domenica 25 aprile 2010

era già tutto previsto


Palermo- Milan 3 a 1 (Bovo, Hernandez e Miccoli).
Sabato sera al Barbera non è successo niente di strano, niente di imprevisto. Il Palermo ha battuto con merito il Milan in una partita quasi a senso unico come a senso unico erano i pronostici della vigilia che vedevano i rosa favoriti sui rossoneri con una quota Snai di 1,70.

Credo che da quando in Italia si scommette (più o meno lecitamente) non sia mai successo che il Palermo fosse così favorito in un incontro con i pluridecorati meneghini di Leonardo.
Solito clichè dei rosa in casa che hanno preso la partita a tutta energia e si sono comportati con ordine ed entusiasmo per tutti i 90 minuti.

Tutti bravi i rosa con Nocerino su tutti. Un Nocerino che, di fronte al pari ruolo campione del mondo Gattuso ha dimostrato che il mondo del calcio si evolve ed avvisato il CT della nazionale Lippi, che se vuole avere qualche speranza di bissare il successo mondiale dovrebbe dare maggiore spazio alle nuove energie che si sono sprigionate in questo torneo 2009/2010.

Certo il Milan era giù di condizione, giù di organico e giù di stimoli, ma sappiamo che sono proprio queste le partite (facili sulla carta) che il Palermo teme di più. Ed è per questo che ora guardiamo il trittico finale (con Siena, Samp e Atalanta) con tanta e tanta fiducia.

(amedeo contino)

lunedì 19 aprile 2010

Un punto per continuare a sperare

Cagliari - Palermo 2 a 2. Gol di Miccoli ed Hernandez allo scadere.

*****

Ieri ci siamo arrabbiati un po tutti e neanche il goal del pareggio all'ultimo secondo ci ha calmati per la rabbia maturata durante 87 minuti di partita. Già, il Palermo per tutta la gara è sembrato spaesato, lento, compassato e privo di idee e con molti giocatori fantasma (Balzaretti, Cassani, Liverani, Cavani e Pastore). Poi a tre minuti dalla fine, subito dopo il secondo schiaffo cagliaritano, la metamorfosi. In otto minuti di partita il Palermo è riuscito nell'impresa di fare due goal, colpire una traversa e vedersi deviare, da un ottimo portiere, un tiro destinato in fondo alla rete.
Vorremmo che il Palermo ripartisse da questi ultimi minuti di gioco e speriamo che sia stata solo una giornata storta. Di sicuro lo è stata per Delio Rossi il quale ha messo del suo in questo mezzo passo falso. Sbagliato è stato il cambio di Bertolo che ha sostituito Nocerino anzichè un impreciso Liverani, così come tardivo è stato l'ingresso di Budan che ha letteralmente messo scompiglio nella difesa cagliaritana.

In altri tempi il pareggio al Sant'Elia l'avremmo accolto in modo favorevole ma la contemporanea vittoria della Samp sul Milan ci ha relegati al quinto posto.

Proprio contro i rossoneri, che saranno privi di Borriello, Ambrosini e Bonera, i rosanero dovranno confermarsi rullo compressore tra le mura amiche e saranno costretti a ripetersi a Siena contro una squadra quasi certamente condannata alla B.

Soprattutto i giocatori palermitani dovranno correre più di quanto abbiamo visto ieri e soprattutto rimanere concentrati per 95 minuti evitando di commettere errori. Gli ultimi 5 goal subiti (da Catania a ieri) sono frutto di altrettanti regali dei rosanero.

Io ci credo ancora....


(Giogu)

lunedì 12 aprile 2010

Pronto riscatto

Tutti attendevano il Palermo al varco. I tifosi, dopo la sconfitta contro i cugini catanesi, le dirette concorrenti, che speravano in un passo falso dei rosanero, la stampa nazionale, che notoriamente gufa il Palermo nella speranza che la Juve possa fare il miracolo e recuperare i tre punti di distacco (in realtà sono quattro se consideriamo gli scontri diretti a favore del Palermo).
Ma gli uomini di Rossi hanno confermato ancora una volta di non sbagliare mai due partite di fila e hanno matato il Chievo che era venuto al Barbera per giocare la partita della vita nonostante la tranquilla posizione di classifica, a testimonianza che in questo campionato nessuno regala niente a nessuno (grazie Guidolin).

Eppure dopo il pasticcio combinato dalla premiata ditta Nocerino-Goian tutti avevamo tremato. Ci hanno pensato i due uomini più rappresentativi e d'esperienza, Miccoli e Liverani, a riportare la partita sul giusto binario. Grandi giocate e gol spettacolari compresa la prima rete del Flaco alla Favorita.

