domenica 29 gennaio 2012

siamo più tranquilli: grazie Budan!


Vittoria facile con il Novara di Tesser (esonerato nel dopo gara). Al Barbera 2 a 0 con doppietta (di testa) di Budan. Il Palermo finalmente si presenta in campo con la stessa formazione dell'ultima partita . Vinta con il Genoa. E questo dà una certa tranquillità agli uomini scesi in campo che , tranne i primi 15 minuti, combattono con la giusta grinta e determinazione. Era successo lo stesso contro il Genoa.

Grande merito di questa vittoria lo attribuirei ad un grande e modesto (in senso umano non tecnico) Viviano. Che ha negato il gol ai piemontesi almeno 2 volte nei primi minuti e si è distinto per la grande presenza e personalità in porta ed in area di rigore.

Poi ovvi elogi a capitan Miccoli (2 assist ed un gran palo) e ad un grandioso Budan che potrebbe essere il nostro Cavani.

Però in questo Palermo vedo una pecca ed è sempre la qualità del centrocampo dove si sbagliano troppi palloni e dove non c'è un uomo che si inserisca in fase offensiva ... tipo Nocerino. Spesso i nostri centrocampisti si sono trovati con il pallone tra i piedi , ma senza uno straccio di idea in testa e danno l'impressione di improvvisare. Donati ha un po' corretto questa tendenza, ma siamo ancora lontanucci dall'avere un reparto che giochi quasi a memoria.

Si è rivisto Zahavi, ma io a questo punto per elevare il tasso tecnico e di pericolosità tenterei la strada del neo acquisto vazquez, tanto declamato in campagna acquisi e tanto trascurato dal tecnico Mutti. Eppure nelle poche apparizoni ha fatto vedere cose egregie e mi è parso persino più concreto sia di Zahavi che dello stesso Ilicic, da una cui inutile finezza stava nascendo il pareggio degli ospiti.

Ora si va a Milano con pochissime speranze di fare punti. Ma con il morale alle stelle visti i 27 punti in classifica, impensabili fino ad un mese fa.

domenica 22 gennaio 2012

il Palermo risuscita. Effetto Donati?


Con un divertente 5 a 3 il Palermo conquista una importantissima vittoria contro il Genoa di Gilardino e si allontana forse definitivamente dalla zona pericolosa. Budan, Silvestre, Mantovani, Miccoli e Migliaccio gli autori dei gol. Ma il vero mattatore è stato il redivivo Miccoli autore di 3 assist e di un gol. Magnifica anche la prova di Budan che conferma di essere di gran lunga la migliore punta nell'attuale organico del Palermo. E di aver tanto fiato da spendere! Per lui un gol, un assist ed una traversa.

Molti hanno attribuito questa rinascita dei rosa alla presenza in campo di Donati. Ed è vero solo in parte. L'ex barese, play di buone geometrie, ma di qualità non eccelse, nel primo tempo ha dato i tempi alla squadra. Poi è uscito di scena. Nella seconda parte l'esperto regista non si è quasi mai visto.

Io non so se dare tutti i meriti a Donati. Io ho visto , piuttosto, 11 giocatori motivati che hanno corso per tutti i 90 minuti (!). E se il merito è di Donati (e/o di Viviano) non è certo saperlo. Ma può un buon giocatore prelevato dalla B, produrre un effetto così profondo in una squadra ridotta allo sbando?

E' certo che ho visto un Barreto indemoniato, un Munoz preciso (nello svolgere il suo compitino) , un Miccoli ispirato, un Mantovani grintoso, un Silvestre all'antica e via dicendo. Tanto che il sospetto che le ultime deludenti prestazioni siano state frutto di un problema di spogliatoio, non mi sembra affatto infondato. Cosa è cambiato nel Plermo oltre a Donati? Ebbene:non lo sapremo mai. E comunque mettiamoci pure che il genoa è una squadra colabrodo (ne ha presi 6 a Napoli) priva anche di qualche prezioso titolare.

Ma quello che conta è la ritrovata vena del Palermo che ha mostrato finalmente un gioco di squadra, geometrie, impegno nei singoli e un attacco finalmente incisivo.

amedeo contino

lunedì 16 gennaio 2012

Adesso è panico


Adesso e' panico, e porta un solo nome: Zamparini. Raccoglie quello che ha seminato nell' ultimo annetto, diciamo dalla cacciata di Sabatini.I cocci di quella che fu la "gioiosa macchina da guerra" di Delio Rossi, di partita in partita vengono sempre piu' frantumati, e stanno ormai diventando polvere.

Lo stato confusionale dei vertici della societa' si e' trasferito pari pari alla squadra. Questo e' successo anche in altri periodi, ma mai con questa continuita'; adesso il contraccolpo e' piu' forte anche perche' l' organico e' piu' scarso.

A partire da Mutti, che sembra avere la rapidita' di un bradipo nel capire le cose (i cambi col Chievo sono arrivati al 20' del st, 15 minuti dopo aver preso il gol: evidentemente gli sembrava che stesse andando tutto bene, come d' altronde ha dichiarato. Inoltre fra Ilicic e Vasquez doveva cambiare il primo, una vera chiavica!)

C'e' da chiedersi come un allenatore pensi di giocare solo sulla fascia sinistra di Balzaretti, perche' dall' altra parte c'e' un "balatone" come Munoz che non farebbe la fascia neanche per sbaglio: e giustamente, visto che non e' cosa. Lui (non?) serve in difesa...

Eppure ha in organico Aguirregaray, che per quel poco che si e' visto potrebbe anche essere piu' forte di Pisano.

Vorrei sbagliarmi, ma Mutti ha forse il suo miglior pregio nel fatto di ascoltare i "consigli" di Zamparini riguardo alla formazione.

Al presidente forse interessa "mettere in vetrina" calciatori da poter vendere a breve.

Ci sono poi i misteri: i 2 sloveni diventati 2 brocchi, i continui infortuni degli attaccanti, le gambe molli di tutti quanti, gli esuberi di organico in quasi tutti i ruoli,( Il Palermo e’ proprietario di una mezza dozzina di stopper sparsi in varie squadre) , il tourbillon di portieri che e' costato inutilmente un sacco di soldi, i vari casi Sogliano, Pioli, Mangia etc. etc.

