mercoledì 11 febbraio 2015

La verità su Lafferty e la sua parabola discendente



Lafferty con la maglia del Palermo
Si è molto parlato, lo scorso anno, della dipartita di Kyle Lafferty. che dopo uno splendido torneo in b con il Palermo è stato venduto di gran premura al Norwich che milita nella serie B inglese.

Tutti didero la colpa al vulcanico Zamparini che lo accusò di essere un donnaiolo.  Questo noi non lo sappiamo ,ma in effetti fu proprio l'irlandese Lafferty a volere tornare in patria dove vive la sua famiglia . Ecco il testo di una sua intervista rilasciata ad una testata inglese nel marzo del 2014, in pieno torneo di B

Al Sunday Life, Lafferty ha infatti dichiarato:
“In futuro mi piacerebbe ritornare in Inghilterra, perché li live la mia famiglia: so che ci sono delle squadre che sono interessate a me, ma non ci penso. Non mi sono arrivate offerte per il momento. Per ora penso a far bene col Palermo, voglio arrivare in Serie A”.

Per la cronaca quest'anno Lafferty non sta disputando un campionato soddisfacente visto che su 30 partite, ne ha giocate solo 18 segnando appena  una rete. Il suo Norwich , peraltro, dopo un inizio promettente naviga in 8^ posizione a 9 lunghezze dalla capolista. Insomma il preventivato ritorno immediato in premier appare complicato per la nuova squadra di Lafferty. Pardon la sua ex squadra. 

Infatti pochi giorni fa, il 2 febbraio, Kyle è stato ceduto in prestito alla squadra turca del  Caykur Rizespor , compagine che occupa attualmente il terz'ultimo posto in classifica. Insomma un vero disastro per il simpatico Kyle  lontano da Palermo.

E la famiglia?


amedeo contino

domenica 8 febbraio 2015

Disastro Dybala, statua Sorrentino: il Palermo svanisce al Meazza

Mato Jajalo
Inter 3 Palermo 0.
Una partita da dimenticare contro una Inter in palla. Non ci sono scuse, l'Inter di oggi è stata nettamente superiore al Palermo. Un Palermo fortemente rimaneggiato a centrocampo ed in difesa, ma che è apparso nullo anche in attacco dove Dybala non ne ha azzeccata una e Vazquez .. uguale.

E poi c'è la solita grande falla in difesa. Nei calci piazzati il Palermo non ne becca una che sia una. Mettiamoci pure che Sorrentino non esce manco se lo pagano ed ecco che la frittata era già cotta dopo pochi minuti del primo tempo. E del problema Sorrentino pare che nessuno voglia parlare.
L'assurdo errore del grande Dybala

Altra tegola la ammonizione di Gonzalez che salterà la partita contro il Napoli che potrebbe anche essere la replica di quella di questa sera. Ma non si sa mai. Iachini troverà le soluzioni. E speriamo che posssa dare una chances al povero Milanovic. Se non gioca sabato, quando mai potrà giocare?

Le pagelle della trazzera

Sorrentino 5,5 - Terzi 5 - Gonzalez 5-  Daprelà 5,5 - Morganella 5,5 - Rigoni 6 - Jajalo 6 - Barreto 5 - Vazquez 5,5 - Lazaar 5,5 - Dybala 4,5 - Belotti 6 - Rispoli s.v. - Emerson s.v.

amedeo contino

martedì 3 febbraio 2015

'a megghiu battuta

da un forum sul palermo (europarosamero)

" ma quanto sono stati gentili questi veronesi: vinniru, nni lassru 3 punta e si purtaru a Pisano. Grazie!"

domenica 1 febbraio 2015

Il palermo vince, convince e sogna

Palermo Verona 2 a 1 .
Il palermo ribalta il risultato dell'andata (finì 2 a 1 per l'Hellas) ed pnfligge agli scaligeri di Tony una meritata sconfitta.
Nonostante il solito gol regalato da un calcio da fermo, dopo appena 8 minuti, i rosa non si sono persi d'animo ed hano giocato con un ritmo infernale per i restanti 87 minuti. Una grinta che è sempre di più supportata da una qualità sempre crescente.

 Crescente in alcuni uomini come Morganella, Lazaar e Bolzoni . Crescente anche  per l'innesto a sorpresa del neo aqcuisto Jajalo, che ha macinato chilometri e distribuito palloni puliti e prezioi ai compagni. Solito grande apporto qualitativo si Dybala (11° gol) , Vazquez a (un assistman come pochi) e Barreto.

E che dire di Vitiello?. Chi non è rimasto sciocato dal vedere il piccolo rosa accanto al gigante Tony? Ma questa volta il gigante è stato proprio lui. Vitiello.

E, finalmente, anche Andelkovic si è reso protagosnista di una prestazione maiuscola.
Ora siamo settimi, si può sognare, ma l'imprtante è che la compagine del grande mago Jachini scenda in campo sempre motivata ed ordinata. ognuno sa  perfettamente quello che deve fare. Affrontiamo così le prossime tre fatiche (Inter, Napoli e Lazio) con un fiducia enorme. Munoz è un lontano ricordo come lo è anche Lafferty!

Non so se riusciremo a mantenere la settima posizione, ma i 30 punti, oramai, non ce li toglie più nessuno

le pagelle della Trazera

Sorrentino 7 - Vitiello 8 - Gonzalez 7,5 - Andelkovic 8 - Morgamella 8 - Bolzoni 7,5 . Vazquez 8,5 - Barreto 7 - Lazaar 8,5 - - Belottti 8 - Jajalo 7,5 - Dybala 8

amedeo contino

venerdì 30 gennaio 2015

per la Panini è già un top player

Paulo Dybala è il giocatore dal più alto rendimento del girone d’andata del campionato di A. A certificarlo è la Panini che ha realizzato le figurine speciali per la collezione dei calciatori per celebrare i risultati di metà campionato: sono state emesse le autoadesive per il titolo di campione d’inverno della Juventus in A e del Carpi in B. Nella nuova collezione “Calciatori 2014-2015” è presente la sezione “Film del Campionato”, che sintetizza i momenti salienti del girone d’andata. Insieme a queste due figurine speciali, la Panini ha realizzato anche altre sei figurine per celebrare i maggiori protagonisti della prima parte del campionato: Francesco Totti per il goal più spettacolare (la mezza-rovesciata durante il derby), Carlos Tévez attuale capocannoniere, Gianluigi Buffon portiere “saracinesca” e le squadre genovesi rivelazioni del girone d’andata. Altre due figurine celebreranno l’uomo-assist Antonio Candreva e Paulo Dybala come il giocatore dal più alto rendimento. (valerio tripi)
copyright repubblica Palermo.it

lunedì 26 gennaio 2015

il Palermo vince , ma fa solo 1 punto

la palla batte sotto la traversa ed entra in rete
Sampdoria . Palermo 1 a 1 (Vazquez)

Dopo il furto dell'andata (pareggio della samp al 90°), arriva la rapina del  ritorno. Il Palermo a Marassi, dopo avere sofferto per 45 minuti e sotto di un gol, ritorna in campo e domina i blucerchiati. Pareggia con quel mostro  di bravura  che è  Vazquez e segna il gol della vittoria con Morganella. Ma l'arbitro di linea (in posizione ideale per vedere il gol) non vede la palla dentro (di mezzo metro)  e il risultato non cambia. Rimane un' ottima classifica con un 8° posto davanti alle nobili decadute Inter e Milan.