Cinque partite alla fine e, secondo me, 9 punti al massimo da conquistare. Attualmente il Palermo è a più sette punti rispetto al cammino registrato durante il girone d'andata. Però, proprio nelle ultime 5 giornate della prima metà del campionato, la squadra di Delio Rossi ha tracciato in modo significativo il proprio cammino conquistando ben 13 punti. I segnali sono incoraggianti, auspichiamo di incontrare Siena e Atalanta ormai prive di speranze di salvezza e ci giocheremo tutto nel doppio scontro casalingo con Milan e Sampdoria.

Ovviamente non dovremo perdere al Sant'Elìa domenica prossima contro il Cagliari che ha ricordato oggi il suo unico scudetto conquistato quarant'anni fa.
Mancheranno Conti e Canini perni rispettivamente del centrocampo e della difesa rossoblù.
Continuiamo a sognare.
(Giogu)

domenica 4 aprile 2010

8 ipotesi per un crollo inatteso!

Catania Palermo 2 a 0. Palermo umiliato dagli etnei. Analizzamo i possibili motivi di questa debacle:

1^ ipotesi: lo staff del Palermo ha sempre ripetuto che i giocatori rosa costituiscono un gruppo unito e affiatato, che c'è un forte spirito si squadra e cosi via. Quindi appena Gojan ha fatto la corbelleria che ha fatto, tutti i suoi compagni, per non farlo sentire in colpa, hanno deciso di fare altrettanto. Sciorinando una della prestazoni più ridicole dell'intero campionato

2^ ipotesi : per il calcio siciliano la presenza di 2 squadre nella massima serie è molto importante, forse più che averne una in B ed una in Champion's. Per questo si è deciso, da qualche tempo a questa parte, di non battere più il Catania cercando anzi di regalargli tutti i punti necessari per una comoda salvezza. Un giorno, in caso di bisogno, ricambieranno.

3^ ipotesi : il Palermo è così affezionato ai suoi ex giocatori, che ogni volta che se li vede contro vuol far vedere loro che gli vuole ancora bene ed al mondo intero che questi giocatori provengono da una ottima scuola di calcio: quella rosanero. E infatti non è raro che il Palermo resusciti proprio i suoi ex. Ieri in campo ce ne erano ben 4 (Mascara, Capuano, Terlizzi e Andujar) ed era un' occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire!

4^ ipotesi : Zamparini ha già in mente di esonerare Delio Rossi e di sostituirlo con Mihailovich. Ha quindi chiesto (anzi, ordinato) ai suoi una prestazione sottotono per esaltare l'organizzazione di gioco degli etnei e suggerire agli addetti ai lavori, agli opinionisti ed ai tifosi , che la scelta di Mihajlovich sarebbe molto indovinata.

5^ ipotesi: la curva vuota che doveva ospitare i palermitani ha intristito Gojan che già sente la nostalgia di casa e voleva almeno sentire vicino l'affetto dei suoi nuovi concittadini. Mancando questo, il gigante rumeno non ha retto ed è crollato sotto il peso della famosa saudade transilvanica.

6^ ipotesi: il vero sogno di Zamparini è quello di riempire lo stadio senza l'aiuto di Milan, Juve o Inter. E allora piuttosto che tentare la fuga, meglio farsi braccare da vicino dalla Sampdoria così quando verrà a Palermo, il Barbera sarà pieno come un uovo con grande soddisfazone del presidente.
.
7^ ipotesi : ancora lo staff tecnico del Palermo deve risolvere tre questioni tecniche a) capire perchè il Palermo gioca male in trasferta b) capire perche il Palermo gioca male con le "provinciali" c) capire se il Palermo gioca meglio con o senza Liverani.
Per risolvere in un colpo i 3 problemi Delio Rossi ha optato per un esperimento geniale. Ha chiesto a Liverani di fare schifo.
E ora il tecnico sa che il Palermo quando gioca in trasferta , con una provinciale e con Liverani in campo che fa schifo, perde.
.
8^ ipotesi: Delio Rossi giunto al Massimino a pochi minuti dall'ingreso in campo, si è accorto di avere finito le chewingum da masticare. Preso dalla disperazione, ha chiesto a due giocatori volontari di togliersi i tacchetti da uno scarpino per farne un surrogato da potere masticare durante l'incontro. I due volontari sono quindi scesi in campo con uno scarpino liscio ed uno con i tacchetti. Nel dopopartita si è saputo che i due volontari erano Gojan e Liverani!

Ecco. Non credo ci possano essere altre ipotesi per spiegare la disastrosa peformance dei rosa al Massimino di Catania.
Ma, visto che è Pasqua, risorgeremo anche noi... vero Cavani?!

(pippo vinci)
 
free translation