sabato 10 dicembre 2011

brutto Palermo, sconfitta sacrosanta


Palermo Cesena 0 a 1. Dove è finito il Palermo? Che ne hanno fatto di Pinilla? ma Balzaretti è stato sostituito da un sosia sbiadito? Il centrocampo non c'è mai stato e ieri se ne è avuta la ennesima conferma. Di tutti gli uomini in campo abbiamo riconosciuto solo Munoz. Il solito disastro. E Acquah è il solito carro armato senza cervello , ma che potrebbe essere utile accanbto ad uno che il cervello ce l'ha.

E poi, perchè non fare giocare subito Mantovani come centrale? E' o non è il suo mestiere?

Un Cesena ordinato, e tecnicamete nettamente superiore, ha facilmente dominato il Palermo e la vittoria degli uomini di Arrigoni sarebbe stata più ampia senza i miracoli di Benussi e gli errori degli avanti del Cesena. Insomma il Cesena dimostra che anche con pochi spiccioli si possono comprare e stipendiare uomini di qualità e con un po' di esperienza (Mutu, Candreva, Parolo)

Ora c'è solo da aspettare il mercato di Gennaio per dare una svolta a questa squadra che non ha avuto contro il Cesena la stessa fortuna di altre partite casalinghe. Ma tra le voci che trapelano non c'è il nome di un centrocampista. Solo al Palermo, da anni, si ritiene che questo reparto sia inutile. O che serva solo a rompere gioco e gambe agli avversari.Invece è proprio a centrocampo che si giocano e si costruiscono le partite.

Noi pensiamo che a questo punto il Palermo debba veramente temere di venire risucchiato in basso, molto in basso. Già domenica a Catania, con una squadra decimata e sfiduciata(parlo del Palermo) , oltre che di scarsa qualità, i rosa rischiano una vera disfatta. Speriamo di no. Ma temiamo di si!

amedeo contino

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, pienamente d'accordo con te. Considero un mezzo miracolo, nonostante le "vastonate" di ieri sera, i 20 punti in classifica e il 6° posto che non è affatto una cattiva posizione. Ieri la cosa che mi ha sconcertato maggiormente è stata la condizione atletica assolutamente deficitaria. Poi quell'approccio alla partita molle a ritmi bassissimi, e come dici tu se non c'era Benussi.............
Il nostro maggior problema è il centrocampo fatto da giocatori operai bravi solo nell'interdizione, se poi c'è da costruire il gioco sono dolori. Un caso emblematico è Acquah. Come dici tu è un carroarmato con i piedi quadrati che neanche il grande mediano del Blu Team BARBARO li aveva così quadrati. E poi l'attacco. Pinilla è inguardabile e sbaglia tutto. Miccoli sembra un puffo, ed hernandez buh chi l'ha visto. Se arrivano un buon centrocampista (tipo un Corini) ed un attaccante forte (tipo il primo Amauri) in questo campionato così mediocre per non dire di peggio, possiamo dire ancora la nostra.
tu lo sai il mio amore x il PALERMO è infinito. Saluti
dino abbate

Anonimo ha detto...

simo tutti d'accordo , ma ora speriamo in gennaio e, prchè no, nela solita coppa Italia!
Luca

Anonimo ha detto...

1- Quelli del Cesena correvano il doppio.

2- A parte il povero Miccoli, in attacco vuoto pneumatico: Pinilla non pervenuto, Ilicic regredito.

3- A centrocampo, dominio anche tattico del Cesena, che ha costretto Mangia a cambiare Bacinovic dopo 30 minuti, e ridisegnare l' assetto(Bertolo ha giocato bene rispetto alla mediocrita' generale).

4- Come detto anche dal vice allenatore degli ospiti, il Cesena ha preparato minuziosamente la partita sui noti difetti del Palermo, che in effetti non e' mai riuscito a costruire gioco.

5- Mangia ha rimproverato ai suoi superbia, ma forse anche lui ha sottovalutato l' impegno, vista la confusione che ha regnato in campo, e viste alcune scelte discutibili nella scelta dell' 11 titolare( Pinilla e Munoz in primis.).

6- E' vero pero' che lui lavora con quello che ha a disposizione, e per un Benussi che risponde alla grande alla chiamata, giovani grezzi come Pisano, Bacinovic, Acquah,Lores etc, non sono ancora in grado di fare altrettanto, per il momento.

7- E' sempre stato lampante che, con le partenze di Pastore e Nocerino (e lo stesso Liverani), e l' arrivo di Zahavi o Barreto, Della Rocca o Alvarez, la qualita' non poteva che peggiorare, almeno sul breve periodo.
Il fatto preoccupante e' che le potenzialita' dei singoli giocatori in organico vengono fuori a sprazzi, cosi' come il gioco e i gol, e la squadra e' sembrata di fatto involuta ultimamente, e psicologicamente scarica.

8- La classifica in questo momento premia, ma e' cortissima. La dirigenza adesso deve decidere che strada intraprendere: puntare a una comoda salvezza valorizzando quello che c'e', o investire gia' da gennaio su qualche calciatore di qualita', soprattutto a centrocampo: Zampa, facci la grazia!!!

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo concordo in quasi tutto! Ilicic fa 1 partita bene e 3 male. Si nasconde spesso e in certi casi il modulo di Mangia lo penalizza. In più caratterialmente è molto fragile.
Il povero Pisano, che rivedremo in campo a fine gennaio, fa rimpiangere Cassani ed è quanto dire. Fa solo il suo compitino. Non paragonabile minimamente a Balzaretti che è il lontano parente del giocatore al quale eravamo abituati.
Il centrocampo è pieno di muscoli ma scarso di cervello. L'attacco è pieno di acciacchi e senza il fuoriclasse Miccoli in condizione non segna più nessuno.
L'unica nota positiva è Benussi.
Un consiglio a Mangia....con l'assenza forzata di Pisano perchè non schierare Mantovani sulla fascia?
Giogu

Anonimo ha detto...

Caro Pippo, se ti ricordi una quarantina di anni fa andammo a Catania a vedere il derby. Allora eravamo in C. Era il Palermo di Rumignani. Tra in giocatori più noti c'era Taglialatela, Manicone e Pocetta.
Ciò premesso:
domenica andiamo a CACANIA pardon CATANIA???
Se x te va bene, chiamami
saluti
dino abbate

 
free translation