La partita di coppa Italia contro il Siena , persa ai rigori 7 a 4 , è stata divertente (4 a 4 alla fine dei tempi supplementari), ma non fa testo. E' vero: il gioco dei rosa , se non l'impegno, è stato disastroso. Ma in campo c'era una formazione volutamente ridicola di gente impaurita, spaesata e sola. A cominciare dal tanto atteso Budan che ha bighellonato e pascolato per tutto il tempo.
La formazione era così inedita e ridicola che non è possibile (come invece ho letto e sentito) dare giudizi tecnici sui singoli. Io salverei persino il tanto vituperato Aguirregaray (detto passocarraio) per un semplice motivo: l'esperienza ci ha insegnato che a parte i grandi solisti (Pastore, Messi, Maradona e pochi altri) nessun giocatore può rendere per quello che sa, se non è inserito in una squadra logica che gioca con schemi logici , con altruismo e spirito di squadra.... e con grinta.
Martedì sera non c'era niente di tutto questo e lo stesso passocarraio si è trovato più volte solo e indifeso. Senza possibili aiuti da parte di compagni altrettanto egoisti e soli; desiderosi semplicemente di far vedere le proprie qualità (?!) individuali al fine di conquistare la fiducia del tecnico. mors tua vita mea .
Lo stesso Matias (Aguirregaray) nei momenti più difficili ha provato a sbrigarsela da solo per dimostrare in un solo colpo quanto è bravo, per conquistarsi un posto in prima squadra. Ha fallito, ma come si può non fallire in tali condizioni?
Ed inolre aggiungo che il caro passocarraio è stato un punto di forza della nazionale uruguayana under 20. Motivo in più per ritenere che il vero Aguirregaray non può essere quello visto contro il Siena! Partita in cui , peraltro, è stato schierato in un ruolo non propriamente suo.
Per fare un paragone (forse) esagerato anche il caso Cavani è la prova della mia teoria. La resa del matador a Napoli è legata ai seguenti motivi : 1) gioca in una squadra più forte del suo Palermo 2) gioca in un ruolo più congeniale alle sue caratteristiche 3) gioca in un contesto più stimolante (magari anche dal punto di vista conomico) 4) il pubblico lo acclama mentre qui lo fischiava.
Ma che Cavani fosse un campione, noi della Trazzera lo abbiamo sempre sostenuto contro il parere di molti. In altre parole : il contesto aiuta molto i giocatori a tirar fuori le qualità migliori.
Spero, in ultimo, che questa analisi sia esatta e che già domenica al Cibali, terreno di conquista per molte squadre, il Palermo torni a giocare come una vera squadra.
p.s. leggete un po' cosa scrive Wikipedia su Aguirregaray
...È un terzino e centrocampista, schierato principalmente sulla fascia destra ma, talvolta, anche da volante; è in grado di agire anche da seconda punta.
Dal punto di vista tecnico, è dotato di un tiro discreto ed è capace di effettuare buoni cross, oltre a possedere un buon dribbling e ad avere una buona corsa e scatto; è molto abile a saltare l'avversario e a sovrapporsi ai centrocampisti. Oltre a queste spiccate doti offensive, è in grado di effettuare efficacemente anche la fase difensiva con recuperi e chiusure....
amedeo contino (cugino acquisito di Aguirregaray)
Nessun commento:
Posta un commento