So di sfidare il senso del ridicolo, visto il personaggio, ma vorrei fare un appello a Zamparini:

"Caro Presidente, le daremo sempre atto di quanto ha fatto di notevole in oltre 10 anni per la nostra squadra, e Le siamo davvero riconoscenti per questo. E'giunto pero' il momento buono per dimostrare il Suo amore per la squadra e per la citta' , quell’ amore che ha sempre sbandierato.

Abbia un sussulto di lucidita' e di orgoglio e faccia 2 cose soltanto: compri 2-3 BUONI giocatori per salvarci, e Si trovi il suo Galliani ad hoc cui delegare

DAVVERO la gestione tecnico-sportiva della squadra.

I Palermitani gliene saranno infinitamente grati e, oltre ad erigere un Suo busto in bronzo a Piazza Marina, affolleranno per generazioni i Suoi supermercati”.

Per sempre devoto

Il Pigafetta

domenica 15 gennaio 2012

in picchiata verso la B


Chievo 1 Palermo 0. Ed oramai la strada per la B è spalancata. Una ennesima NON PRESTAZIONE del Palermo targato Zamparini che non meriterebbe neppure un commento. Ogni squadra che incrocia il Palermo trova la strada spianata per una comoda vittoria.

Il Palermo non è una squadra. E sinceramente non si vede in serie A una compagine più scompaginata e sgangherata della nostra. Il solo Novara (zeppo di palermitani) può dirsi alla nostra portata. In campo non si è visto un solo barlume di gioco.

Tutti i reparti (?) sono scollegati ed ognuno gioca come può e come sa (cioè male) per i fatti suoi. Tutti hanno giocato malissimo. Ma il bello è che ogni domenica i rosa giocano peggio. Sembra impossibile peggiorare, ma il Palermo ci riesce.

Per pietà umana, dell'undici sceso in campo al Bentegodi, salverei solo Budan e un incolpevole Benussi, che è prossimo a perdere il posto sostituito dall'inutile acquisto di Viviano.

Il Chievo ha mostrato grinta, qualità e schemi. Il palermo niente, il vuoto!

amedeo contino

venerdì 13 gennaio 2012

Come evitare la B



E' evidente che la campagna acquisti di questi giorni rappresenta per il Palermo una questione di vita o di morte. La squadra così come è rischia seriamente la serie B. E serie B si rischierebbe comunque, in caso di una campagna acquisti modesta, come risulta fino ad oggi.

Vazquez, Mehmeti e Viviano, da soli, non ritengo siano in grado di dare alla squadra quella svolta necessaria per uscore da questo pantano.

Come più volte si è constatato, quello che più manca al Palermo è un centro campo di qualità che sappia fare salire la squadra e fornire spunti di gioco offensivo fino a doggi visto solo saltuariamente e per fenomeni del tutto occasionali.

Non speriamo che questo centrocampo sia necessariamente fatto da campioni, ma almeno da giocatori che siano del ruolo ossia giocatori che sappiano costruire il gioco e non solo interdire quello avversario. Cosa che non sempre riesca quando gli accersari hanno una migliore qualità.

Infine ci vuole una punta di peso e di esperienza che sia sopratutto sana e quindi esente da frequenti infortuni. Infortuni che, come sappiamo per esperienza, spesso si risolvono in flop stagionali.

Gente come Hernandez, Pinilla, Budan e Miccoli (ottimi sulla carta) hanno oramai fallito la stgione ed il loro pieno recupero appare, ahimè, una chimera.

Si, potranno fare qualche buona partita. Ma da questo a vcederli costantemente in forma per 10 15 gare , ce ne corre.

amedeo contino

martedì 10 gennaio 2012

Incredibile harakiri di Mutti:


Non si capisce come si possa cambiare una squadra che ha giocato come il Palermo del primo tempo: poteva chiuderlo in vantaggio e nessuno avrebbe avuto da ridire.

Il Palermo ha giocato bene, girava palla senza perderla, Vazquez faceva ottime cose, Budan era vivo,Miccoli correva (e sbagliava): il Napoli ha spesso tremato.

In difesa 3 svarioni impressionanti uno dei quali decisivo, quello di Munoz ( inspiegabile come si possa preferirlo ad Aguirregaray come terzino), il solito allocco uccellato da Pandev.

Come possa venire in mente a uno "esperto" come Mutti di proporre un inguardabile 4-4-2 affidandolo a figuri come Alvarez (spero se ne liberino al piu' presto) e Acquah, dove nessuno sa cosa fare, e comunque non lo sa fare.

Dando un enorme e decisivo vantaggio tattico al centrocampo del Napoli, incredulo di tanto regalo.
Bastava aver visto qualche partita di questo campionato per capire che il Palermo ha dato sempre il peggio di se con questo assetto, perche' ha gente scarsa per i ruoli.

Abbiamo visto quindi contro il Napoli il meglio del Palermo di Mangia nel primo tempo, e il peggio nel secondo.

Quanto a Mutti, ripeto, doveva rimandare in campo la squadra cosi' com' era, e fare eventuali cambi piu' avanti. Il doppio cambio e' stato un autoaffondamento.
Zamparini dichiaro' di aver cacciato Mangia e preso Mutti perche' aveva paura della B.

Solo il tempo ci dira' se per caso non fosse vero il contrario, e cioe' che questo ennesimo cambio non acceleri la caduta verso il basso.

Dovremo fare il nostro campionato sul Cesena?

Il Pigafetta

domenica 8 gennaio 2012

due tempi, due partite


Il palermo si inchina ad un Napoli formato Champions. 1 a 3 il risultato con gol finale di Miccoli. Il divario in campo è stato enorme, ma ancora più grande è stato il divario tra il Palermo del primo tempo (buono) e quello del secondo (nullo).

Il palermo è in effetti partito forte, ma purtroppo le sue punte non sono state (come sempre) all'altezza e non ha saputo concretizzare almeno due ottime palle gol (con Budan e Vazquez).

Ed a proposito di Vazquez, il neo acquisto è stata l'unica nota positiva della serata e proprio per questo è apparsa incomprensibile e suicida (fin da subito) la sua esclusione nell'intervallo. Una esclusione che ha portato anche ad un autentico sconvolgimento degli equilibri. E questo è stato un gravissimo errore del tecnico Mutti. Veramente una mossa inaudita.

