giovedì 25 settembre 2014

Missione compiuta: dimenticato Lafferty! Noi abbiamo VaBeDy'

Napoli 3 - Palermo 3 (Belotti, Belotti, Vazquez)

Il Palermo di Zamparini e  Iachini, stupisce sempre di più  e, pur non vincendo, disputa al San Paolo di Napoli (stranamente semideserto) la migliore partita della stagione. Un 3 a 3 che fa ben sperare per il prosieguo del campionato e che zittisce, ancora una volta, i "nemici" di Zamparini il quale ha regalato a Iachini ed ai palermitani  un gruppo di giocatori giovani e qualitivi da forgiare e amalgamare. Ed è quello che sta facendo in modo splendido il tecnico rosa.

Molti, l'anno passato avevano detto che , senza ombra di dubbio, la rosa che ha dominato la B non sarabbe stata in grado di reggere un torneo di rango superiore. E invece non è stato così (e noi della trazzera eravamo tra i pochi  ad affermarlo, più per amore e fede che per scienza calcistica infusa)). Una squadra che ha stradominato un torneo (seppure di B) non può essere smantellata come molti avrebbero(avreste!)  voluto. E non lo è stata. Ed ora i criticoni devono rassegnarsi ed ammettere che di calcio ne capiscono ben poco e che i veri intenditori sono i tecnici e gli allenatori bravi, come bravo è il nostro Iachini. Se lui schiera Morganella, vuol dire che Morganella è forte. punto e basta! A noi il solo compito di tifare e di sognare.

Ma torniamo al match di Fuorigrotta.
La partita è iniziata malissimo. 2 a 0 dopo 12 minuti e Palermo (apparentemente) destinato  a subire la prima goleada della stagione
Ma quando mai!!

I rosa si sono ricompattati ed hanno sciorinato una super prestazione: organizzazione, fiato, tecnica , coraggio e qualità. Quella qualità che tutti i critici ritenevano non esistesse tra le fila dei siciliani. Ed invece,  a parte il debuttante Bamba (colpevole su due dei tre gol), gli altri uomini scesi in campo hanno giocato come mai si era visto. Forse meglio della migliore squadra vista nella era Zamparini.

E ora chi rimpiangerà più Lafferty? Chi chiederà ancora l'acquisto di un laterale destro? (ottimo ieri Morganella) o di un regista? (Rigoni perfetto) o di una punta? (Belotti e Dibala ai livelli di Pulici e Graziani), il ritorno di Pastore? (ci teniamo Vazquez).

Da sottolineare le ennesime superlative prestazioni di Vaquez (8) , Belotti (8,5) e Dybala (8): il trio VaBeDy Tre  players destinati ai grandi paloscenii. ma che per ora sono del Palermo e che, vista la  loro giovane età speriamo di trattenere per almeno altri 3 o 4 anni.
grazie Zamparini!!!

p.s. il terzo gol del palermo (secondo di Belotti), da cineteca. ma , ovviamente, decisamente snobbato dai media nazionali che hanno parlato quasi esclusivamente della crisi dei partenopei e del rigore non concesso! Poco o nulla sul 2° gol del Napoli, in fuorigioco.
Ma sappiamo per certo che i media (e Sky in particolare) devono coccolare le squadre con più abbonati. Loro si accontentano degli abbonati, noi ci prendiamo i punti!

p.p.s : vista l'esperienza passata noi abbiamo dovuto dare si un voto basso a Bambà. ma solo per la prestazione di ieri senza che ciò significhi un giudizio negativo sulle capacità del giocatore. Troppe volte una singola prova (positiva o negativa che sia) è stata  presa a giudizio insindacabile sulle capacità assolute di un giocatore. Vi ricordate Munoz? Questa di Bambà era la sua prima partita in A e con compagni conosciuti da meno di un mse. Mister Iachini ci ha invece insegnato che lui i giocatori, col tempo, li sa valorizzare. Diamogli questo tempo e se Bambà è un buon giocatore, con Iachini, lo dimostrerà ben presto.

i voti della Trazzera
Sorrentino 7 - Andelkovic 7,5 - Terzi 7 - Bamba 5,5 - Morganella 7 - Barreto 6,5 - Rigoni 7,5 - Daprelà 6,5 - Vazquez 8 - Dybala 8 - Belotti 8,5 - Joao Silva 6 - Bolzoni s.v.

Iachini 9

amedeo contino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bene.
Ma aspetta a cantare vittoria.
Abbiamo giocato contro un Napoli in crisi e Lunedì giocheremo contro la Lazio anch'essa in crisi.
Probabilmente si potrà anche vincere.
Sul 2- 0 per il Napoli c'era già chi cominciava a emettere giudizi negativi sui soliti difetti della squadra.
La squadra ha reagito benissimo.
contro un Napoli in decadenza.
Siamo abituati a deprimerci per ogni risultato negativo ed ad esaltarci per ogni buona prestazione.
Ma l'esaltazione ha portato spesso a grandi delusioni.
Speriamo che sia l'inizio di un ciclo positivo.
Condivido pienamente il giudizio sui commentatori di Sky.
Forza Palermo.

Obelix

amedeo ha detto...

ma caro... obelix. Il Palermo gioca bene da 4 settimane. ossia da quando è iniziato il torneo di A. La partita col Napoli è stata l'apoteosi, ma i segni di crescita erano evidenti fin dal pìrimoincontro con la Samp ((maledetto il recupero) . quindi il mio non è un giudizio affrettato. Certo è fcile dare un giudizio sul campionato di una squadra alla fine del campionato come tu consigli. I segni di una evidente e costante crescita si sono già visti e consolidati!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, anche io la penso come te e non da ora. La forza di questo Palermo si chiama Beppe Iachini che nonostante le critiche ha plasmato un gruppo di giocatori con molti pedalatori e qualche talento (Vazquez, Dybala e Belotti) e ne ha fatto una squadra vera. Una squadra che, dati i pochi cambiamenti nello schieramento che ha dominato la B, gioca a memoria. Ricordate la storia della coperta.....A Napoli abbiamo segnato 3 goal ma ne abbiamo subito 3. E allora dove sta il giusto equilibrio? spetta al nostro grande allenatore trovare le giuste alchimie, così come spetta a lui inserire gradualmente le nuove pedine (a Napoli ne ha fatto esordire 3). Diamo tempo al grande guerriero marchigiano di lavorare e vedrete ci toglieremo belle soddisfazioni. Quanti commenti di tifosi nei siti che volevano buttati a mare i vari Terzi e Andelkovic e gettati nella mischia i Bamba e i Gonzales. I primi due sono stati i migliori nella partita di Napoli e Bamba forse il peggiore. E allora facciamo bene il nostro compito di tifosi che è quello di supportare sempre i colori rosanero. un abbraccio e forza Palermo
Giogu

 
free translation