mercoledì 3 dicembre 2008

La metamorfosi


Palermo batte Milan 3 a 1. Non è solo il risultato ad impressionare bensì la prestazione della squadra e di alcuni giocatori in particolare. Nocerino ad esempio, pur non risultando tra i best del Palermo, ha fornito una ottima prestazione che paragonata alle gare giocate contro Torino e Bologna (e tante altre ancora) è di gran lunga superiore. Vengono allora spontanee una serie di domande.

Come spiegare questa metamorfosi nelle prestazioni dei giocatori? Solo nelle motivazioni che hanno nell'affrontare squadre blasonate e piene di campioni? E allora perchè non chiedersi..... "semmai il Palermo giocasse sempre come contro Juve, Milan, Roma e Genoa potrebbe aspirare leggittimamente ad un posto in champions league"? Perchè domenica prossima contro il Cagliari i nostri giocatori non giocheranno come contro queste BIG?

Io credo che abbiamo un buon gruppo di giovani giocatori messi insieme da un buon allenatore che comunque non ha formato questa rosa in quanto subentrato a campionato in corso. Che il settore nevralgico del Palermo (il centrocampo) stia cominciando a giocare bene solo da 15 giorni a questa parte e comunque sempre con il trio Liverani, Nocerino e Bresciano, infatti quando in campo è stato presente Migliaccio al posto di uno dei tre (tranne con la Juve dove però il pelato entrò alla fine del primo tempo in sostituzione dell'infortunato Miccoli e col Palermo già in vantaggio per 1 a 0) i risultati non sono stati positivi. Mi auguro che, dopo questa vittoria contro i campioni del Mondo, il nostro tecnico abbia trovato il bandolo della matassa, e penso che potrà sperimentare in futuro altre soluzioni come la contemporanea presenza di Bovo, Carrozzieri e Kjaer in difesa con il conseguente sacrificio di uno tra Balzaretti e Cassani, il possibile arretramento nella nuova linea a 5 dei centrocampisti di Cavani e l'inserimento di una punta (Succi, Mchedlidze o Budan) a sostegno di Miccoli.

Ritengo di poter affermare che il Palermo di quest'anno sia una buona squadra che deve essere solo aspettata. Se il tecnico saprà dare le giuste motivazioni ai giocatori della sua rosa e se nel mercato di riparazione Sabatini farà 2 acquisti azzeccati (un centrocampista e una punta) il Palermo ha tutte le carte in regola per puntare anche al 4° posto che schiude le porte di un sogno per tutti noi palermitani.
(ù saittune)

Nessun commento:

 
free translation