Per il resto è giusto inchinarci ad un Napoli oramai diventato una delle squadre più forti in Italia e forse in Europa.

Il futuro del Palermo. Per fortuna la zona retrocessione rimane molto lontana ed il Vazquez visto oggi potrebbe dare una grande mano d'aiuto a questo modestissimo Palermo. C'è solo da sperare che questo campionato finisca presto.

amedeo contino

martedì 3 gennaio 2012

Agon Mehmeti ecco i suoi gol


ecco una carrellata di gol di Agon Mehmeti, svedese di origine Kosovara, la nuova punta proveniente dalla formazione del Malmoe. Cliccate sulla foto e godetevi i gol del neo rosanero (24 in 89 partite)

venerdì 30 dicembre 2011

Ripartiamo da Mutti

Bortolo Mutti esordisce a Novara pareggiando la partita, come nuovo tecnico del Palermo al posto di Mangia che non mangia il panettone, nel recupero della prima giornata del campionato di A, che non si era giocata ad agosto per via dello sciopero dei calciatori. Il risultato alla fine dei 90 minuti sembra giusto se si considerano i numerosi interventi di Benussi, i goal sbagliati dagli attaccanti piemontesi e assedio all'area rosanero nel secondo tempo. Ma il Palermo ha giocato tutta la ripresa in dieci uomini per l'espulsione giusta di Ilicic che dimostra ancora una volta di essere un campione coi piedi (suo il primo goal, anche se con deviazione decisiva di un difensore) ma caratterialmente debole.


Il Palermo giocava senza punte titolari, tutte fuori per infortuni vari, col solo Igor Budan che, per la verità, ha fatto a sportellate contro tutta la difesa del Novara facendo una buona impressione e dando un punto di riferimento alla squadra (ciò a ribadire ancora una volta che Mangia, rinunciando inspiegabilmente al croato mandandolo spesso in tribuna anche in situazioni di emergenza in attacco, aveva sbagliato).


Buona la partita di tutta la squadra e due errori di posizione del nostro miglior difensore Silvestre hanno consentito al Novara di risalire al pari dallo 0-2. Peccato si poteva vincere, ma forse è meglio così.


Perchè sono venuti fuori i limiti di una squadra che necessita di ritrovare ordine e corsa e soprattutto fosforo a centrocampo. La mancanza di un regista, o meglio di un centrale coi piedi buoni, si continua a sentire e ritengo che la Società rosanero debba muoversi nel prossimo mercato di gennaio acquistando questo tipo di giocatore. Inoltre si dovrà cercare un altro difensore centrale (Migliaccio deve essere riportato a centrocampo) e un difensore di fascia che sappia difendere e attaccare al contempo (Aguirregaray ha dimostrato a Novara che spostato più avanti sulla fascia può rendere meglio) e forse un attaccante integro fisicamente.


Aanalizziamo i reparti uno per uno.

Portieri: Benussi e Tzorvas, sono portieri dal sicuro affidamento?


Difensori: a parte Silvestre indiscutibile, e Balzaretti sulla fascia sinistra gli altri due ruoli sono scoperti (Pisano è un mediocre giocatore, Cetto e Munoz sembrano inaffidabili, Mantovani sembra spaesato ed è chiuso da Balzaretti a sinistra).


Centrocampisti: Migliaccio punto fermo il resto dipenderà dalle scelte che farà il nuovo tecnico relativamente al modulo da impiegare; infatti se opterà per il centrocampo a tre Bacinovic (il più tecnico tra gli uomini in mezzo ed è quanto dire) sembra indicato a fare il centrale affiancato dal prode Giulio e da un altro tra Barreto e Acquah (il ganese ha dimostrato di essere il migliore del Palermo per condizione atletica ma deve migliorare tanto dal punto di vista tecnico). Nel caso in cui il tecnico bergamasco opterà per il centrocampo a 4 allora saranno più utili altri giocatori (a Novara abbiamo visto che sia Bertolo che Alvarez giocano meglio da trequartisti che da esterni di centrocampo). A proposito il tanto decantato Della Rocca sembra un pesce fuor d'acqua e gioca con le gambe molli.


Attaccanti: con l'arrivo del Mudo Vasquez e di Memheti si affolla il reparto avanzato. Il dubbio è schierare la squadra con due punte (Pinilla, Hernandez, Miccoli, Budan e Memheti) e un trequartista (Ilicic, Vasquez, Varela e Zahavi) o viceversa.


Auguriamo al nuovo tecnico rosanero di trovare il bandolo della matassa e di costruire una squadra solida e che ci faccia divertire come il Palermo ci ha abituatiin questi magnifici anni di serie A.

Col nuovo anno chiediamo a Zamparini di acquistare quei giocatori essenziali per fare il salto di qualità.

Auguro a tutti i lettori della trazzera dello sport un meraviglioso anno ricco di soddisfazioni rosanero. Speriamo bene!

Giogu

domenica 18 dicembre 2011

serie B, serie B, serie B


Un Palermo inguardabile perde anche il derby (0 a 2) e mostra l'ennesima prestazione di una squadra che vola dritta dritta verso la zona retrocessione. Zona dove lo attendono compagini più agguerrite, motivate e (ahimè) più forti.

Squadre come Lecce, Cesena, Novara, Siena e Bologna hanno dimostrato di valere molto di più di questo Palermo.

Per lapartita del Cibali non ci sono parole per descrivere il disagio e la pochezza di questa squadra. Di contro il Catania nia ha mostrato tutto quello che deve mostrare una suadra di serie A: grinta gioco e qualità.

Nel Palermo non si salva nessun reparto e nessun giocatore. Il Palermo è allo sbando e solo chi l'ha ridotta così (Zamparini) può salvarla con una campagna acquisti radicale che rivoluzioni completamente il parco giocatori.

Intanto lo spaesato (e prossimo all'esonero) Mangia fa finta di niente e dichiara che la sua(quasi ex) squadra se l'è giocata alla pari con gli etnei, non ha giocato male ed ha perso solo per due palle inattive. Ma che partita ha visto?

amedeo contino

venerdì 16 dicembre 2011

passocarraio : mors tua, vita mea


La partita di coppa Italia contro il Siena , persa ai rigori 7 a 4 , è stata divertente (4 a 4 alla fine dei tempi supplementari), ma non fa testo. E' vero: il gioco dei rosa , se non l'impegno, è stato disastroso. Ma in campo c'era una formazione volutamente ridicola di gente impaurita, spaesata e sola. A cominciare dal tanto atteso Budan che ha bighellonato e pascolato per tutto il tempo.

