lunedì 28 novembre 2011

bene, ma il gioco dov'è?


Anche contro la Fiorentina dell'ex Delio Rossi, la legge del Barbera ha funzionato. 2 a 0 con gol di Miccoli e Ilicic. Ma ci chiediamo: funzionerà la legge del Barbera anche contro Milan, Juve, Udinese , Atalanta, Lazio e Roma?.

Ieri i rosanero hanno giocato con grinta, ma poco ordine. Il gioco si è visto poco. Ed a ben guardare le occasioni dei viola sono state maggiori di quelle dei rosa che hanno siglato due reti con 2 soli tiri in porta. A Roma e ad Udine, per dire, di occasioni ne avevamo create molte di più.

Comunque la classifica è eccellente e speriamo che con il Parma (trasferta comunque molto insidiosa) si riesca almeno a segnare un gol.

Ieri oltre al divino Ilicic, si sono distinti Mantovani ed il ripescato Benussi. Ed a proposito di Benussi, la scelta di Mangia sa tanto di bocciatura per Tzorvas che probabilmente paga il fatto di non intendersi ancora con i compagni di reparto.

Bene anche Barreto mentre deludente è stata la prestazione di Pinilla, che da un po' di tempo, quando gioca, non riesce più a concludere verso la porta avversaria.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero quello che dici sulle occasioni da gol, ma siamo senza punte! Il migliore fisicamente e' Miccoli, che Dio lo protegga, figuariamoci!

A lui e a Ilicic dobbiamo la vittoria di ieri, il primo gol e' stato bellissimo e determinante, nel secondo tempo non avremmo segnato mai(il gol di Ilicic e' una cazzata del portiere: l' avrebbe parata pure Pippo "Buffon" Vinci!).

Il problema e' che questa squadra puo' fare 3 tocchi al volo e segnare, ma riesce anche a sbagliare una marea di appoggi e passaggi.

I 3 centrocampisti di ieri, che forse sono i migliori della rosa, sono micidiali in copertura, ma quanto a costruire non sono certo brillanti.

Piu' che Pinilla, sempre pieno di acciacchi, a me ha un po' deluso Zahavi,impalpabile.
Ottimo Mantovani, mentre secondo me Lores Varela e' molto piu' forte di quello che sembra: In pochi hanno notato un lancio di 50 metri di una precisione impressionante.

Perfetta invece la partita dal punto di vista tattico: vincere in casa segnando in contropiede denota astuzia e sicurezza.

Insomma, pur in carenza di un gioco spumeggiante, e con un rigore contro non fischiato dall' arbitro,una buona partita, che il Palermo ha meritato di vincere, checche' ne dica la Gazzetta dello Sport,
che nella sua edizione cartacea, a firma di tale Caruso (catanese???), afferma che la Fiorentina ha
giocato meglio(!), e che il Palermo se l'e' cavata a stento, rubando in sostanza la partita.

Curioso che nella versione on-line della stessa testata, si dica l' opposto e si titoli "Il Palermo
schiaccia la Fiorentina".

Misteri del giornalismo sportivo (non so quale dei due termini sia meno appropriato nel caso del sig. Caruso).

Il pigafetta

Anonimo ha detto...

Bravo Pigafetta, sempre arguto e brillante. Sono d'accordo su tutto, in particore su Zahavi, che altre volte mi aveva impressionato positivamente. Ho apprezzato il lavoro di Barreto e l'ottima prestazione di Silvestre. Ancora una volta, mi ha sorpreso la forza di Acquah, nonostante i tanti errori.
Credo che per il "bel gioco" bisognerà attendere, perché potrà arrivare solo migliorando il possesso palla e per adesso non ci sono i presupposti.

In ogni caso .... basta che vinciamo!

Stella

Anonimo ha detto...

CREDO CHE TUTTO SI AGGIUSTERA' ilgiorno che arriverà un vero centrocampista di qualtà. E' lì il vero tallone di Achille del Palermo. Insomma, un po' di fosforo tra Acquah, Migliaccio, Barreto e bacinovic

Luca

Anonimo ha detto...

Grazie Stella! :-)

Luca ha ragione, il problema e' a centrocampo, cui manca come il pane
un Corini.

La grande prova di Ilicic e la prodezza di Miccoli contro la Fiorentina,, hanno solo mascherato il problema,che resta evidente.