Il Palermo ha dovuto faticare 45 minuti per capire come organizzarsi viste le gravissime assenze di Munoz  e Maresca.
E l'unico modo per farlo era quello di mettere in campo più grinta ed energia degli avversari. E questo ha fatto il palermo nel secondo tempo quando Vazquez, Morganella, Lazaar, Dybala e Barreto hanno messo la quinta ed hanno vinto tutti i contrasti surclassando la samp in ogni settore. In più in difesa il trio dei centrali non ha dato tregua agli avanti blucerchiati.

In definitiva una occasione persa non solo per l'errore arbitrale. Ancora superlativo Sorrentino  come il suo dirimpettaio Viviano. i due numeri uno (entrambi del palermo) hanno limitato lo score della partita con degli interventi di altissimo livello.

le pagelle della Trazzera
sorrentino 8 - Morganella 7,5 -- Vitiello 7 - Gonzalez 7 - Andelkovic 6,5 - Lazaar 7,5 - Bolzoni 6 - Rigoni 6,5 - Barreto 7,5 - vazquez 8 - Dybala 8

domenica 18 gennaio 2015

Un punto facile contro una piccola Roma

Palermo Roma 1 a 1 (Dybala)
Sorrentino ha  17 metri vuoti davanti a lui
Brutta partita per un risultato che non accontenta nessuno. Non la Roma che vede fuggire la Juventus, non il Palermo che , andato in vantaggio con il solito numeo Vazquez-Dybala, ha fallito altre due occasioni da gol e si è visto raggiungere dall'unico tiro in porta della Roma-
 pallone altissimo Sorre ha tutto il tempo per muoversi
palla al limite dell'area piccola. Sorre è sempre lì
Nell'occasio del gol di Destro  noi della Trazzera (e solo noi) abbiamo evidenziato una grossa responsabilità di Sorrentino che sul cross alto, lento e profondo (in caduta all'nterno dell'area piccola) non ha fatto quei due passi in avanti che gli avrebbero cosentito di agguantare facilmente un pallone che un portiere di A non può non considerare suo.Anzi Sorre i due passi li fa all'indietro Nella prima immagine pubblicata si nota che Sorrentino è ad appena 5 metri dal punto in cui la palla ricadrà. Strootman si trova inveca a 15 metri dall'incontro con il pallone. Insomma Sorre ha un vantaggio enorme, ma non se ne rende conto!

Il 3° posto di Neuer al pallone d'oro (vinto da Ronaldo) ha dimostrato che i veri portieri sono quelli che considerano tutta l'area di rigore (o almeno quella di portaun affare personale. Sorrentino invece fa parte di quella scuola di portieri che tengono sempre i piedi incollati sulla linea di porta!

A parte questo, il Palermo ha giocato benino (comunque meglio della Roma) ed ha evidenziato una buona organizzazione di gioco. Soliti numeri di magia delduo Dybala- Vazquez e solita grinta di Barreto che ogni tanto (ma sempre più spesso) riesce anche a mostrare giocate di precisione come quella dell'assist a Dybala nel 2° tempo , che spiana all'argentino la strada verso De Sanctis che  questa volta, si oppone con tutto il corpo (culo compreso) impedendo a paolino di siglare un'altra clamorosa doppietta.

Per i singoli, oltre a Dybala,  Vazquez e Barreto  da segnalare la buona prova del riesumato Vitiello e di tutta la difesa che non ha praticamente fatto tirare gli avanti giallorosssi che hanno trovato il gol con il solito calcio da fermo.

Da segnalare, infine che a pochi minuti dalla fine Belotti si invola solitario verso la rete capitolina ma il guardalinee lo ferma per un fuorigicoco inesistente. Sarebbe stata l'apoteosi.

Ma consentiteci un'altra considerazione : sugi spalti i vuoti erano enormi e. Soli 15 mila gli spettatori per un incontro di cartello. Colpa certo del costo esagerato dei biglietti (40 euro per un posto in curva!). a come mai anche all'olimpico di Roma per Lazio e Napoli, in lotta per i 3° posto, gli spettatori erano meno di 20.000?. Qualcosa non funziona e non solo a Palermo!


le pagelle della Trazzera

Sorrentno 5 - Vitiello 7 - Gonzalez 7 - Andelkovic 6,5 - Lazaar 7 . Morganella 7 - Rigoni, 6,5 - Vazquez 8 - Dybala 8 - Barreto 7 . Belotti 6,5 - Quaison 6,5

domenica 14 dicembre 2014

forti, fortunati e sfortunati: 3 punti d'oro

El mudo Vazquez
Palermo 2 Sassuolo 1 (Rigoni,Belotti)
Oramai è un classico. Il Palermo gioca e diverte, fa punti, ma rischia sempre  Come rischiano quasi tutte le altre suadre di A.
Insomma se i rosa sono la 2^ squadra per numero di tiri in porta (dopo la juve) e se Sorrentino (eccellente) il portiere che ha fatto più interventi, è chiaro che le partite in cui è impegnata la squadra di ichini risultano tra le più divertenti di tutto il torneo.

Mentre il Sassuolo si fa notare per un gioco ordinato e paziente , i rosanero risultano più pronti e pericolosi nelle ripartenze e la solita imprecisione e sfortuna vieta al Palermo di stravincere partite in cui porta l'uomo solo davanti la porta almeno 4 o 5 volte.

Di Dybala oramai è inutile tesserne le lodi E' un top player che trascina tutta la squadra. Così come in difesa fa Gonzales ed a centrocanpo Maresca. Ma il vero uomo in più di questo gruppo è. secondo coi, el mudo Vazquez. Ma siamo alle solite. La critica "popolare" non lo ama molto e nonostante ieri abbia giocato una sontuosa partita fornendo financo un assist da re per il gol decisibvo di Belotti (uguale ad un altro offerto a Chochev), i soi voti in pagella oscillano dal 5,5 (?!?!?!?) al 6,5. Per noi el mudo ieri meritava un 8 tondo tondo.

Innanzi tutto è l'unico giocatore al mondo che in ogni partita fa almeno 3 o 4 tunnel (volontari) agli avversari. Tunnel voluti. Tiene alla grande il raccordo tra centrocampo ed attacco (a Torino la sua assenza ha pesato moltissimo dando al Toro il dominio incontrastato) e anche se ieri solo davanti a Pomini, lo ha graziato, nessuno sottolinea che Vazquez è arrivato davanti a Pomini grazie ad una azione personale strepitosa che lo ha visto saltare come birilli 3 avversari.