La formazione era così inedita e ridicola che non è possibile (come invece ho letto e sentito) dare giudizi tecnici sui singoli. Io salverei persino il tanto vituperato Aguirregaray (detto passocarraio) per un semplice motivo: l'esperienza ci ha insegnato che a parte i grandi solisti (Pastore, Messi, Maradona e pochi altri) nessun giocatore può rendere per quello che sa, se non è inserito in una squadra logica che gioca con schemi logici , con altruismo e spirito di squadra.... e con grinta.

Martedì sera non c'era niente di tutto questo e lo stesso passocarraio si è trovato più volte solo e indifeso. Senza possibili aiuti da parte di compagni altrettanto egoisti e soli; desiderosi semplicemente di far vedere le proprie qualità (?!) individuali al fine di conquistare la fiducia del tecnico. mors tua vita mea .

Lo stesso Matias (Aguirregaray) nei momenti più difficili ha provato a sbrigarsela da solo per dimostrare in un solo colpo quanto è bravo, per conquistarsi un posto in prima squadra. Ha fallito, ma come si può non fallire in tali condizioni?

Ed inolre aggiungo che il caro passocarraio è stato un punto di forza della nazionale uruguayana under 20. Motivo in più per ritenere che il vero Aguirregaray non può essere quello visto contro il Siena! Partita in cui , peraltro, è stato schierato in un ruolo non propriamente suo.

Per fare un paragone (forse) esagerato anche il caso Cavani è la prova della mia teoria. La resa del matador a Napoli è legata ai seguenti motivi : 1) gioca in una squadra più forte del suo Palermo 2) gioca in un ruolo più congeniale alle sue caratteristiche 3) gioca in un contesto più stimolante (magari anche dal punto di vista conomico) 4) il pubblico lo acclama mentre qui lo fischiava.

Ma che Cavani fosse un campione, noi della Trazzera lo abbiamo sempre sostenuto contro il parere di molti. In altre parole : il contesto aiuta molto i giocatori a tirar fuori le qualità migliori.

Spero, in ultimo, che questa analisi sia esatta e che già domenica al Cibali, terreno di conquista per molte squadre, il Palermo torni a giocare come una vera squadra.


p.s. leggete un po' cosa scrive Wikipedia su Aguirregaray

...È un terzino e centrocampista, schierato principalmente sulla fascia destra ma, talvolta, anche da volante; è in grado di agire anche da seconda punta.

Dal punto di vista tecnico, è dotato di un tiro discreto ed è capace di effettuare buoni cross, oltre a possedere un buon dribbling e ad avere una buona corsa e scatto; è molto abile a saltare l'avversario e a sovrapporsi ai centrocampisti. Oltre a queste spiccate doti offensive, è in grado di effettuare efficacemente anche la fase difensiva con recuperi e chiusure....


amedeo contino (cugino acquisito di Aguirregaray)

sabato 10 dicembre 2011

brutto Palermo, sconfitta sacrosanta


Palermo Cesena 0 a 1. Dove è finito il Palermo? Che ne hanno fatto di Pinilla? ma Balzaretti è stato sostituito da un sosia sbiadito? Il centrocampo non c'è mai stato e ieri se ne è avuta la ennesima conferma. Di tutti gli uomini in campo abbiamo riconosciuto solo Munoz. Il solito disastro. E Acquah è il solito carro armato senza cervello , ma che potrebbe essere utile accanbto ad uno che il cervello ce l'ha.

E poi, perchè non fare giocare subito Mantovani come centrale? E' o non è il suo mestiere?

Un Cesena ordinato, e tecnicamete nettamente superiore, ha facilmente dominato il Palermo e la vittoria degli uomini di Arrigoni sarebbe stata più ampia senza i miracoli di Benussi e gli errori degli avanti del Cesena. Insomma il Cesena dimostra che anche con pochi spiccioli si possono comprare e stipendiare uomini di qualità e con un po' di esperienza (Mutu, Candreva, Parolo)

Ora c'è solo da aspettare il mercato di Gennaio per dare una svolta a questa squadra che non ha avuto contro il Cesena la stessa fortuna di altre partite casalinghe. Ma tra le voci che trapelano non c'è il nome di un centrocampista. Solo al Palermo, da anni, si ritiene che questo reparto sia inutile. O che serva solo a rompere gioco e gambe agli avversari.Invece è proprio a centrocampo che si giocano e si costruiscono le partite.

Noi pensiamo che a questo punto il Palermo debba veramente temere di venire risucchiato in basso, molto in basso. Già domenica a Catania, con una squadra decimata e sfiduciata(parlo del Palermo) , oltre che di scarsa qualità, i rosa rischiano una vera disfatta. Speriamo di no. Ma temiamo di si!

amedeo contino

martedì 6 dicembre 2011

In Europa fanno anche ben altro!


MESSAGGIO PER TUTTI GLI ITALIANI ONESTI:

IL NUOVO GOVERNO, COME IL VECCHIO, CHIEDE DI AUMENTARE L'ETÀ DELLE PENSIONI PERCHÉ IN

EUROPA TUTTI LO FANNO.

- NOI CHIEDIAMO, INVECE, DI ARRESTARE TUTTI I POLITICI CORROTTI , DI ALLONTANARE DAI PUBBLICI UFFICI TUTTI QUELLI CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO FANNO, O SI DIMETTONO DA SOLI PER EVITARE IMBARAZZANTI FIGURE.

- DI DIMEZZARE IL NUMERO DI PARLAMENTARI PERCHE' IN EUROPA NESSUN PAESE HA COSI' TANTI POLITICI !!

- DI DIMINUIRE IN MODO DRASTICO GLI STIPENDI E I PRIVILEGI A PARLAMENTARI E SENATORI, PERCHÉ IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO.

- DI POTER ESERCITARE IL "MESTIERE" DI POLITICO AL MASSIMO PER 2 LEGISLATURE COME IN EUROPA TUTTI FANNO !!