Aggiungo maliziosamente che Mangia, arretrando Migliaccio, si risolve 2 problemi: uno in difesa, perche' e' piu' affidabile di Cetto, e uno a centrocampo, perche'lascia spazio a qualcuno piu' in confidenza con termini come "passaggio", "cross" o "di prima".

Non si puo' infatti negare che il grande Giulio, anche se ha grinta da vendere, e di testa e' un orefice, di piede ahime'e' un taglialegna.

Il buon Devis, che cerca di tenere alto il tasso tecnico e fosforico in fase di impostazione,
non puo' che optare per Barreto, Bacinovic, Della Rocca, Acquah etc.
I quali, pur non essendo certo dei mostri, costringerebbero Migliaccio in panchina (non sia mai!).

Zampa ce lo dovrebbe dare il Corini che ci serve,ma i nuovi arrivi annunciati per gennaio finora sono attaccanti:

qualcuno sara' certamente in uscita, a meno che Zamparini non voglia aprire il reparto "trequartisti, punte & affini" in un suo centro commerciale(Alvarez, Ilicic, Zahavi, Vasquez, Lores, Bertolo, Miccoli, Hernandez, Pinilla, Mehmeti, Budan... dovrebbero contendersi 3 maglie???).

D' altronde, anche il reparto surgelati e' quasi al completo: Munoz ("chi mi pari piatusu"!)Simon, Di Matteo, Aguirregaray, Rubinho...

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Circa Caruso della Gazzetta volevo dirvi che come ha rilevato il pigafetta che 'sto tizio è un catanese (ma questo non centra nulla) che non capisce un cazzo di pallone, raccomandato e da sempre avvelenato contro Palermo e il palermo. Chissà perchè!!!! Forsev qualche palermitano gli ha scopato la zita. Con questo essere inutile, qualche anno fa polemizzai violentemente e arrivai al punto che era meglio innanzitutto non comprare e leggere la gazzetta e che l'essere immondo erea meglio perderlo che trovarlo. CONCLUSIONE se vedete articoli di Caruso sulla GAZZETTA meglio pulirsi il c..o
SALUTI x tutti
dino abbate

Anonimo ha detto...

perchè tanta volgarità?
r.

Anonimo ha detto...

caro Dino Abbate,

tu già non vedi sky. non vedi mediaset, non leggi la gazzetta e chissà cosa altro. Ma come fai a sapere allora tante cose sul calcio e sul Palermo? ove te le vedi le partite? Comunque hai ragione!

Luca

Anonimo ha detto...

Scusate x la volgarità. Effettivamente mi sono lasciato un po' andare. Ma la colpa è di quel fetido individuo di Caruso. Circa il fatto che non leggo la Gazzetta e non vedo le partite del Palermo su Sky ne vado fiero. MA voi li sentite i commenti di quei prezzolati, venduti, incompetenti pseudo esperti di SKY?????????
per loro esistono solo Juve, Milan, e Inter. A me di queste squadre non me ne fotte un emerito c...o x cui fate voi. Abbonatevi pure. Contribuite a questo sconcio e a questa ingiustizia sportiva. Saluti x tutti
dino abbate

Anonimo ha detto...

ti perdono... perchè sei un pasionario del Palermo...
r.

Anonimo ha detto...

Carissimi Luca ed r,
rinnovo le scuse.
ma a me ............ quando mi toccano il Palermo
Pero a Luca vorrei dire che ad occhio e croce negli ultimi 45 anni avrò -si e no- perso non più di una decina di partite del Palermo(C1,C2,B,A,Coppe varie, Trapani) Quelle in trasferta li vedo a scrocco dove capita per le motivazioni già dette.
Del Palermo non mi affido ne ai giornali ne alle TV. ho le mie idee e non mi lascio influenzare da pseudo giornalisti pseudo esperto che ripeto raramente sono all'altezza. Io mi fido solamente del mio occhio e della mia straordinaria competenza calcistica.
Modestia a parte
saluti x tutti
dino abbate

Anonimo ha detto...

Circa
"bene ma il gioco dov'è??"
pienamente d'accordo. Considero un mezzo miracolo l'attuale posizione in classifica e i 20 punti meritatamente conquistrati.
Però se arrivano un centrocampista d'ordine e un attaccante forte
siamo da CHAMPIONS
Ci vorrebbe uno come CORINI e un'altro come il primo AMAURI.
Se arrivano siamo ancora in tempo x dire la nostra ancora di più
PAROLA DI DINO ABBATE
saluti x tutti

 
free translation