Non deve ringraziare nessuno , il buon Vazquez, per quasta sua occasione . E' tutta sua. Se invece di tentare l'impresa avesse fatto il passaggetto al giocatoe affianco nessuno avrebbe detto nulla. Ma ci saremmo persi un grande spettacolo ed un quasi gol.
Cari gusfi, il calcio è anche questo classe, divertimento, spettacolo... e sostanza, visto che il tanto criticato Vazquez quest'anno ha già fatto 3 gol e 5 assist (per citare solo quelli che hanno portato al gol. Molti altri , ben più precisi , sono stati sprecati dai suoi compagni come quello fatto a Chochev).

E poi Chochev ieri ha sciorinato un buona prestazione segno ch gli acquisti estivi non sono stati uno schifo come continuano a sostenere i soliti gufipiagnoni e antizampariniani. I quali avrebbero preferit smantellare questo orologio quasi perfetto per portare in rosa nomi altisonanti che probabilmente avrebbero sconquassato gli equilibri delicati costruiti dal saggio Iachini.

Una buona parola per Andelkovic. Anche del suo errore, in A se ne vedono caterve. Fatte anche da celebrati campioni come Chiellini, Zapata, De sanctis, Mexses, Vidic ecc. Ma un episodio non sarebbe cosi evidente se i nostri attaccanti non si divorassero dozzine di gol a partita. Chi gioca  a calcio sa bene che è impossibile non fare mai errori o sbavature. Vi ricordo infatti che il pallone è rotondo! E i campi non sono lisci come il marmo o il linoleum delle palestre di una volta. Per il resto Andelkovic svolge sempre alla grande il suo compito e di testa è molto forte . Se non fosse così, sono sicuro che iachini non lo considererebbe un titolare e lui non sarebbe convocato in nazionale.

Insomma il Palermo oggi è 7° con 10 punti di vantaggio sulla zona pericolo e a soli 6 punti dal 3° posto.Non che speriamo in tanto, ma solo per sottolineare che lo spauracchio serie B sembrerebbe oramai scongiurato visto che alla salvezza mancano 15-16 punti da fare in ben 23 partite!

E allora che c...zo criticate?

p.s. ieri al Barbera il record di presenze per questa stagione (oltre 21.000 spettatori) . E anche noi abbiamo contribuito a fare numero!!!

le pagelle della trazzera

Sorrentino 9 - Munoz 7 - Gonzalez 7,5 - Andelkovic 6 - Morganella 6,5 - Lazaar 6,5 - Rigoni 7 - Maresca 7,5 - Chichev 6,5 - Vazquez 8,5 - Dybala 8 - Belotti 7 - Bolzoni s.v. - Della Rocca 6

martedì 9 dicembre 2014

Un punto prezioso per la classifica

il gol di Dybala
Torino 2 - Palermo 2 (Rigoni, Dybala)

Il palermo consegue il 6° risultato utile consecutivo e consolida la sua lusinghioera classifica che lo vede addirittura sopravanzare la deludente 'Inter di Mancini.
La parita all'Olimpico di Torino inizia bene ed il palermo impone il suo gioco fino al gol di un Rigoni fino a quel punto invisibile. Ma da quel momeno in poi la squadra di Iahini perde il bandolo della matassa ed a parte la prodezza di Dybala, che realizza il suo 7° centro in campionato (6° consecutivo) dà corso ad una delle prestazioni più deludenti dell'annata.

Solo con l'Empoli e con la Juve (ma era la Juve) il Palermo ha fatto peggio. E quindi il punto è tutto merito dello spiito di sacrificio dell'11 rosa, delle perodzze di Sorrentino e Gonzalez (splendido il salvataggio su Amauri), di un altra parata di Belotti sulla linea e di un po' della solita buona stella di Beppe Iachini al suo 51° gettone sulla pnchina del palermo di Zamparini.

Ma forse oggi c'è una spiegazione per questo sofferto punticino: l'assenza di Barreto e , soprattutto, quella  di Vazquez.

Qualcuno (mezzo orbo)  aveva visto el mudo in lieve calo, Invece la sua assenza ha lasciato un baratro proprio nella zona che lega il centrocampo all'attacco. Le ripartenze sono state brevi e sterili ed il solo Dybala (oramai campione consacrato) ha saputo tenere su, a tratti, tutta la squadra.

Ennesima delusione per Belotti che, ingolositosi della chanche datagli da Iachini, gioco foza (assenza di Vazquez) ha buttato alle ortiche numerose situazioni potenzialmente pericolose a causa della sua smania i fare gol a qualunque costo. Ma, così come abbiamo aspettato la maturazione di Dybala, è chiaro che sapremo attendere  anche quella di Belotti che ha fatto già vedere di possedere la stoffa del bomber di qualità. E che  un gol ha fatto comunque quando ha salvato sulla linea di porta un pallone destinato nel sacco.

le pagelle della trazzera

Sorrentino 7 - Munoz 7 - Gonzalez 8 . Andelkovic 6,5 - Morganella 5,5 - Rigoni 6 - Maresca 6 - Chochev 5,5 - Lazaar 5 - Dybala 8 - belotti - 6 - daprelà 6,5 - Bolzoni sv

mercoledì 26 novembre 2014

Che sfiga! Che Culo! Un punto prezioso a Marassi

Il magico gol di Dybala
Genoa 1 . Palermo 1 (Dybala)
Ancora una volta il Palermo è stato protagonista di un incontro spettacolare e pieno di emozioni. Il palermo di Dybala (che gioiello!!) ha fatto tremare Marassi e poco ci è voluto che siglasse una doppietta (se non  una tripletta) che avrebbe definitivamente consacrato il piccolo Paolino nell'Olimpo del calcio mondiale!

Il Palermo non ha mai avuto paura e sebbene sia stato costretto spesso indietro da un buon Genoa, ha sempre creduto nelle sue possibilità e le sue ripartenze in contropiede sono state micidiali. In tutto il match si contano almeno 6 occasioni clamorose dei rosanero tra cui spiccano un palo di Vazquez, un colpo di testa acrobatico e ravvicinato di Quaison, ed una splendida azione solitaria del solito Dybala, che , a tu per tu con l'astro nascente Perin, non ha avuto la freddeza necessaria per infilare il giovene portiere dei grifoni che ha risposto con una prodezza

Dall'altro lato molta sostanza , ma solo un paio di occasioni limpide ed un gol originato a due errori rosanero (Morganella e Maresca) , ma favorito da una  decisiva deviazione involontaria del genoaano Antonelli che passava di lì per caso.