- DI METTERE UN TETTO MASSIMO ALL'IMPORTO DELLE PENSIONI EROGATE DALLO STATO (ANCHE RETROATTIVE), MAX. 5.000, 00 EURO AL MESE DI CHIUNQUE, POLITICI E NON, POICHE' IN EUROPA NESSUNO PERCEPISCE 15/20 OPPURE 30.000,00 EURO AL MESE DI PENSIONE COME AVVIENE IN ITALIA

- DI FAR PAGARE I MEDICINALI VISITE SPECIALISTICHE E CURE MEDICHE AI FAMILIARI DEI POLITICI POICHE' IN EUROPA NESSUN FAMILIARE DEI POLITICI NE USUFRUISCE COME AVVIENE INVECE IN ITALIA DOVE CON LA SCUSA DELL'IMMAGINE VENGONO ADDIRITTURA MESSI A CARICO DELLO STATO ANCHE GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA, CURE BALNEOTERMALI ED ELIOTERAPIOCHE DEI FAMILIARI DEI NOSTRI POLITICI !!

CARO NUOVO GOVERNO, NON CI PARAGONARE ALLA GERMANIA DOVE NON SI PAGANO LE AUTOSTRADE, I LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SONO A CARICO DELLO STATO SINO AL 18° ANNO D'ETA', IL 90 % DEGLI GLI ASILI E NIDO SONO AZIENDALI E GRATUITI E NON TI CHIEDONO 400/450 EURO COME GLI ASILI STATALI ITALIANI !!

IN FRANCIA LE DONNE POSSONO EVITARE DI ANDARE A LAVORARE PART TIME PER RACIMOLARE QUALCHE SOLDO INDISPENSABILE IN FAMIGLIA E PERCEPISCONO DALLO STATO UN ASSEGNO DI 500,00 EURO AL MESE COME CASALINGHE PIU' ALTRI BONUS IN BASE AL NUMERO DI FIGLI .

IN FRANCIA NON PAGANO LE ACCISE SUI CARBURANTI DELLE CAMPAGNE DI NAPOLEONE, NOI LE PAGHIAMO ANCORA PER LA GUERRA D'ABISSINIA !!

NOI CHIEDIAMO CHE VOI POLITICI LA SMETTIATE DI OFFENDERE LA NOSTRA INTELLIGENZA, IL POPOLO ITALIANO CHIUDE 1 OCCHIO, A VOLTE 2, UN ORECCHIO E PURE L'ALTRO MA LA CORDA CHE STATE TIRANDO DA TROPPO TEMPO SI STA SPEZZANDO. CHI SEMINA VENTO, RACCOGLIE ...TEMPESTA !!!

SE APPROVI, PUBBLICA LO STESSO MESSAGGIO E CHIEDI AD ALTRI DI FARLO

domenica 4 dicembre 2011

Palermo: buio pesto e teletifosi truffati!


Parma Palermo 0 a 0. Ma , per quello che si è visto (!?), il Parma avrebbe meritato di farcene 3 0 4.

Capisco i festeggiamenti dei rosa a fine partita, ma credo che con questa rosa e questa mentalità, fuori casa, vedremo sempre i sorci verdi, ovunque e con chiunque. A comincire da Catania. Dove mi aspetto una disfatta!

Il Palermo non riesce ad organizzare una che sia una azione che parta dal settore cruciale dello schieramento: il centrocampo. Dove è il centrocampo del Palermo? E questo è vero anche in casa. Dove, però, sopperisce la grinta ed il furore agonistico.

Una nota di merito solo per Benussi che ha dimosrato esperienza e abilità tecnica. Oltre che vista da aquila.

Ultima considerazione: quella di Parma è stata una partita che non si doveva giocare. La regola che vuole le prtite giocabili (in caso di nebbia) solo se si vede da una porta all'altra dovrebbe cambiare. Oggi il calcio va avanti grzie ai proventi televisivi e, quindi, ai telespettatori. Ed una partita che in TV non si vede, non si deve giocare!

Nella foto , una fase della partita!

amedeo contino

Rugby Palermo: 4 punti per mantenere viva la speranza








SERIE B – GIRONE 3 – VIII TURNO – 04.12.2011

POINT BET RUGBY FC SEGNI - COLLEFERRO 09 – 06 (4-1)
CUS ROMA - ARIETI RUGBY RIETI 15 – 06 (4-0)
AMATORI RUGBY MESSINA - GRAN SASSO RUGBY 13 – 32 (0-5)
PARTENOPE NAPOLI RUGBY - PALERMO R. CLUB 12 – 25 (0-4)
FRASCATI MINI R. 2001 - S. GIORGIO R. REGGIO CALABRIA 17 – 14 84-1)
NERONIANA ANZIO – PRIMAVERA RUGBY 27 – 19 (5-0)

Classifica:
Gran Sasso 36
Palermo 30
Cus Roma 25
Rieti 24
Colleferro 20
Frascati 14
Primavera, Neroniana , Partenope e Reggio Calabria 13
Messina 10
Segni 9.

collegati alla pagina Facebook del Palermo rugby

la foto in alto è stata scaricata dl sito del giornale di sicilia gds.it

lunedì 28 novembre 2011

bene, ma il gioco dov'è?


Anche contro la Fiorentina dell'ex Delio Rossi, la legge del Barbera ha funzionato. 2 a 0 con gol di Miccoli e Ilicic. Ma ci chiediamo: funzionerà la legge del Barbera anche contro Milan, Juve, Udinese , Atalanta, Lazio e Roma?.

Ieri i rosanero hanno giocato con grinta, ma poco ordine. Il gioco si è visto poco. Ed a ben guardare le occasioni dei viola sono state maggiori di quelle dei rosa che hanno siglato due reti con 2 soli tiri in porta. A Roma e ad Udine, per dire, di occasioni ne avevamo create molte di più.

Comunque la classifica è eccellente e speriamo che con il Parma (trasferta comunque molto insidiosa) si riesca almeno a segnare un gol.

Ieri oltre al divino Ilicic, si sono distinti Mantovani ed il ripescato Benussi. Ed a proposito di Benussi, la scelta di Mangia sa tanto di bocciatura per Tzorvas che probabilmente paga il fatto di non intendersi ancora con i compagni di reparto.

