lunedì 19 ottobre 2015

la magia del ritiro

Bologna 0 - Palermo 1 (Vazquez)

Dopo la sosta per la Nazionale il Palermo torna alla vittoria, proprio come era accaduto la passata stagione, di ritorno dal ritiro di Gradisca D’Isonzo, ma non è arrivata solo la vittoria, con lei anche un gioco convincente, la vicinanza del "patron" Zamparini, anche stavolta è stata la giusta medicina per fermare la crisi, segno che il presidente dovrebbe essere più presente.
L’avversario non era certo dei più temibili, ma il Bologna era a sua volta con l'acqua alla gola e quindi poteva risultare indigesto, invece alla fine è venuta fuori finalmente una buona prestazione, con gli esterni che finalmente hanno dato una spinta costante in fase offensiva e grinta in fase difensiva.
In mezzo al campo ennesima prestazione positiva di Hiljemark e Maresca che ha diretto la manovra, la qualità al servizio di Vazquez, che finalmente oltre a decidere l'incontro, è stato una continua spina nel fianco degli avversari, tornato proprio come ai vecchi tempi.
Fondamentale per questi 3 punti la prestazione di Sorrentino, determinante in un paio d'interventi, sembra dunque che il presidente abbia potuto consigliare da vicino l'allenatore, che ha mandato in campo la squadra ideale, stonavano solo Struna e Andelkovic, ma vanno bene per questi momenti di difficoltà.
La gara a Bologna però non era cominciata bene, i rosanero sono scesi in campo timorosi ed hanno subito l'avversario per una ventina di minuti, poi appena sono venuti fuori hanno segnato, mettendo la partita sul piano più congeniale per i rosa, con un Hiljemark sempre più dentro alla squadra e al campionato italiano.
10 punti ottenuti in classifica, per una squadra che lotta per la salvezza sono un buon bottino e poi con la prospettiva di avere ritrovato il gioco, ora sabato sera il Palermo giocherà contro l'Inter, una gara che non sarà facile, ma i rosa sono condannati a confermarsi e poi chissà, potrebbe pure conquistare punti importanti.
Gli stimoli non mancheranno, serve ancora una prova convincente e i punti per muovere la classifica, lo scorso anno Iachini è riuscito a rimettere in sesto la squadra dopo la figuraccia di Empoli e dopo il ritiro dal presidente, Bologna è la partenza ci riuscirà anche quest'anno ?
Intanto ha finalmente tolto dai titolari, Jajalo e Chochev apparsi fuori forma e fuori dal gioco, i due non assicurano un livello alto di prestazioni e a questo punto meglio cambiare, a Bologna si è rivisto Maresca, che comunque non da garanzie per tutti i 90 minuti ora mi piacerebbe vedere anche Brugman alternarsi con Enzo e Goldaniga con Struna.
La squadra fino a Bologna, aveva giocato il calcio peggiore della serie A, la partenza sprint delle prime due giornate, forse aveva fatto male alla squadra e i problemi si erano "mascherati", magari con la prospettiva che andando avanti si sarebbero risolti, con il lavoro e con i risultati e invece non è stato così. 
Per il momento Iachini fuga le ombre di Guidolin (non tanto convinto) di Di Carlo (poco apprezzato dai tifosi) e di Donadoni (sogno proibito di Zamparini), il patron alla guida del club da 13 anni, non si può dire che a Palermo non abbia fatto i propri interessi, la questione stadio, argomento che viene affrontato da anni, pare definitivamente tramontato e Zamparini stizzito come sempre vuole lasciare. Al momento l’unico interesse di Zamparini è lo stadio, senza questa certezza lascerebbe di sicuro e a questo punto speriamo a qualcuno, che pensi di più alla squadra e magari ci riporti in Europa, il Palermo avrebbe potuto intraprendere il percorso del Napoli, stabilizzandosi ai vertici della Serie A.
Ma Zamparini non è De Laurentiis, il nostro presidente ha sempre venduto i giocatori migliori, senza mai pensare a  costruire una squadra d’alto livello, ha cercato giovani talenti da lanciare per ottenere plusvalenze importanti, eppure abbiamo sfiorato la Champions League due volte, nel 2005 e nel 2010, però adesso pensiamo a non fare come 3 anni fa che siamo retrocessi in Serie B, se c'è da fare qualcosa sul mercato e c'è, facciamola, specialmente in attacco e in difesa.
Tuccio 2010

3 commenti:

luca ha detto...

ma dove hai visto maresca? Uno chegioca nel suo ruolo dovrebbe notarsi, eccome! diciamo che Pirlo, Pizarro e simili, hanno sempre la palla nei piedi. Maresca è inesistente. Devo cambiare le lenti?

tuccio ha detto...

Tuccio 2010
Non è per entrare in polemica, il calcio è bello proprio perchè si presta alle valutazioni soggettive, non tutti possiamo avere i Pirlo o i Pizzarro, anche perchè se li avessimo avuto Zamaprini se li sarebbe venduto subito.
A sostenere la mia idea su Maresca, riporto un articolo del "tuttomercatoweb"
..... Enzo Maresca sembrava fuori dai progetti del Palermo 2015\2016, vista la volontà di far crescere e valorizzare i 'vecchi' e nuovi giovani. Le sirene di mercato non sono mancate, il campionato statunitense sembrava chiamare con insistenza, ma alla fine il centrocampista ha resistito sposando per un altro anno la causa rosanero. Già l'anno scorso Jajalo gli ha soffiato il posto, salendo con prepotenza e velocemente al vertice delle gerarchie di Iachini. Invertite il processo, bene. Nelle prime due gare di questa stagione tutto gira al meglio, poi per cinque gare di fila inizia il black-out. Le colpe non sono solo della difesa, il centrocampo fa fatica, il gioco scompare, la manovra è lenta, impacciata e prevedibile. Si capisce che qualcosa non va. Jajalo in calo, è ora di cambiare e di proporre una nuova soluzione. Lo capisce anche Iachini, ed è qui che entra di nuovo in ballo Maresca. .... . Contro il Bologna Iachini gli affida le chiavi della regia, e si ritrova la via della vittoria. Coincidenze? Non è facile capirlo, sta di fatto che al Dall'Ara, lì in mezzo al campo, si è vista meno confusione e più geometrie. La prestazione non è stata perfetta, il poco contatto con il campo si è fatto sentire, ma Maresca ha detto 'presente'. .... . La regia sembra aver ritrovato il suo padrone, Maresca si è ripreso le chiavi...

tuccio ha detto...

Riporto un'altro pezzo sempre de "tuttomercato web"
Rigoni-Hiljemark-Maresca è un centrocampo che piace molto, moltissimo a dire il vero. Luca non era nella sua giornata migliore ma ha comunque dato una prestazione sempre sufficiente e sicura di sé. Lo svedese ormai splendida certezza del Palermo non è solo qualità ma anche prestanza fisica, vedi assist per il gol di Vazquez. Enzo Maresca,per lui ci vorrebbe un capitolo a parte, giocatore dalle qualità indiscusse internazionalmente riconosciute, gioca poco e a Settembre rischiavamo anche di perderlo, questo che si può considerare un patrimonio del Palermo calcio e che ha dimostrato la sua classe cristallina durante tutto il corso della partita di Bologna.

 
free translation