Insomma con questa prova il Palermo dimostra di potersela giocare cone tutte le compagini della A e riesca ad allontanare, per il momento, la paura di un campionatoi aull'orlo della B. Una paura che aleggiava all'inizio di questo torneo, alimentata dai soliti denigratori di Zamparini che consideravano questa squadra e qusa rosa assolutamente nadeguata per la A. Diciamo solo che non l'hanno azzeccata per niente!
Ma noi  perdoniamo questi gufi sapientoni  e insieme continueremo a sognare con questo grande Palermo!

le pagelle della trazzera
Sorrentino 7 - Morganella 6 - Munoz 7 -Gonzalez 7.5 - Andelkovic 6,5 - Barreto 6,5 - Vvazquez 7 - Chochev 6 - Quaison 6,5 - Maresca 6 - Dybala 8,5 - Ngoyj 6 - Belotti s.v.

lunedì 10 novembre 2014

Super Dybala, super Palermo

Palermo 1 - Udinese 1 (Dybala)

Il palermo prosegue la sua marcia verso una (si spera) comoda salvezza. Ieri, nonostante  la delusione di una partita dominata,ma solo pareggiata, la squadra di Iachini ha aggiunto un altro punto prezioso alla sua classifica che si fa sempre più rassicurante con 8 squadre sotto, la zona calda  a 5 punti e l'aggancio alla quotatissima Fiorentina battuta di misura dal ringalluzzito Napoli.

La partita è stata dominata dai rosa che a tratti hanno fatto dimenticare le imprese di Pastore e compagni. E questo grazie ad un reparto difensivo affidabile ed elegante , la sapiente regia dell'immortale maresca e le funamboliche serpentine di un Dybala che (miracolosamente) migliora di partita in partita.

Purtroppo solo la sfortuna (1 palo ed un rigore inghiottito da Vazquez) , hanno impedito alla compagine di Zamparini (quando si gioca bene nessuno lo ringrazia) di inanellare la terza vittoria consecutiva dopo quella con il Chievo e l'impresa al Meazza rossonero.

Punto debole ieri il ritorno di Pisano sulla fascia dove, in assenza di un rinato Morganella , non si riesce a trovare una valida alternativa.

......dimenticavo: ma che fine ha fatto la grande promessa Blotti?. Dopo la partita con il Napoli, nella quale siglò una indimenticabile doppietta, il gallo di Bergamo sembra piuttosto un pollo! Speriamo che sia solo un problema di gioventù. La presnza del gllo (quello vero) potrebbe essere importante nei momenti in cui, inevitabilmente, lo scatebaìnato Dybala dovesse accusare un calo di condizione o (speriamo di no) un infortunio o una squalifica.

Una considerazione controtendenza: ma chi ha detto che Andelkovic è il punto debole della diesa? Io credo che non sia così. E due fatti lo attestano
a) dopo un anno è stato richiamato in nazionale
b) nella partita di ieri è stato quello che ha intercettato più palloni e (udite, udite) dopo Maresca è quello che ha fatto il maggior numero di passaggi esatti.

Ora la maledetta sosta della insopportabile nazionale di Conte. E noi entriamo, come sempre in questi casi, in una profonda crisi di astinenza dopo una settimana di scorpacciate.

amedeo contino

le pagelle della trazzera

Sorrentino 7 - Munoz 6,5 - Gonzalez 6,5 -  Andelkovic 6,5 -Pisano 5  - Bolzoni 6 - Maresca 7,4 - Barreto 6,5 - Lazaar 7,5 - Vzquez 7 - Dybala 9 - Belotti 5 . Vitiello 6

lunedì 3 novembre 2014

anche Iachini nell'Olimpo!

Milan 0 - Palermo 2 (Zapata aut - Dybala)
Il Palermo di Zamparini sbanca per la terza volta il Meazza rossonero. E Iachini può raggiungere Guidolin e Rossi in questa particolare classifica. Forse per il tecnico di Ascoli  è il primo passo per ripercorrere gli stessi successi dei due gloriosi predecessori sulla panchina dei rosanero.

Alla vigilia dell'incontro  il pronostico era tutto per gli uomini di Inzaghi, ma la realtà è stata ben diversa dai pronostici.

Due fatti fortunati hanno contribuito alla grande sorpresa del Meazza: la squalifica di Rigoni, che ha costretto Iachini a schierare Maresca. E l'infortunio del milanista Alex, che ha obbligato Inzaghi a buttare nella mischia il disastroso Zapata,
Ebbene,la presenza di Maresca ha rappresentato una vera manna per tutti i meccanismi di gioco Iachini, Mentre il povero Zapata ha prima siglato un divertente autogol e poi si è fatto infilare di forza da uno scatenato e posente allungo di Dybala. Ancora una volta il migliore in campo

Il primo tempo dei rosa è stato devastante; per ben 6 volte i rosa hanno minacciato severamente la porta di Diego Lopez. Con Vazquez, con Dybala (2 volte) con Lazaar con Barreto (splendida la risposta in volo di Lopez) e con un colpo di testa di Munoz .
Tutto girava alla perfezione orchestrato da un ordinatissimo e lucidisimo Maresca. Come farà ora il bravo Iachini a lasciarlo fuori?

Nella ripresa il Palermo ha tirato un po' i remi in barca, ma i rossoneri , con 4 punte in campo , hanno fatto solo confusione e Sorrentino non ha dovuto effettuare neppure un intervento degno di nota.
Ora la clasifica si è fatta più tranquilla. I rosa hanno ben 7 squadre sotto e con una media di 1,2 punti a partita le prospettive di salvezza si fanno sempre più concrete.

le pagelle della Trazzera

Sorrenino 6 - Morganella 7 - Munoz 7,5 - Gonzalez 7 - Andelkovic 6,5 - Lazaar 8 - Bolzoni 6 - Barreto 7 -  Maresca 7,5 - vazquez 7 - Dybala 8,5 - Ngoj 6 - Quaison 6 - Belotti 6

amedeo contino

giovedì 30 ottobre 2014

Che arbitro! Che fatica! Che gioia!

Palermo 1 – Chievo 0 (Rigoni)

Il Palermo vince giocando una delle partite più brutte disputate fino ad oggi in questo strano torneo 2014-2015.  Ma forse è proprio questa la chiave dell'incontro e di tutta la stagione. Insomma, per salvarsi con una squadra mediocre come ce l'ha il Palermo di Iachini, non bisogna gicare “di fino”, bisogna lottare . Se poi ci mettiamo anche una difesa finalmente registrata all 80% (Andelkjovic ancora non convince) ci sono buone possibilità, almeno, di lottare fino all'ultima giornata per salvarsi.

Ieri una brutta e inattesa novità: il trio d'attacco, il trio delle meraviglie e dei sogni (Dybala, Vazquez e Belotti) ha deluso. Il solo Dybala (osservato speciale dal Benfica) ha fornito sprazzi di classe pura. Meno continuo (anche se sempre efficace)  il contributo di Vazquez. Mentre per Belotti è stata una partita da dimenticare. In molte, in troppe occasioni il Gallo di Bergamo ha avuto la possibilità di involarsi verso l'area avversaria a volte anche circondato da compagni del livello di Dybala e Vazquez. E mai (dico mai) ha avuto quello spirito, quella freddezza e quella abilità che lo hanno reso famoso.... e costoso! Anche in area il gallo ha mostrato una fragilità ed un disorientamento davvero mai visti.

