoni soprattutto per fare gioco oltre che per distruggere quello degli avversari. Per questo mi piace Migliaccio in difesa (il migliore colpitore di testa del Palermo e grande agonista, solo che con i piedi è un po maldestro) e mi piace un centrocampo di qualità con Simplicio e Bresciano che hanno sette polmoni e che sanno giocare la palla e proporsi in avanti creando innumerevoli pericoli verso la porta avversaria. E soprattutto mi è piaciuto vedere spostati più avanti Balzaretti e soprattutto Cassani che parzialmente sganciato da compiti strettamente difensivi (di marcatura ad uomo) ha potuto fare quello nel quale è più bravo cioè proporsi in avanti sulla fascia dove a tratti è incontenibile. Confermo che l'acquisto di Blasi è stato inutile perchè di fatto è un doppione di Nocerino (però a mio avviso più scarso) che ieri era in panchina e quindi riserva di un panchinaro (ergo tribuna).
Giogu

Anonimo ha detto...

caro giogu,
dopo il mio commento disfattista e apocalittico al tuo ultimo articolo, mi sembra giusto, oggi, unirmi al coro dei complimenti a tutti i "palermitani" per la gara di ieri. E' stato un trionfo! E se fare ammenda per le mie prese di posizione nei confronti di Zenga serve ad ottenere risultati simili, sono dispostissima a farlo ogni volta
(ida)

Anonimo ha detto...

grazie per lo spazio che date al rugby

 
free translation