Bene anche Barreto mentre deludente è stata la prestazione di Pinilla, che da un po' di tempo, quando gioca, non riesce più a concludere verso la porta avversaria.

mercoledì 23 novembre 2011

e ora la svolta


Il Palermo perde meritatamente a Torino contro la Juventus (0 a 3) e chiude il terribile ciclo delle trasferte con le grandi. Ribadiamo, infatti, che il Palermo in casa ha incontrato fino ad ora tutte squadre sotto in classifica e fuori tutte quelle sopra di lei (Juve, Milan, Lazio, Atalanta con 19 punti fatti, Udinese e Roma).

A Torino comunque è andata un pochino meglio che a Milano contro i campioni d'Italia. partita che resta e resterà a lungo, la peggiore della gestione Mangia. Contro la Juve, infatti, almeno nel primo tempo, si è vista qualche azione pericolsa e nan darei tutte le colpe ad Ilicic, che non è un attaccante puro, ma grandi meriti a Buffon.

E poi, solita solfa, non si può giocare senza punte di ruolo. La difesa è stata troppo sotto pressione e quindi qualcosa non ha funzionto a centro campo.

Per il resto non darei eccessive colpe ai singoli. Si è vista chiaramente una differenza di grinta , impegno e volontà che hanno interessato l'intero gruppo. E forse forse è lo stesso Mangia che non sa infondere in certe partite la grinta e la pesonalità che servirebbe.

Non dimentichiamo che anche con Rossi, fuori casa , abbiamo giocato alcune gare in modo inguardabile ed inspiegabile, anche con le cosidette "piccole".

Ora comincia il ciclo delle "piccole" fuori casa e sapremo la verità. Ossia se il Palermo teme i campi esterni o molto semplicenebte teme le grandi.

E prepariamoci a salutare Rossi con calore e affetto.

amedeo contino

lunedì 14 novembre 2011

zamparini: lo avevamo detto


Ed ecco che il presidentissimo scende in campo!!!
clicca qui

Come Volevasi Dimostrare ( vedi post del 2 novembre nella pagina sport. clicca qui).

Il Pigafetta

domenica 13 novembre 2011

Rugby Palermo: vittoria con trionfo


l'Italo-belga PALERMO rugby domina fuori casa il Frascati siglando ben 6 mete ed aggiudicadosi il bottino pieno (5 punti). In tal modo i palermitani tengono viva la speranza di disputare i play off per la serie A.

Purtroppo anhc il Gran asso si dimostra compagine di tutto rispetto e conquista i 5 punti a Napoli, che le consentono di mantenere costante il vantaggio in classifica sugli uomoini di Gioacchino al Torre (nella foto tratta dal sito siciliaonline.it)



SERIE B – GIRONE 4 – VI TURNO - 13.11.2011 –

NERONIANA ANZIO – COLLEFERRO 03 – 18 (0-4)
POINT BET RUGBY FC SEGNI - ARIETI R. RIETI 25 – 34 (0-5)
AMATORI R. MESSINA - CUS ROMA 14 – 17 (1-4)
PARTENOPE NAPOLI RUGBY - GRAN SASSO RUGBY 21 – 36 (0-5)
FRASCATI MINI R. 2001 - PALERMO R. CLUB 00 – 44 (0-5)
PRIMAVERA RUGBY - S. GIORGIO R. REGGIO CALABRIA 37 – 22 (5-0)

Classifica:
Gran Sasso punti 27
Palermo punti 21
Rieti punti 20
Cus Roma punti 17
Colleferro punti 15
Primavera punti 13
Partenope Napoli punti 12
Reggio Calabria punti 11
Amatori Messina punti 10
Mini Rugby Frascati punti 9
Anzio punti 7
Segni punti 0.

domenica 6 novembre 2011

Rugby serie B. Questo Palermo vince fuori casa



Il Palermo della palla ovale, riesce a fare quello che non riesce ai cugini della palla sferica: vincere fuori casa. E lo ha fatto contro una rivake diretta, la compagine di Reggio Calabria distanziata ora di 5 punti in classifica.


Due le mete, quelle del capitano Tobia Busardò e di Ben Davey. Con questo successo il quindici palermitano allenato da Gioachino La Torre spicca il volo e si piazza da solo al 2° posto nella classifica generale del gruppo D della serie B, in piena zona Play off




SERIE B – GIRONE 4 – V TURNO - 6.11.2011



COLLEFERRO R.1965 - FRASCATI MINI R. 17 – 03 (4-0)
ARIETI R. RIETI - PRIMAVERA RUGBY 32 – 03 (5-0)
AMAT. R. MESSINA - PARTENOPE RUGBY 26 – 32 (1-5)
GRAN SASSO RUGBY - POINT BET RUGBY FC SEGNI 28 – 00 (5-0)
CUS ROMA - NERONIANA ANZIO 18 – 17 (4-1)
S. GIORGIO R. REGGIO CALABRIA - PALERMO R. CLUB 00 – 24 (0-4)


Classifica:
Gran Sasso punti 22
Palermo punti 16
Rieti punti 15
Cus Roma punti 13
Partenope Napoli punti 12
Reggio Calabria e Colleferro punti 11
Mini Rugby Frascati e Amatori Messina punti 9
Primavera punti 8
Anzio punti 7
Segni punti 0.

sabato 5 novembre 2011

Finalmente grande con le piccole e piccolo con le grandi


Continua la marcia trionfale del Palermo in Casa (con la C maiuscola) . 3 a 1 al Bologna con gol di Zahavi, Silvestre e Ilicic. Il Palermo ha perso quasi subito l'unica punta di cui dispone in questo momento (Hernadez sull'1 a 0 si è stirato), ed ha proseguito una partita arroccato nella propria metà campo , fidandosi del suo portiere (bravo Tzorvas) e dei suoi spettacolari difensori.

Ma il Bologna ha giocato con più geomerie (Ramirez è un campione) ed è strano visto che i rosa di Mangia potevano contare su un numero enorme di piedi buoni. Ma come sempre , manca un uomo d'ordine di qualità (l'ultimo è stato Corini) che sapesse dettare i tempi centrocampo e, ovviamente, è mancato lo sbocco offensivo, il punto di riferimento lì davanti.