E allora ci ha pensato il misterioso Rigoni, con un calcio .. a comegghiè, a togliere le castagne dal fuoco. Con un tiro, che secondo gli inviati Sky , è stato un tiro  alla Rigoni. Ma chi ha mai visto un tiro così  da Luca Rigoni? Un tiro casuale e fortuito visto che è stato effettuando con assetto precario e senza un minimo di mira.

Ottima, direi fondamentale , la prestazione di Sorrentino, che oramai ha raggiunto un livello di forma altissimo.
Buone anche  le prove di Lazaar e Morganella (splendido un suo tiro al volo )e quelle dei soliti Munoz e Gonzalez. Mentre pessimo (come sempre) l'apporto del rozzo centrocampo che ha visto un Barreto più impreciso che mai, financo nei calci da fermo. Assurdo!

Comunque il Palermo respira, ma non sarà per molto visto che gli ipotetici avversari nella corsa alla salvezza sciorinano prestazioni di livello (vedi persino il fanalino Parma e vedi soprattutto il bellissimo Cagliari di Zsdenko Zeman).

Domenica contro il Milan (che per fortuna non è la Juve) non ci sarà Rigoni e questa è una possibile occasione per quel giocatore che noi vorremmo vedere sempre in campo: Maresca. Con lui, forse,  il centrocampo avrà modo di esprimersi al meglio, faticando di meno. Visto che , presumibilmente, si correrà con più raziocinio.

Una nota per gli arbitri: ma che vi abbiamo fatto?
Il gol , anzi l'autogol del probabile 1 a 0 del Palermo, è stato annullato per motivi misteriosi nonostante a ridosso dell'area ci siano oramai  gli occhi puntati di ben 3 direttori di gara..... o forse proprio per questo?

amedeo contino

le pagelle della Trazzera

Sorrentino 8 - Morganella 7 - Munoz 6,5 - Gonzalez 7 - Andelkovic 5,5 - Lazaar 7 - Barreto 5 - Vazquez 6,5 - Dybala 7 - Rigoni 6,5 - Belotti 4,5 - Bolzoni 6 - Quaison 6,5 - Emerson 6

domenica 19 ottobre 2014

finalmente!

Palermo ieri e oggi: Cavani e Gonzalez avversari al mondiale brasiliano
Palermo 2 Cesena 1 (Dybala, Gonzalez)
Dopo 5 buone partite e un disatro, il palermo azzecca in pieno la settima prova e in un sol colpo ottiene tre punti e il pieno di fiducia per il futuro ..anche se il futuro si chiama Juventus Stadium!

E la prima vittoria dei rosa in questo campionato non arriva per caso, no. Arriva giusto il giorno in cui il tecnico Beppe iachini, può finalmente schierare  i due migliori difensori della rosa. Munoz (sempre impeccabile) e Giancarlo Pipo Gonzalez, autore di una prestazione maiuscola sia in difesa che in attaco con tre tentativi aerei il terzo dei quali andato a segno proprio allo scdere dell'incontro.

E' vero, il palermo ha rischiato qualcosa dopo il pareggio su rigore dei romagnoli (andelkovic recidivo) , ma Sorrentino ha fatto quello che dve fare un buon portiere di serie A. E in A le occasiooni da una parte e dall'altra fioccano in ogni partita. Solo nel Milan di Saccchi il portiere (giovanni Galli) era praticamente inutile!

Ma anche i siciliani hanno sfiorato più volte il raddoppio colpendo addirittura due legni con i suoi gioielli argentini  Dybala (su punizione) e Vazquez (tiro da fuori).

esultanza dopo il gol di Pipo
Una nota di merito anche per Chochev. Il bulgaro ha alzato il tasso tenico diel centrocampo e si è fatto notare con i suoi pregevoli tocchi   finchè i polmoni hanno retto.La squdra di Iachini piano piano (come lo scorso anno) sta trovando l'assetto migliore  e la speranza di una comoda salvezza non sono più infondate.

Alla faccia degli sciacalli che vedono, ad ogni vigilia di partita, la panchina di Iachini tremare
Tremerà anche prima del proibitivo incontro con la Juventus?

p.s. (vedendo giocare Gonzalez e Chochev possiamo dire che la campagna acquisti non è stata poi così disastrosa e lacunosa come si è detto sino ad oggi!)

clicca qui e leggi articolo e  commenti tratti da una testata giornalistica  on-line del Costarica (crhoy.com) patria dell'amatissimo Gonzalez

le pagelle della Trazzera

Sorrentino 7 - Andelkovic 6 - Munoz 7 - Gonzalez 8,5 - Bolzoni 5,5, - Morganella 6 - Rigoni 6,5 - Chochev 7 - Lazaar 6 - Vazquez 7,5 - Dybala 8,5 - Belotti 6,5 - Makienok 6 -Emerson s.v.

domenica 5 ottobre 2014

Disfatta..meritata


Empoli 3 - Palermo 0.. e ni finiu puru bona!
Un vero disastro. Il Palertmo gioca(?!) una partita inguardabile. Viene surclassato da una diretta concorrente alla retrocessione e mostra charissimi limiti tecnici.

Questa volta non ci sono dubbi. Se il palermo è questo (peggio di quello visto contro il Modena in Coppa Italia) , le speranze di  salvezza sono ridotte al lumicino.

Niente  e nessuno si salva oggi. La società, il tecnico, i giocatori, il Ds.
Il commento dell Trazzera finisce qui e allo stesso tempo mi scuso per tutto quello che ho scritto nei post precedenti.
Ed ora (per noi tifosi delusi) un meritato riposo.

amedeo contino

martedì 30 settembre 2014

Disfatta immeritata

plermo 0 - Lazio 4
Doveva essere la prima vittoria del Palermo di Iachini ed è stata la prima disfatta del campionato . Il risultato, però, è bugiardissimo. Il palermo ha disputato un incontro a tutta birra, spettacolare, sfiorando in almeno 5 o 6 occasioni la rete.  5 o 6 occasioni, che però non significano 5 o 6 tiri in porta. No. 

Il palermo con un devastante Vazquez ed un ispirato Dybala, ha creato le premesse per una goleada in positivo, ma la fretta, la imprecisione, l'errore pacchiano e l'egoismo, hanno impedito di concretizare la chiara superiorità espressa dai rosa. E proprio nella giornata in cui i trequartisti hanno creato tante pre-occasioni da gol è mancato proprio lui, il gioiello dell'11 rosanero: Andrea Belotti di cui ieri non si ricorda un solo tiro in porta.

E poi? e poi sono venute fuori le magagne difensive e la freddezza e l'esperienza dei celesti di Pioli. Un portiere (Sorrentino) non all'altezza, colpevole, soprattutto, di essesrsi lasciato sfilare davanti il cross dell'1 a 0. E i singoli difensori che , sotto pressione , non riescono a contenere la forza e la classe di giocatori di categoria.

