domenica 8 dicembre 2013

toccata e fuga dalla vetta

Lanciano 1 Palermo 1 (Belotti)

Dopo una partita scialba e poverissima di contenuti tecnici, il Palermo ed il Lanciano pareggiano 1 a 1 e rimandano a tempi migliori la realizzazione dei rispettivi sogni di gloria.

Il Palermo, pur giocando una delle partite più brutte della stagione (ma a quando il bel gioco caro iachini?), sfiora la vittoria grazie all'unico spunto del gallo Belotti . Ma la solitaria vetta della classifica (l'Empoli impattava a Crotone) sfuma  all'ultimo secondo di gioco quando , sugli sviluppi di una punizione regalata da Munoz, il Lanciano buttava in area un pallone lento e Turchi (coniuge della presidentessa lancianese) spinge alle spalle di un incolpevole Ujkani il pallone del pareggio, dopo esserselo aggiustato co una mano.

Risultato giustissimo, ma perdere 2 punti in questo modo fa molta rabbia.

Ma torniamo alla partita ed ai singoli. Il gioco non si è visto, come sempre, ma alcuni passi indietro sono stati fatti da pedine tatticamente importanti come Bacinovic (lento e banale), Morganella (errori  ripetizione) ed Hernandez (l'incapacità di stoppare un solo pallone convincerà Tabarez che in brasile la joya sarebbe un bagaglio inutile e costoso)

Io non credo che da questi uomini Iachini potrà ottenere più di quello che ha ottenuto. Per cui o prova nuove pedine (in casa o dal mercato di gennaio) o saremo costretti a soffrire fino all'ultimo considerato che alle spalle sta rinvenendo la vera corazzata di questa B : il Pescara di Marino che, lo ricordiamo, qui alla Favorita dominò il Palermo che vinse solo per una grande dose di culo di mister Iachini.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La fortuna di questo Palermo è che in serie B a parte l'Empoli e forse il Pescara non cè nessuno che sia competitivo.
Avrei aggiunto il Siena, ma ha la difesa troppo scarsa e cinque punti di penallità.
Il Lanciano non salirà mai ma onore al merito alle squadre come questa.
Hernandez torni pure presto in Uruguay o dove vuole.
Non possiamo aspettare sempre Dybala che neanche in serie B sta venendo fuori.
Ma Zampa spera sempre che cresca soltanto per ricavarci un pò di soldi.
Altrimenti lo avrebbe già venduto.
Molto meglio Belotti.
Andrà via quanto prima.
Occorrono giovani motivati e forse qualche "anziano" d'esperienza (vedi l'Empoli).
Consiglierei Berardi del Sassuolo che sicuramente verrà fuori ma che purtroppo è stato già avvistato da grosse squadre.
Speriamo che queste lo posteggino a Palermo.

Il Pigafetta ha detto...

E' vero, la serie B è di una mediocrità impressionante, il Palermo si può considerare competitivo per la categoria; ma è comunque inquietante vedere una tale involuzione del gioco della squadra e delle prestazioni di certi calciatori. Iachini ha certo sbagliato a riproporre Bacinovic( Verre sembrava di un altro pianeta rispetto a lui)ed Hernandez, ma non può non fare i conti con la scarsezza della rosa per alcuni ruoli-chiave in questo modulo.
Se vuole placare le nostre ansie, deve cambiare qualcosa, possibilmente assistito dalla Società in sede di mercato.
Neanch'io rimpiangerei la dipartita di Hernandez, mentre resto ancora fiducioso su Dybala, non è stato fortunato ma è forte.

Anonimo ha detto...

Siamo in serie B, lo volete capire o no?
E questa squadra basta e avanza per slire in A. Poi ne riparliamo a giugno.

 
free translation