Ma la discussione vera in casa rosa è il grande divario di risultati tra dentro ( 5 partite 5 vittorie) e fuori ( 5 partite 1 punto e 0 gol).
A tale proposito vogliamo sottolineare una cosa. Guardando la classifica prima di questo turno, il Palermo fuori casa ha incontrato tutte squadre che gli stanno sopra in classifica (tranne la Roma) ed in casa tutte squadre che oggi gli stanno sotto (Inter, Cagliari, Siena, Lecce e da oggi pure il Bologna).

E allora forse solo in parte è una questione di campo amico e di 12° uomo (i tifosi caserecci). Forse quest'anno il Palermo fa quello che fanno quasi tutte. Grande con le piccole e piccolo con le grandi. E domenica c'è una grande fuori casa :la Juve a Torino! per cui.....tenetevi forte.

p.s. guardate la foto. Questo è il modo di "esultare" di Eran Zahavi. Ed anche oggi lo ha fatto. Ma che vuol dire? A me sembra il gesto per indossare una maschera antigas! Forse già lo ha dichiarato; io non ne so nulla. E voi?

amedeo Contino

mercoledì 2 novembre 2011

Arieccoci!


Non abbiamo fatto in tempo a compiacerci del buon assetto raggiunto dal Palermo Calcio, con l' avvento (in verita' un po' casuale) di giovani leoni con le idee chiare come Sogliano e Mangia, ed eccoci a depositare crisantemi sul tabbuto di Sogliano, cosi' come un anno fa, sempre il 2 novembre, ne deponemmo su quello di Sabatini.

Il fioraio e' gia' stato allertato per la confezione della ghirlanda per Mangia:si tratta solo di conoscere la data della consegna, magari gia' sabato sera. Non vorremmo fare la figura gia' sperimentata con Pioli, sepolto senza neanche darci il tempo di piangerlo!

In quella che ormai possiamo definire una "Spoon River" versione calcistica (ma in quanti dormono sulla collina? si e' perso il conto!), non ci interessa sapere quale sia stata la scintilla (l' ennesima) che ha scatenato l' esplosione del vecchio Zamparini.

Verranno fuori le indiscrezioni, le dichiarazioni etc., ma non avranno importanza.
Neanche ci interessa la stucchevole querelle - "Zamparini e' il salvatore della Patria" - o- " Zamparini vai fuori dai piedi".

E' tempo sprecato stare dietro a un settantenne ciclotimico che ci spiega quanto e' bravo e generoso, salvo poi attribuire alle persone di cui si circonda la causa delle enormi cazzate che fa (Cavani Sirigu e Nocerino docunt).

Abbiamo gia' Berlusconi per questo. Come B., Zampa sembra compiacersi del personaggio paradossale che e' diventato. Come B, nutre il popolo con sogni
che non puo' realizzare.

Come B., ha forse bisogno di distrarsi (e distrarre) da guai giudiziari di varia natura. Siamo o no la terra dei Gattopardi? Puo' mai farci impressione uno che cambia sempre tutto per non cambiare mai niente? Aspettiamo fiduciosi una sua candidatura in politica (lo vedrei bene presidente della Regione Sicilia) e rassegnamoci.

Anche nel calcio, resteremo una periferia.

Il Pigafetta

domenica 30 ottobre 2011

zero punte, zero gol, zero punti


Il palermo perde a Udine con un punteggio bugiardo (1 a 0). Infatti la squadra di Guidolin e Di Natale, ha fallito almento 5 - palle gol nitidissime. Mentre i rosa, quelle poche volte che si sono liberati per il tiro hanno mostrato una pochezza offensiva veramente preoccupante.

In assenza di Pinilla ed Hernandez, Mangia si è docvuto affidare all'unica punta (Miccoli) che è inadatta alle trasferte. Il risulato stato chiarissimo. Un Palermo tutto sommato autore di una buona partita (in considerazione dell'avversario) non è stato mai pericoloso. E se il pareggio fosse arrivato, sarebbe stato un pareggio rubato.

Fino al gol però il Palermo ha affrontato i bianconeri con dignità e buoni fraseggi. Tutto faceva pensare ad un risultato positivo, ma senza gol è veramente dura uscire indenni da qualsiasi campo.

amedeo contino

venerdì 28 ottobre 2011

Gli abbracci di Mangia




Il Palermo conquista contro il Lecce la 4^ vittoria su 4 Partite al Barbera. 2 a zero con gol di Pinilla (rigore) ed Hernandez.

Tutto sommato una partita facile, con buona intensià di tutta la squadra anche se sembra lontana la grinta con la quale gli uomini di Mangia scesero in campo contro l'Inter di Gasperini.

La squadra gioca abbastanza bene anche se spesso sembra improvvisare gli schemi di centrocampo e di attacco. Manca ancora l'uomo faro (Barreto?, Zahavi? Ilicic?) ma la qualità dei singoli è di buon livello. E Ilicic è sembrato meno svogliato del solito. Anche se il pubblico spesso lo becca immeritatamente. (Non vorrei facesse la fine di Cavani!?!?!?!)

La difesa ha mostrato la solita solidità. Ed ora con un Cetto in più, potrà considerarsi il settore cardine della compagine.
Il Palermo pur avendo già subito 9 gol , in otto partite ha chiuso 3 incontri con la porta inviolata (Lecce, Siena e Lazio) e 2 subendo solo 1 gol(Atalanta e Roma). E si può sperare di migliorare in futuro se proprio Cetto dimostrerà di essere quello per cui è stato acquistato.

Manga si è fatto notare ancora una volta per i suoi abbracci all'inizio di partita. Il mister ha voluto dare un incoraggiamento pubblico a tutti i suoi uomini uno ad uno.

Per finire un plauso a Bacinovic, che dopo tanta attesa si è fatto trovare pronto e proprio da una sua iniziativa è partita l'azione del secondo gol siglato da Hernandez. A proposito del quale c'è da dire che con gli spazi di ieri, solo due anni fa (quando giocava ancora nella Primavera), avrebbe fatto polpette della difesa avversaria. Da un po' di tempo, invece, non mostra più lo scatto e la rapidità di un tempo. Speriamo solo si tratti di un segno di cresita e di maturità.


amedeo contino

lunedì 24 ottobre 2011

va bene lo stesso


Pur avendo perso (0 a 1) contro la Roma fuori casa.E pur non avendo segnato un gol, la partita di ieri all'Olimpico ha rincuorato tutti i sostenitori rosanero.