Se è vero che alla vigilia del trittico tremendo (Inter, Napoli e Lazio) pochi speravano di fare 2 punti, è anche vero che viste le prestazioni era lecito aspettarsi qualcoisa di più.

Alla fine della partita , comunque, è stato bello assistere agli applausi sinceri di un pubblico che ha ringraziato i suoi giocatori per l'impegno e per la bella partita. ma ora servono i punti pesanti, e la duplice occasione con Empoli e Cesena non può sfuggire agli sfortunati uomini di Iachini.

amedeo contino

giovedì 25 settembre 2014

Missione compiuta: dimenticato Lafferty! Noi abbiamo VaBeDy'

Napoli 3 - Palermo 3 (Belotti, Belotti, Vazquez)

Il Palermo di Zamparini e  Iachini, stupisce sempre di più  e, pur non vincendo, disputa al San Paolo di Napoli (stranamente semideserto) la migliore partita della stagione. Un 3 a 3 che fa ben sperare per il prosieguo del campionato e che zittisce, ancora una volta, i "nemici" di Zamparini il quale ha regalato a Iachini ed ai palermitani  un gruppo di giocatori giovani e qualitivi da forgiare e amalgamare. Ed è quello che sta facendo in modo splendido il tecnico rosa.

Molti, l'anno passato avevano detto che , senza ombra di dubbio, la rosa che ha dominato la B non sarabbe stata in grado di reggere un torneo di rango superiore. E invece non è stato così (e noi della trazzera eravamo tra i pochi  ad affermarlo, più per amore e fede che per scienza calcistica infusa)). Una squadra che ha stradominato un torneo (seppure di B) non può essere smantellata come molti avrebbero(avreste!)  voluto. E non lo è stata. Ed ora i criticoni devono rassegnarsi ed ammettere che di calcio ne capiscono ben poco e che i veri intenditori sono i tecnici e gli allenatori bravi, come bravo è il nostro Iachini. Se lui schiera Morganella, vuol dire che Morganella è forte. punto e basta! A noi il solo compito di tifare e di sognare.

Ma torniamo al match di Fuorigrotta.
La partita è iniziata malissimo. 2 a 0 dopo 12 minuti e Palermo (apparentemente) destinato  a subire la prima goleada della stagione
Ma quando mai!!

I rosa si sono ricompattati ed hanno sciorinato una super prestazione: organizzazione, fiato, tecnica , coraggio e qualità. Quella qualità che tutti i critici ritenevano non esistesse tra le fila dei siciliani. Ed invece,  a parte il debuttante Bamba (colpevole su due dei tre gol), gli altri uomini scesi in campo hanno giocato come mai si era visto. Forse meglio della migliore squadra vista nella era Zamparini.

E ora chi rimpiangerà più Lafferty? Chi chiederà ancora l'acquisto di un laterale destro? (ottimo ieri Morganella) o di un regista? (Rigoni perfetto) o di una punta? (Belotti e Dibala ai livelli di Pulici e Graziani), il ritorno di Pastore? (ci teniamo Vazquez).

Da sottolineare le ennesime superlative prestazioni di Vaquez (8) , Belotti (8,5) e Dybala (8): il trio VaBeDy Tre  players destinati ai grandi paloscenii. ma che per ora sono del Palermo e che, vista la  loro giovane età speriamo di trattenere per almeno altri 3 o 4 anni.
grazie Zamparini!!!

p.s. il terzo gol del palermo (secondo di Belotti), da cineteca. ma , ovviamente, decisamente snobbato dai media nazionali che hanno parlato quasi esclusivamente della crisi dei partenopei e del rigore non concesso! Poco o nulla sul 2° gol del Napoli, in fuorigioco.
Ma sappiamo per certo che i media (e Sky in particolare) devono coccolare le squadre con più abbonati. Loro si accontentano degli abbonati, noi ci prendiamo i punti!

p.p.s : vista l'esperienza passata noi abbiamo dovuto dare si un voto basso a Bambà. ma solo per la prestazione di ieri senza che ciò significhi un giudizio negativo sulle capacità del giocatore. Troppe volte una singola prova (positiva o negativa che sia) è stata  presa a giudizio insindacabile sulle capacità assolute di un giocatore. Vi ricordate Munoz? Questa di Bambà era la sua prima partita in A e con compagni conosciuti da meno di un mse. Mister Iachini ci ha invece insegnato che lui i giocatori, col tempo, li sa valorizzare. Diamogli questo tempo e se Bambà è un buon giocatore, con Iachini, lo dimostrerà ben presto.

i voti della Trazzera
Sorrentino 7 - Andelkovic 7,5 - Terzi 7 - Bamba 5,5 - Morganella 7 - Barreto 6,5 - Rigoni 7,5 - Daprelà 6,5 - Vazquez 8 - Dybala 8 - Belotti 8,5 - Joao Silva 6 - Bolzoni s.v.

Iachini 9

amedeo contino

lunedì 22 settembre 2014

Di bene in meglio

la parata monstre di Sorrentino
Palermo 1 - Inter 1 (Vazquez)
Una partita efficace  e ben giocata grazie  ai gioielli Vazquez e Dybala ed alla strategia di mister Iachini, che poco a poco sta forgiando al meglio un gruppo di giocatori , di non eccelse doti tecniche, per proseguire nella comunque difficile (ma  non impossibile) marcia vero la salvezza.

E da quello che abbiamo visto in queste priem 4 partite (1 di coppa e 3 di campionato) il processo di forgiatura prosegue con evidenti progressi di partita in partita. Alla faccia dei "gufi" che vedevano questo Palermo già con due piedi nella fossa .. della B. Trascinati dal cattivone Zamparini

E allora (se il buon giorno si vede dal mattino) bene ha fatto la società a puntare su questo tecnico e su questo gruppo di giocatori, in gran parte  forse troppo giovani ed inesperti, salvando il bilancio e proiettando il Palermo verso un futuro ancora più roseo.

A parte le conferme di un prodigioso Vazquez (destinato, fra due - 3 anni. a vestire la maglia di una big), e di un inesauribile Dybala, ieri hanno stupito (nel bene) le prestazioni di Rigoni, Terzi e Morganella. E che dire del "gol" di Sorrentino all'ultimo secondo?

Si, qualcuno si impunterà su qualche passaggio non riuscito proprio di Morganella o di Barreto o, ancora di Bolzoni o Lazaar.  Ma se avete visto il big match Juventus Milan, vi sarete accorti che di questi errori i milionari di Pippo Inzaghi ne hanno fatti forse di più e di più gravi.

Insomma i preconcetti nel calcio sono duri a morire e se uno vede Morganella una negghia, non ci sarà prestazione dello svizzero che posa convincerlo del contrario Tranne che non sbagli un (dico uno) passaggio ed allora, forse il giudizio cambierà.

