martedì 16 settembre 2014

Molto meglio, .. ma non basta!

pasticcio difensivo e autogol di Pisano
Verona 2 - Palermo 1 (Vazquez)
Il palermo ha perso immeritatamente una partita che è stata in bilico per tutti i 94 minuti di gioco. Dybala ha fatto vedere a Zamparini che molto presto lo stesso Zampa potrà recuperare i famosi 12 milioni spesi per acquistarlo , ma qualcosa ieri ha fatto capire che per il Palermo sarà molto, ma molto dura salvarsi.

Certo non sarà la squadra materasso che tutti hanno visto contro il Modena. Ma sebbene la grinta e l'organizzazione di gioco funzionano a meraviglia, la scarsa qualità del 60% dei giocatori rosa ieri scesa in campo, non fa ben sperare per il futuro.

In particolare ci sembra di potere trovare i seguenti difetti della copagine di Iachini.

1 portiere: ne' Sorrentino ne' Ujkani sono all'altezza di un torneo di A. Ieri Sorrentino ha confermato quello che la trazzera sostiene  da tempo e cioè che le uscite alte non sono cosa sua. E se in A il portiere non esce, significa regalare almeno 3 occasioni da gol a partita, visti gli abili colpitori di testa che ci sono in giro  (e meglio del 37enne Toni ce ne sono dozzine).

2 difesa , nonstante una campagna acquisti mirata, si vedono ancora della sciocchezze da lega pro. E fare giocare Pisano è veramente una assurdità. Gonzales, Munoz e Bamba potrebbero elevare il livello tecnico del reparto. Speriamo

3 centrocampo; è il punto dolente maggiore. Anche se ieri Rigoni ha giocato la migliore partita in rosa (e come avrebbe potuto fare peggio?), la qualità dei centrocampisti è di bassissimo livello. Questo vuol dire perdere moltissimi palloni e non potere sfruttare le molte occasioni da contropiede che capitano, soprattutto in trasferta. Inoltre penso che anche Iachini concordi sul fatto che la prima forma di difesa sia quella di tenere palla più a lungo degli avversri, ma con questi tre in mezzo, il progetto diventa inattuabile

4 attacco: è il solo reparto all'altezza della categoria, ma Vazquez e Dybala da soli, anche se in grandissima forma, non possono fare che un golletto a partita. E abbiamo visto nell'ultima di campionato che per vincere le partite di gol ce ne vogliono tanti. Considerando che la panchina dei rosa è piena di attaccanti , questo è il reparto che preoccupa di meno. Iachini permettendo!

amedeo contino

3 commenti:

il pigafetta ha detto...

Sia la partita di ieri che quella contro la Sampdoria, sono perfette per spiegare la differenza fra la serie A e la B, e conferma che la missione -salvezza del Palermo, se non è impossible poco ci manca.
In entrambe le partite infatti, contro 2 squadre non certo ancora in forma, la prima mezz'ora sembrava la fotocopia di molte partite dell' anno scorso: Palermo in controllo senza patemi, pronto a colpire velenosamente per tornare a coprirsi, portando a casa i 3 punti.
Ma questa è la serie A, ed appena il gioco sale di livello,e la posta si alza, emergono tutti i limiti della squadra. E si tratta di limiti tecnici dei singoli giocatori, perchè come "ensemble" la squadra di Iachini è sembrata molto più avanti sia della Samp che del Verona.

E così, i 6 punti che avremmo fatto contro Crotone e Lanciano, sono diventati un misero punticino contro 2 squadre di medio valore del massimo campionato.

Ha un bel dire Z., ma immaginare 3 squadre alle spalle del Palermo a fine torneo è dura. Empoli e Cesena magari, Cagliari chissà, ma le altre sembrano superiori.

Se ci consolano le buone notizie dall' attacco, dove Vazquez e Dybala si stanno affermando (e fanno sognare un tridente efficacissimo insieme a Belotti), ci deprimono quelle provenienti da centrocampo e difesa, ma anche da Sorrentino.
L' ennesima frittata autolesiva poi, che ci ha riportato alla tradizione consolidata 2 stagioni fa, mi fa temere il peggio.
Risibile la scusante che si è trattato di episodi: le partite di questo vivono, e gli errori in serie A costano sempre cari.

Anonimo ha detto...

Non credo affatto che Zamparini abbia acquistato Dybala per 12 milioni di euro.
La squadra è squilibrata e non so se si salverà.
Iachini è pronto a saltare in qualunque momento.
Preferisco un serie B a testa alta che una serie A da pezzenti.

obelix

amedeo ha detto...

sarà difficile conincermi a vedere palermo inter. un massacro annunciato. A meno che gli uomini di mazarri non scommettano sulla loro sconfitta. sarebbero un sacco di soldi!
amedeo

ps anche io preferisco una B da leoni ad una A da capretti!

 
free translation