Il Palermo visto a San Siro contro il Milan si spera rimanga un brutto ricordo. Una prestazione incomprensibile (quella del mEAZZA) e da non ripetere più-

Ieri si è visto il "SOLITO" e slido Palermo grintoso ed energetico di Mangia. Ma continua il digiuno di gol in trasferta.Zero centri in 4 partite. Ma non zero tiri.

A partt la fortuna (che non è quasi mai dalla nostra parte) qualcosa dovrebbe essere fatto per migliorare la mira e la cattiveria degli attaccanti rosa sotto la porta avversaria.

Ieri nel secondo tempo è stata una autentica scorpacciata di gol mancati. Ma noi vogliamo sempre vedere i lati positivi degli inconti del palermo, anche nell dolorose sconfitte.

Ed il lato positivo ieri è stato il debutto di Cetto. Un giocatore che , nelle movenze, somiglia al suo collega di reparto Silvestre. Ed è sembrato pure molto più dotato tecnicamene. Insomma un'arma in più per i sogni del Palermo.

Qualche passetto indietro invece lo abbiamo rilevato in Pinilla, che non ha mai tirato n porta- Mentre giudichiamo superlativa la prova di Acquah che cresce di partita in partita e non vogliamo neppure immaginare se e quando si fermerà questa crescita.

Due trasferte con Milan e Roma e zero punti. Poteva essere messo in preventivo. Ma la posizione del Palermo in classifica non è da disprezzare e già giovedì sera l'11 di zamparini potrebbe fare un bel salto di classifica battendo quel Lecce che, attenzione, ha fatto più punti fuori casa.

amedeo contino

venerdì 21 ottobre 2011

questo il Palermo a Roma?



secondo la gazzetta dello sport il Palermopotrebbe scendere in campocon questa formazione. In particolare Ilicic da unico trequartista dietro le punte Hernandez e Pinilla (finalmente). Sacrificato Miccoli che ha dimostrato sia di non essere in forma sia di non essere a proprio agio in trasferta

lunedì 17 ottobre 2011

.. e bravo Nocerino!



Il Palermo perde a San Siro con il Milan 3 a 0 . Niente scuse e niente giustificazioni. Un vero naufragio.


Noi, comunque, vogliamo tentare due tipi di spiegazione . Una ironica l'altra pseudo seria.





1. ironica: il Palermo di Mangia è andato a S Siro per cogliere un pareggio forte di una difesa solida che non prendeva gol da oltre 180 minuti. E fino al 40° c'era riuscita.



Poi ha segnato Nocerino (fuorigioco?).

Qualcuno avrà pensato allora di essere in vantaggio. Fino a pochi mesi fa se, infatti, in una partita del Palermo Nocerino segnava per primo il Palermo era in vantaggio.

Così pensando, si è continuato a difendere (pensavano) l'esiguo, ma importante vantaggio: 0 a 1.

Al gol di Robinho, quindi, conveniva ancora difendere il pareggio (Nocerino + Robinho : 1 a 1).


E di lì la decisione di stringere ancora i denti per congelare questo fantastico risultato.



Ma ecco che Cassano ci mette del suo e segna il .... 2 a 1. A quel punto non c'è più niente da difendere e si dovrebbe cercare il gol del pareggio. Ma Mangia, inopportunamente, avvisa la squadra: "pezzi di lappane, vedete che non stiamo 2 a 1, ma 3 a 0".

E qui il colpo al morale deve esser stato pesante se da quel momento in poi non abbiamo più passato la metà del campo. A proposito, ma è stato mai inquadrato Abbiati?

2. pseudo seria : gli uomini di Mangia sono entrati in campo letteralmente "cacati". E probabilmente, questa paura è stata loro trasmessa dal tecnico che, nella vigilia, non ha nascosto qualche timore per la sua prima volta al Meazza.

Pur riconoscendo che la debacle è stata totale (si è salvato forse il solo Tzorvas) , qualche cosa forse il tecnico poteva farla:


a) non schierando un inutile e acciaccato Miccoli (senatore, senatore, senastore!)


b) inserendo prima Pinilla


c) accantonando , forse definitivamente, un irriconoscibile Ilicic a vantaggio di uno Zahavi che , seppur dicontinuo, ha dimostrato di avere dei colpi di genio.

Ma queste sono tutte pinzellacchere. Ieri, il vero problema è stato, a mio avviso, tutto psicologico.


Ora ci riproviamo con la Roma che, innervosita dall'esito del derby, si scatenerà sui poveri aquilotti del Palermo , certo meno "rapaci" delle aquile di Lotito.



amedeo contino


p.s. perchè Balzaretti non se ne sta a casa (Palermo? Parigi?) con la moglie in dolce attesa

venerdì 14 ottobre 2011

V come Verona!

Ancora una volta, ieri come oggi, questi crozzoni di Televideo RAI non hanno capito quale sia il vero nome del tecnico del Palermo Mangia.

giovedì 13 ottobre 2011

DeVis e non DeNis, capito?


Ancora una volta Televideo RAI sbaglia il nome del tecnico del Palermo Mangia. Alla pagina 245 , quella dedicata alle notizie dei rosanero, si nota puntualmente questa svista. Come fanno a non accorgersi dell'errore?

lunedì 10 ottobre 2011

il Palermo Rugby conquista la prima vittoria

SERIE B – GIRONE 4 – II TURNO - 9.10.2011 –

PRIMAVERA RUGBY - COLLEFERRO 14 – 12 (4-1)
ARIETI R. RIETI - AMAT. R. MESSINA 12 – 03 (4-0)
FRASCATI MINI R. 2001 - PARTENOPE RUGBY 21 – 17 (4-0)
S. GIORGIO R. REGGIO CALABRIA - GRAN SASSO RUGBY 12 – 12 (2-2)
PALERMO R. CLUB 2005 - CUS ROMA 18 – 10 (4-0)
RUGBY FC SEGNI - NERONIANA ANZIO 27 – 31 (2-5)

Classifica:
Primavera 8;
Gran Sasso 7
Colleferro e Reggio Calabria 6
Frascati Mini Rugby 5
Amatori Messina, Cus Roma, Rieti e Palermo 4
Partenope Napoli e Anzio 2
Segni -5.

 
free translation