Cari gufi, vi invito a vedere anche le altre partite della A, per intero e non solo gli higlight. Vi accorgerete che cosa c'è in giro!

Molti hanno detto che la partita si poteva vincere (due le occasioni d'oro capitate  a Vazquez). ma in verità si poteva anche perdere se non fosse stato per un super Sorrentino e (soprattutto) per un arbitro che ha annullato all'inter ben 2 gol al limite dela "legalità" Non sempre il Palermo è stato ripettatto in tale maniera.

Ora Iachini si sta preparando a scherare una squadra meno squilibrata verso la difesa. Infatti per stare in A non basta pareggiare (a meno che non  le pareggi tutte) , ma si deve anche tentare di vincere. E la presenza di sue punte (tipo Dybala e Belotti) sembra un obiettivo raggiungibile oltre che inevitabile.

In difesa le cose non vanno troppo bene sui calci piazzati. Di testa siamo sempre un po' deboli. Sperimo che con il rientro di Munoz e il debutto dei misteriosi  Gonzales e Bambà anche questo difetto venga corretto.

amedeo contino

sabato 20 settembre 2014

bookmakers: il Palermo è salvo

quote William Hill
Secondo i bookmakers, nella lotta per la  permanenza in serie A il Palermo avrebbe ben 5 o 6 squadre dietro di lui (più deboli) il che dovrebbe significare un campionato relativamnte tranquillo per i rosa.

Ecco di seguito le quote di Betclic  e di William Hill. Per la precisione: più bassa è la quota, più probabilità ha la squadra di retrocedere. Per i rosa la quota oscilla tra il 5 ed il 6.Poche le chances assegnate al Cesena  ed all'Empoli. Per entrambi i siti di scommesse assegnano una quota inferiore a 2. Magari ci azzeccano!!!



quote Betclick

martedì 16 settembre 2014

Molto meglio, .. ma non basta!

pasticcio difensivo e autogol di Pisano
Verona 2 - Palermo 1 (Vazquez)
Il palermo ha perso immeritatamente una partita che è stata in bilico per tutti i 94 minuti di gioco. Dybala ha fatto vedere a Zamparini che molto presto lo stesso Zampa potrà recuperare i famosi 12 milioni spesi per acquistarlo , ma qualcosa ieri ha fatto capire che per il Palermo sarà molto, ma molto dura salvarsi.

Certo non sarà la squadra materasso che tutti hanno visto contro il Modena. Ma sebbene la grinta e l'organizzazione di gioco funzionano a meraviglia, la scarsa qualità del 60% dei giocatori rosa ieri scesa in campo, non fa ben sperare per il futuro.

In particolare ci sembra di potere trovare i seguenti difetti della copagine di Iachini.

1 portiere: ne' Sorrentino ne' Ujkani sono all'altezza di un torneo di A. Ieri Sorrentino ha confermato quello che la trazzera sostiene  da tempo e cioè che le uscite alte non sono cosa sua. E se in A il portiere non esce, significa regalare almeno 3 occasioni da gol a partita, visti gli abili colpitori di testa che ci sono in giro  (e meglio del 37enne Toni ce ne sono dozzine).

2 difesa , nonstante una campagna acquisti mirata, si vedono ancora della sciocchezze da lega pro. E fare giocare Pisano è veramente una assurdità. Gonzales, Munoz e Bamba potrebbero elevare il livello tecnico del reparto. Speriamo

3 centrocampo; è il punto dolente maggiore. Anche se ieri Rigoni ha giocato la migliore partita in rosa (e come avrebbe potuto fare peggio?), la qualità dei centrocampisti è di bassissimo livello. Questo vuol dire perdere moltissimi palloni e non potere sfruttare le molte occasioni da contropiede che capitano, soprattutto in trasferta. Inoltre penso che anche Iachini concordi sul fatto che la prima forma di difesa sia quella di tenere palla più a lungo degli avversri, ma con questi tre in mezzo, il progetto diventa inattuabile

4 attacco: è il solo reparto all'altezza della categoria, ma Vazquez e Dybala da soli, anche se in grandissima forma, non possono fare che un golletto a partita. E abbiamo visto nell'ultima di campionato che per vincere le partite di gol ce ne vogliono tanti. Considerando che la panchina dei rosa è piena di attaccanti , questo è il reparto che preoccupa di meno. Iachini permettendo!

amedeo contino

lunedì 1 settembre 2014

Anno nuovo vita vecchia

Palermo 2013-14 + Rigoni= Palermo 2014-2015
Palermo 1 - Sampdoria 1 (Dybala)

Il Palermo perde la prima grande occasine dell'anno e, in vantaggio di uomini (11a 10) e di punteggio (1 a 0),si fa infinocchiare negli ultimi istanti dell'incontro.

La squadra messa in campo da Iachini ricalca per 10/11 quella che ha dominato lo scorso campionato di B. Il nuovo è rappresentato dal solo Rigoni che ha preso ilposto di Maresca. Ci chiediamo: ma perchè?.

E con la stessa grnta e la stessa compattezza dello scorso anno il palermo mette subito in campo schemi vintage e rapidità ! ma non siamo in B siamo in A e non basta. Alla grinta , alla corsa ed alla resisteza bosgna anche affiancare mettere un po' di qualità. Qualità che è mancata,come si teneva, se si considera che Viviano non ha fatto una sola parata in 90 minuti. L'unico tiro nello specchio della porta dell'ex Viviano è quello che Dybala ha scagliao al 7° minuto del primo tempo portando in vantaggio i siciliani. Sfruttando un "casuale " assit del solito Barreto: grinta e muscili senza cervello.

In effetti la qualità era tutta dall'altra parte . E come non potrebbe essere se tra le fila rosa militano scarponi del tipo Pisano, Bolzoni, Barreto, Ngoji e Rigoni?
Gastaldello, SOLO, riceve la palla del pareggio!

In ottime condizioni invece la difesa old stle, che con Munoz, terzi e Andelkovich (il migliore dei 3) ha argonato quello ch eil centrocamo lasciava passare 

Il palermo ha avuto 3 o 4 situazioni molto favorevoli per chiudere l'incontro, ma banalissimi errori nella lmisura del pasaggio finale , hanno finito per vanificare il vantaggio. Risultato 8 dei 9 tiri scagliati contro laporta di Viviano, sono finiti fuori.. di molto.

Alla fine un calcio d'angolo regalato da Sorrentino, ha trovato libero(!?!?!?!?) Gastaldllo che ha fatto passare la palla sotto la pancia dell'esperto portiere paleritano (se lo avesse fatto Ujkani, apriti cielo") ed il palermo si presenta al mini risposo (c'è la nazionle dei lestofanti  Conte  e Tavecchio) con un punticin oche difficilmente potrà rimpinguare con  le prosiem due partite contro Verona (fuori) e Inter (dentro)

amedeo contino

domenica 31 agosto 2014

Eccoci finalmente in serie A

Eccoci finalmente in serie A, dopo la cavalcata trionfale in serie B.
 Nessuno si immaginava che saremmo stati in una situazione così deprimente alla viglia dell’esordio.
Tutti ci aspettavamo già a giugno la conferma del blocco tecnico-dirigenziale, e il rafforzamento dell’organico con l’inserimento di 4 o 5 elementi indispensabili per navigare degnamente in serie A.

