domenica 1 maggio 2016

Il Palermo si sveglia: Battuta la Sampdoria!



Il Palermo si sveglia: Battuta la Sampdoria!
Palermo – Sampdoria 2 a 0. Marcatori: P.T. Vazquez; S.T. Autorete di Krsticic.
Franco Vazquez
Oggi al Barbera, orfano dei tifosi non abbonati, si è rivista una squadra di calcio con la maglia rosanero, di cui si erano perse le tracce.
E allora bisogna dare atto a mister Ballardini di aver ridato anima e gioco ad una squadra apparsa nelle ultime gare casalinghe molle, svogliata e timorosa.
Si era già visto nel secondo tempo della gara di lunedì scorso a Frosinone che qualcosa era cambiata. Sarà stato l’innesto di Maresca, che ha dato ordine e geometrie al centrocampo, sarà stato registrare meglio le manovre difensive, fatto sta che il Palermo delle ultime due partite ha favorevolmente impressionato, oltre ad aver ridato speranze ai tifosi di una salvezza, ancora difficile, ma sicuramente possibile.
La sconfitta del Carpi contro la Juventus, nella partita disputata alle 12 e 30, ha permesso di agganciare la squadra di Castori, ma oggi il Palermo sarebbe ugualmente retrocesso in virtù di una peggiore differenza reti rispetto agli emiliani.
La squadra rosa era scesa in campo con capitan Sorrentino in porta, Cionek, Vitiello e Andelkovic in difesa, centrocampo con Rispoli, Hiljemark, Maresca e Morganella, Vazquez dietro il tandem d’attacco Trajkovski e Gilardino, in applicazione del modulo 3-4-1-2.
Ancora una volta il giocatore di maggior classe il “mudo” Vazquez è stato determinante: suo il gol del vantaggio al 19° del primo tempo, suo l’assist dal quale poi è scaturita l’autorete di Krsticic al 40° del secondo tempo.
Ma oggi Vazquez è stato coadiuvato dall’intera squadra e da un Gilardino, che, pur avendo fallito due limpide occasioni da gol, è stato sempre elemento di disturbo per la retroguardia della Sampdoria, oltre a permettere alla squadra di salire per merito dei suoi controlli sulle rimesse di Sorrentino.
Domenica un’altra battaglia attende i rosanero a Firenze contro la Fiorentina, ma, con questa squadra ritrovata, si può andare in Toscana senza essere vittime predestinate.
Le pagelle del Palermo.
Ballardini 7: Il merito di questo mutamento di rendimento della squadra è sicuramente suo. E’ riuscito anche a far riacquistare ai giocatori la fiducia nei propri mezzi.
Sorrentino 6: E’ salvato da Cionek, che devia di testa  al 24° del primo tempo un pallone destinato ad insaccarsi. Per il resto non è mai impegnato.
Cionek 6,5: Bravissimo a salvare di testa un gol,a Sorrentino battuto, al 24° minuto del primo tempo. Dimostra grinta e carattere. Merita fiducia.
Vitiello 6,5: Attentissimo al centro della difesa nella posizione di Gonzalez.
Andelkovic 7,5: Puntuale a respingere di testa ogni pallone che capiti nelle sue vicinanze. Non sbaglia un intervento.
Rispoli 7: Sugli stessi livelli di Frosinone. Protagonista di tante progressioni sulla fascia destra.
Hiljemark 6: Da lui ci si aspetta sempre di più. Si limita a supportare Maresca a centrocampo.
Maresca 7: Da quando c’è lui il centrocampo ha guadagnato in ordine e fantasia.
Morganella 6,5: Preferito a Lazaar, appare grintoso e a tratti incontenibile sulla fascia sinistra.
Vazquez 8: E’ un fuoriclasse al servizio della squadra. Sa sempre cosa fare e, quando dà l’impressione di stare per perdere la palla, si invola con eleganza. Determinante nelle azioni di entrambi i gol.
Jajalo SV: Sostituisce Vazquez al 43° del secondo tempo.
Gilardino 7: A tratti ricorda Toni. Bravissimo a tenere la palla per far salire la squadra. Gli capitano due occasioni da gol e le fallisce, ma rimane sempre un pericolo per la difesa blucerchiata .
Trajkovski 6: Si impegna, corre ma deve migliorare l’apporto alla manovra.
Quaison 6,5: Sostituisce Trajkovski al 24° del secondo tempo e entra subito in partita. Se fa notare per qualche serpentina, che mette in apprensione la retroguardia avversaria.

2 commenti:

amedeo ha detto...

La svolta è stata il ritorno di Ballardini come dice Pietro. E lasciatemi dire che il tempo che si è perso dietro allenatori improvvisati è tutta colpa di quella infelice uscita d Sorrentino a Verona. Che ha esonerato il mister. Fosse rimasto Balla a quest'ora eravamo salvi da tre o quattro settimane. Comunque vada deve rimanere lui come mister

Anonimo ha detto...

Il Palermo si salverà.
1 punto a Firenze e 3 punti in casa con il Verona.
Il Carpi ha due partite difficilissime. In casa con la Lazio in grandissima forma e fuori casa con l'Udinese in cui Di Natale cercherà a tutti i costi di segnare per festeggiare l'ultima partita giocata con l'Udinese.
Finito il campionato, venduto Vazquez ( che ci ha salvato dalla serie B), si tormerà a soffrire.
Ma un passo alla volta.

 
free translation