La sconfitta secca col Modena ha solo certificato il fatto che è stata persa la strada entusiasmante iniziata l’anno scorso, sia sul piano tecnico che su quello mentale.
L’organico è stato indebolito e lo spirito vincente si è dissolto alla luce del “nuovo corso” societario,  che, sotto la guida del super-contabile  Cardinaletti, ha un obiettivo prioritario: risparmiare (lui lo chiama “efficientare”), tagliare drasticamente i costi, a partire, ovviamente, dal monte-ingaggi. E fare cassa.

 La vendita di Lafferty ed Hernandez ed il vergognoso mobbing verso Sorrentino affinchè tolga il disturbo e lo stipendio ne sono la dimostrazione (ma dopo il Modena è partita la riabilitazione…).
 La precisa volontà di disinvestire dal Palermo Calcio d’altronde, è emersa con chiarezza dalla conferenza stampa tenuta da Zamparini e Cardinaletti a luglio.

Entrambi hanno ribadito che trattasi di azienda privata, e come tale si deve comportare, “recuperando efficienza”.  Zampa   da tempo afferma che nel Palermo non vuole più metterci una lira, mentre è pronto a investire nel centro sportivo e nel nuovo stadio…
Con tali premesse, e con un organico da “boccone del povero”, il Palermo è una delle candidate più autorevoli alla retrocessione. 

domenica 24 agosto 2014

Un disatro annunciato

Palermo 0 Modena 3 (TRE!)

Bentornati al blog della Trazzera dello sport. Il rientro è stato traumatico. Nessuno, neanche i più critici e pessimisti si aspettavano una disfatta del genere senza attenuanti.

Il palermo ha mostrato un collettivo meno forte ed incisivo dello scorso anno. Tanto è vero che ha perso meritatamente con una squadra di B. mentre domenica affronteremo una squadra di A! ve lo immaginate?

Non ci sono attenuanti. A centrocampo, come succede da almeno 3 anni, manca un regista di valore e Rigoni (ammesso che sia un regista) è molto mediocre e per giunta decisamente timido. Ieri si nascondeva ai compagni per non farsi dare la palla. In effetti cosa ne sarebbe fatto? Quaison ieri è stato nullo. Di Barreto sappiamo tutto: tanta quantità, ma zero qualità. Andrebbe bene solo in una squadra di campioni, tipo Nocerino nel Milan circondato da assi del football, non certo da zappatori.

Ujkani, seppur incolpevole su almeno 2 dei 3 gol subiti , è sfortunatissimo e questo di per se non lo rende idoneo a giocare in A in una squadra che deve salvarsi.

L'attacco senza Lafferty  è leggerissimo e prevedibile. Il solo Belotti (ieri uno dei pochi a meritarsi la sufficienza) non può reggere tutto il reparto.

Lazaar volenteroso, Pisano è tornato quello di una volta!

Io comunque credo che il vero problema, come sempre, sia il centrocampo senza qualità. Risolto (e come?) questo problema tutto girerà meglio. Non bene, ma meglio. Appena appena per salvarci!

amedeo contino


lunedì 23 giugno 2014

buone vacanze

Dopo una annata dolorosa,ma infine  gioiosa, ci accingiamo a trascorrere un'estate caldissima : il mondiale in corso (Colombia e Olanda le nostre favorite) si intreccia con i primi bagliori del calciomercato. E su questo versante il palemo sembra molto attivo. Tutti quelli che volevano cambi radicali nella rosa, non ritenendola all'altezza della massima serie, saranno accontentati.

I nomi che circolano sono moltissimi, ma noi sappiamo che il 90% di questi sono tutti inventati dalla stampa o messi in giro dagli stessi operatori per speculare qualche euro su questa o su quella trattativa.
Intanto anche noi andiamo in vacanza, ma seguiremo ogni mossa di quel (comunque)  grande personaggio  che è il nostro presidente Zamparini.

Dopo i molti errori del passato siamo sicuri che vorrà far tornare la squadra ai fasti di un tempo per far dimenticare a tutti gli ultimi due tornei di A.
Noi abbiamo grande fiducia in MZ e siamo certi che il sogno riprenderà da dove si è interrotto... tre anni fa!

buone vacanze a tutti

lunedì 12 maggio 2014

poco da aggiungere

Palermo 1 - Lanciano 1 (Barreto)
Credo che non interessi più a nessuno parlare di un a partita del Palermo in B ed allora abbiamo deciso di onorare questa partita e questa giornata con una foto emblematica che racchiude tutta la gioia del tfoso del Palermo.

mercoledì 7 maggio 2014

Non mangeremo più nel cato!

Sinisa Andelkovic
Novara 0 - Palermo 1 (Vazquez)
Mancava solo l'ufficialità: il palermo torna in A con merito e soddisfazione. L'anno orribilis della B è oramai un risocordo e le ultime partite che mancano saranno l'occasione per prolungare la festa, per conseguire una serie di record (alcuni detenuti dalla Juventus) e per verificare l'affidabiltà di alcuni giocatori in vista delle prossima campagnaa acquisti che tutti si aspettano sontuosa ed oculata allo stesso tempo

La partita del Piola non ha detto nulla di nuovo rispetto agli ultimi trionfali mesi. Il palermo , in questa B, è una corazzata e tutte le altre squadre (Novara incluso) sono solo degli sparring partner della cmpagine di Iachini, Perinetti e Zamparini.

Come al solito in campo si è vista una sola squadra che ha mostrato soliti muscoli e solito cervello anche se la persistente assenza di Maresca (ma che ha quest'uomo?) sotrae al gruppo quella fluidità di gioco che eravamo oarami abituati a vedere.

Solita sontuosa partita di un Vazquez autore di un gol di rapina. 
Con grande sorpresa , invece , continuiamo ad assistere ai prodigiosi progressi di Pisano che, Vazquez a parte , possiamo considerare il migliore uomo in campo capace di avere sottratto ild posto  da titolare ad un talentuoso Stevanovic.

Buona anche la prova di Hernandez diventato oramai una montagna di muscoli e rivalutato come punta e come ariete d'area dove si è scoperto abile e potente anche nei colpi di testa.

le pagelle della Trazzera

Sorentino 6,5 . Terzi 7 - Andelkovic 6,5 - Vitiello 6,5 - Pisano 7,5 - Bolzoni, 7 - Barreto 6,5 - Vazquez 8 - Dybala 7 - Lazaar 6,5 - Ngoj 6 -Troianiello 6 - Lafferty 6,5
 
free translation